LIVE! Milan 2 – Lecce 0, doppio Rafa Leao. Banda si ferma sul palo

0

MILANO (a cura di G. Serafino) – Sulla carta è una gara scontata o comunque, volendo essere ottimisti, dall’alto coefficiente di difficoltà. Il Lecce che nelle ultime sette gare ha raccolto solo un punto e che ora sente il fiato sul collo di Verona e Spezia, rende visita al Milan, campione d’Italia in carica, tra le prime quattro squadre d’Europa dopo l’approdo in semifinale di Champions, e in piena lotta per un piazzamento utile europeo anche per il prossimo anno.

Giallorossi e rossoneri sono consapevoli di non poter perdere altro terreno per raggiungere i rispettivi obiettivi. La tensione è alta.

CLICCA QUI per aggiornare la pagina

TABELLINO

MILAN (4-3-2-1): Maignan; Kalulu, Thiaw (dal 58′ Kjær), Tomori, Theo Hernandez; Krunic, Tonali (dal 58′ Bennacer), Brahim Diaz (dal 77′ De Ketelaere), Messias (dal 58′ Saelemaekers), Leão (dal 77′ Origi), Rebic. A disp.: Mirante, Tătăruşanu; Ballo-Touré, Florenzi, Gabbia, Adli, Bakayoko, Vranckx, Ibrahimović. All. S. Pioli

LECCE (4-3-3): Falcone, Gendrey (dal 79′ Romagnoli), Baschirotto, Umtiti, Gallo; Hjulmand, Blin (dal 75′ González), Oudin; Di Francesco (dal 65′ Strefezza), Banda (dal 79′ Maleh), Cessay (dal 65′ Voelkerling). A disp.: Bleve, Brancolini; Cassandro, Ceccaroni, Pezzella, Tuia; Askildsen, Helgason. All. M. Baroni

Marcatori: 39′ Leao, 74′ Leao
Ammoniti: 27′ Thiaw
Recupero: 3′ pt, 4′ st
Arbitro: Daniele Chiffi della sez. di Padova.
Assistenti: Filippo Valeriani della sez. di Ravenna – Gaetano Massara della sez. di Reggio Calabria. IV Ufficiale: Antonio Giua della sez. di Olbia. VAR: Valerio Marini della sez. di Roma 1 (AVAR) Oreste Muto della sez. di Torre Annunziata.

🟢 Atmosfera bollente a San Siro dove il Milan è chiamato a rispondere al successo dell’Inter nel pomeriggio per non perdere terreno nella rincorsa Champion’s. Pioli non può contare su Giroud, ma ha l’arma Ibra in panchina. Ma anche per il Lecce non ci sono margini di errore: la lotta salvezza si è infiammata improvvisamente e bisogna tornare a muovere la classifica: per farlo Baroni conferma Oudin in mediana, mentre lascia in panca Strefezza a beneficio di Banda. E’ tutto pronto al Meazza: padroni di casa in maglia rossonera, Lecce in completo bianco. Si parte!
5′ Molto compatto il Lecce che cerca di intasare da subito le linee di dialogo rossonere. Pioli, quindi, chiede maggiore ampiezza, soprattuto a sinistra dove Theo e Leao sono certamente pericolosi.
11′ Lancio direttamente di Maignan per Rafa Leao: Gendrey se la cava di testa.
12′ Spunto del Lecce con Oudin che cerca il cross in area per Banda: capisce tutto Maignan che anticipa tutti con una presa bassa.
13′ Milan pericoloso per due volte: Theo pesca Rebic, ma anticipa Hjulmand. L’azione prosegue con un tiro di Tonali che Falcone deve distendersi per respingere.
14′ Insiste il Milan che si conquista un calcio di rigore: Theo steso in area da Baschirotto che però è certo di aver preso la palla. Proteste del Lecce con l’arbitro Chiffi richiamato al VAR.
15′ Dopo il consulto al video l’arbitro cambia idea: nessun penalty per i rossoneri.
18′ Messias resta a terra e Oudin prova ad inventare: pallone recapitato in area dove Thiaw interviene in scivolata per per anticipare Banda.
19′ Palo clamoroso del Lecce! Altra palla di Oudin nei sedici metri avversari, Krunic liscia l’intervento, alle sue spalle Banda impatta di testa ma centra incredibilmente il palo.
20′ Accelerata di Banda che lascia sul posto Tomori, ma manca nell’assist finale. L’azione sfuma dopo la bordata di Oudin dalla distanza: pallone violento, ma centrale.
22′ Dopo il mancato rigore, il Lecce sembra aver trovato il coraggio giusto per provare ad impostare il suo gioco a Milano.
27′ 🟨 Altra grande corsa di Banda che salta Kalulu, poi trova l’ostruzione di Thiaw: giallo per lui.
31′ Palla profondo in area per Rebic: tocco di testa da pare del rossonero, Falcone controlla. Ma era comunque fuorigioco.
35′ Azione insistita del Milan orchestrata da Leao: Gallo se la cava in qualche modo, poi Baschirotto completa il disimpegno spazzando la palla in tribuna.
38′ Bel dialogo tra Brahim Diaz e Theo: provvidenziale la chiusura in corner da parte di Gendrey.
39′ ⚽ GOL DEL MILAN! Dall’azione di corner, i padroni di casa trovano il vantaggio: Tonali spedisce sul palo più lontano dove il Milan piazza tre uomini. Il più lontano è Rafael Leao che stacca più in alto di tutti e punisce Falcone. Poi l’esultanza sotto la curva.
44′ Prova a riprendere il match il Lecce prima del riposo: Banda ancora in velocità, passaggio sulla corsa di Gallo che mette in mezzo il pallone, ma è troppo lungo per Oudin.
45′ 3′ di recupero.
45’+1 Calcio d’angolo per i salentini: Di Francesco pesca Baschirotto che di testa c’è, ma il Milan si salva con Messias a pochi passi dalla linea di porta.
45’+3 La gara di scalda nervosamente proprio nel recupero della prima frazione: prima è Di Francesco a lamentare un entrata dura, poi contrasto maschio tra Blin e Tonali.
45’+3 Chiffi fischia due volte: squadre al riposo sul punteggio di 1 a 0 in favore del Milan.
45′ Riprende la sfida senza novità tra i 22 in campo.
47′ Scontro testa contro testa tra Leao e Gendrey: gioco fermo per permettere le cure mediche.
50′ Buona giocata iniziale di Ceesay che libera la corsa di Di Francesco: palla che ritorna tra i piedi del gambiano che apre per Gendrey, ma il passaggio è corto.
51′ Tiro dal limite dell’area da parte di Thiaw respinto da Hjulmand: timide proteste rossonere per un tocco di braccio, ma l’arbitro fa chiaramente segno del braccio attaccato al corpo.
56′ Percussione da parte di Diaz: Baschirotto gli sbarra la strada proprio sul più bello.
58′ 🔁 Prime mosse dalla panchina: il Milan ne cambia tre. Fuori Messias, Tonali e Thiaw dentro Saelemaekers, Kjær e Bennacer.
62′ Fiammata sull’asse Leao-Theo: lasciato sul posto Gendrey, poi Blin si rifugia in angolo.
65′ 🔁 Doppia sostituzione anche in casa Lecce: Strefezza rileva Di Francesco, Cessay lascia spazio a Persson.
68′ Rebic per Diaz: rasoiata del rossonero neutralizzata in due tempi da Falcone.
69′ Lampo di Strefezza: sposta palla, tiro rapido che costringe Maignan alla deviazione in corner.
70′ Rimessa laterale battuta direttamente in area da Gendrey: sulla palla non ci arriva per poco Blin che poi lamenta anche una trattenuta.
72′ Dormita di Gendrey in fase di possesso: ne approfitta Leao che sfonda in area, ma lo scavetto del portoghese si spegne alto.
73′ Guizzo di Banda sulla linea dell’area di rigore, tiro però troppo centrale che non impensierisce Maignan.
74′ ⚽ GOL DEL MILAN! Altro assolo di Leao che prende palla a metà campo e si infiamma: Hjulmand lo insegue, Baschirotto temporeggia indietreggiando e per Rafa c’è lo spazio per piazzare il pallone sul palo più lontano, lo bacia e si insacca.
75′ 🔁 Nel momento forse migliore, il Lecce incassa il 2 a 0 e Baroni mette mani ancora alla panchina: Gonzalez rileva Blin.
77′ 🔁 Ultime due sostituzioni per Pioli che richiama Diaz e Leao, dentro De Ketelaere e Origi.
79′ 🔁 Ancora operazioni dalla panchina per il Lecce: Gendrey e Banda richiamati per Romagnoli e Maleh.
85′ Il gol del 2 a 0 ha di fatto chiuso ogni speranza da parte del Lecce. Anche mentalmente i salentini sembrano aver tirato i remi in barca.
86′ Corner per il Milan: sugli sviluppi Kalulu trova l’opposizione di Falcone, ma si alza la bandierina dell’assistente.
90′ ⏰ 4′ di recupero.
90’+2 Incomprensione tra Maignan e Tomori: prova ad approfittarne Oudin che resta a terra per un problema al polso.
90’+4 Milan in possesso palla in attesa del triplice fischio finale.
90’+5 Parola fine sul match: il Milan batte il Lecce 2 a 0.
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail