LECCE: una stagione da incorniciare

0

LECCE (di M.Cassone) – Una stagione da incorniciare, una stagione che racconteremo a lungo, una stagione iniziata sotto i migliori auspici ma subito in salita. L’addio di mister Rizzo, l’arrivo di mister Liverani, le paure, le difficoltà, i dubbi, le critiche, la pressione, la passione, l’ardore e l’esplosione finale nel pomeriggio di Lecce-Paganese, e poi la gara contro il Monopoli (leggi qui) ma i giallorossi erano già in vacanza mentre i padroni di casa hanno spinto sull’acceleratore mettendo la freccia in un pomeriggio in cui, nonostante il risultato (ininfluente per entrambe) è stata festa per tutti; una festa di sport perché i salentini sono usciti tra gli applausi del Veneziani che comunque festeggiava anche i propri eroi giunti ai Playoff.

E dopo tanti bocconi amari ingoiati i tifosi del Lecce possono continuare a sorridere e godere di una vittoria giusta e sacrosanta, sancita dai numeri di una squadra che dall’ottava giornata ha comandato il girone.

In 36 gare giocate sono 74 i punti, frutto di 21 vittorie, 11 pareggi e 4 sconfitte; seconda miglior difesa del girone con 30 gol subiti (29 il Siracusa) e terzo attacco con 53 gol fatti, per una media di 2,05 a partita; in casa il ruolino è stato migliore, 41 punti con 12 vittorie, 5 pareggi, una sconfitta, 31 gol fatti e 13 subiti con una media punti di 2,28, mentre lontano dal Via del Mare nelle restanti 18 gare, sono 33 i punti con 9 vittorie, 6 pareggi, 3 sconfitte, con 22 gol fatti e 17 incassati, per una media di 1,83 punti.  Una grande vittoria che ha regalato emozioni importanti (leggi qui).

Adesso c’è l’impegno della Supercoppa con Livorno e Padova e poi si penserà alla programmazione e a tutto il resto… ma siccome nel calcio il tempo corre sempre alla velocità della luce, bisogna approfittarne, chiudere gli occhi, col sole in faccia, e annusare questo Buon profumo; il resto lo vivremo, lo vedremo e lo racconteremo.

Al mare, sotto agli ombrelloni, comunque, indipendentemente dalla categoria, si parlerà di calciomercato e di sogni futuri, e si discuterà animatamente, come sempre è stato, ma questa però sarà un’estate più serena e più leggera per i tifosi giallorossi.

E sull’equilibrio di giudizio, che tanto amiamo, ricordiamo a tutti che quando parlavamo di numeri lo facevamo certi di un concetto incontrovertibile: i numeri sono fatti.

Liverani e Coppola
Liverani e Coppola

Abbiamo sempre detto che il Lecce non era la squadra più forte del girone ma aveva tutte le carte in regola per vincere il campionato e chiudiamo con una frase che abbiamo già scritto in altri tempi: il vero fuoriclasse di questa stagione si chiama Liverani, Fabio Liverani, nato a Roma il 29 aprile 1976, che è stato capace, e chiudiamo con una battuta, di festeggiare, lo scorso 29 aprile, il compleanno con la conquista della promozione.

 

Bisogna ripartire da lui… la strada da percorrere la scopriremo giornata dopo giornata.

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail