Il Lecce a Pagani racimola un punto

0

PAGANI – Al “Marcello Torre” di Pagani, nella 18^ giornata del girone C del campionato di serie C, finisce in pareggio con un gol per parte tra Paganese e Lecce, al termine di un incontro in cui la squadra di Liverani non brilla e rimane imbrigliata nel muro eretto dalla compagine allenata da Favo che sorprendentemente passa in vantaggio con Cesaretti, dopo appena 6 minuti, che sfrutta una dormita difensiva; il pareggio dei salentini arriva nel secondo tempo con Armellino al 60°. Nonostante i tentativi di proporre gioco fino alla fine i giallorossi non riescono a vincerla e sussultano al 94° per un intervento di Gomis, che aiutato anche dal palo, dice di no a Di Piazza proprio allo scadere dei minuti di recupero, e devono accontentarsi del pareggio. Molto bene la Paganese che in maniera semplice e con i pochi mezzi a disposizione ricorda agli avversari che non sarà facile vincere questo campionato. Il Lecce non riesce mai ad innescare Di Piazza che scalpita ma non ha nessun pallone veramente giocabile in grado di mettere in risalto le sue qualità.

PRIMO TEMPO – Mister Favo deve fare i conti con le assenze di Meroni squalificato e degli infortunati Carini e Fabinho (proprio in settimana sottoposto all’intervento alla tibia destra, ne avrà per 30 giorni) e con il 4-3-3 manda in campo l’ex Gomis in porta; Picone, Piana, Acampora a sostituire Meroni e Della Corte sulla linea difensiva con Tascone, Maiorano e Baccolo a centrocampo a supporto della linea avanzata formata da Talamo, Scarpa e Cesaretti.

Mister Liverani, che ha tutti i calciatori a disposizione, fedele al suo 4-3-1-2 sceglie di partire con  Perucchini; Lepore, Cosenza, Drudi, Ciancio; Mancosu, Arrigoni, Armellino; Tsonev; Torromino, Di Piazza

Arbitra l’incontro il sig. Manuel Volpi di Arezzo coadiuvato dal sig. Nicola Mariottini di Arezzo e Gabriele Nuzzi di Valdarno.

Il Lecce parte pigiando forte sull’acceleratore e dopo 28 secondi Armellino mette la sfera  in mezzo Torromino la arpiona e serve Mancosu che prova il diagonale ma Gomis para a terra. Al 3° ci prova Tsonev servito da Mancosu ma il suo tiro è sbilenco e termina fuori.

Subito dopo break dei padroni di casa che giocano senza paura e senza fare le barricate: Cesaretti prova ad entrare in area ma Cosenza recupera e sventa il pericolo. E al 6° arriva il gol: Talamo servito da Picone se ne va a destra e serve Cesaretti in area, sul secondo palo, che non sbaglia e punisce la scoordinata difesa del Lecce.

I salentini provano a riordinare le idee e chiudono gli avversari nella loro metà campo che con molta calma assorbono i colpi e forti del vantaggio ripartono. Al 13° Ciancio prova la botta dal limite dell’area di rigore ma la sfera termina fuori. Al 19° Torromino, servito da Tsonev, impegna Gomis con un destro a giro. Al 27° Torromino controlla in area e lascia a Lepore che di sinistro prova la conclusione ma sbaglia di poco la mira. Al 28° Lepore mette in mezzo e Piana rischia l’autorete deviando in angolo.

La Paganese subito dopo in ripartenza si rende pericolosa: Cesaretti serve Talamo al centro dell’area piccola che viene anticipato da Drudi in angolo: sugli sviluppi Cesaretti di testa manda sul fondo.

Al 32° Baccolo atterra Torromino ai 20 metri: batte Tsonev ma calibra male e la sfera termina alta sopra la traversa. Al 36° Lancio lungo di Mancosu per Tsonev che nell’area piccola è anticipato in corner: sugli sviluppi c’è il colpo di testa di Ciancio che non inquadra lo specchio della porta. Al 28° cross  di Lepore per Di Piazza ma Gomis sventaglia il pericolo. Al 45° Tsonev in progressione è atterrato da Maiorano ed è cartellino giallo. Sugli sviluppi della punizione giallo anche a Tascone che non era a distanza regolamentare.

Il primo tempo termina con gli azzurrostellati in vantaggio per 1 a 0.

SECONDO TEMPO – Dopo appena 25 secondi la Paganese potrebbe raddoppiare: Talamo scatta sul filo e brucia la difesa entra in area ma sbaglia la conclusione. I ritmi sono alti e nonostante il predominio territoriale il Lecce va in apnea, così come nel primo tempo, sulle corsie laterali dove Talamo, Maiorano e Tascone sono delle spine nei fianchi.

I salentini non riescono ad innescare Di Piazza e le azioni offensive si spengono in sterili palleggi.

Al 59° Mancosu per Di Piazza che prova il tiro ma è murato da Acampora in corner. Sugli sviluppi arriva il pareggio: batte Arrigoni, Armellino stacca e insacca.

Al 62°cambio per il Lecce: entra Caturano esce Torromino;  Favo risponde con Benasaja al posto di Baccolo infortunato.

Al 64° Lepore crossa in mezzo e Gomis anticipa tutti e sventa il pericolo.

Al 65° fuori Maiorano sfinito e con i crampi e dentro Ngamba nella Paganese. Ed è proprio Ngamba al 67° a seminare il panico e servire Cesaretti che però non riesce a segnare per un intervento prodigioso di Perucchini.

Al 73° doppio cambio per Liverani: fuori Armellino e Cosenza dentro Costa Ferreira e Riccardi.

Al 77° errore di superficialità di Drudi che regala la palla a Talamo che però calcia alto. Sulla ripartenza Picone atterra Ciancio all’altezza della bandierina

 Al 78° fuori Cesaretti e Tascone dentro Regolanti e Bernardini. Ed è proprio Regolanti in contropiede ad essere murato da Drudi in angolo: lo batte Scarpa ma nessuna impatta. Sulla ripartenza Picone abbatte Di Piazza e per lui è giallo e calcio di punizione per il Lecce a 25 metri da Gomis: lo batte Arrigoni, schema, insacca Caturano ma il gioco è fermo per un fallo.

Al minuto 87 ultimo cambio per il Lecce: dentro Persano fuori Tsonev. Liverani tenta il tutto per tutto e chiude a trazione anteriore ma non riusce a pungere e al 94°ogni speranza giallorossa si disgrega sul palo dopo il prodigioso intervento di Gomis su Di Piazza.

Termina in pareggio, un risultato che può andare bene ai padroni di casa ma non agli ospiti che devono fare un “mea culpa” perché hanno subito un gol evidenziando le solite amnesie difensive.

Resta comunque in vetta con 38 punti il Lecce che mantiene 3 punti di vantaggio sul Trapani in attesa di conoscere il risultato di Catania-Matera: gli etnei potrebbero, vincendo, passare a 37 punti, ad una sola distanza dai salentini.

TABELLINO

PAGANESE – LECCE 1-1

PAGANESE (4-3-3): Gomis; Picone, Piana, Acampora, Della Corte; Tascone (78°Bernardini), Maiorano (65° Ngamba), Baccolo (62° Bensaja); Talamo, Scarpa, Cesaretti (78°Regolanti). A disp: Galli, Marone, Negro, Garofalo, Pavan, Buxton, Dinielli, Grillo. Allenatore: Favo

LECCE (4-3-1-2): Perucchini; Lepore, Cosenza (73° Riccardi), Drudi, Ciancio; Mancosu, Arrigoni, Armellino (73° Costa Ferreira); Tsonev (87° Persano); Torromino (62° Caturano), Di Piazza. A disp: Chironi, Di Matteo, Pacilli, Valeri, Megelaitis, Marino, Dubickas, Gambardella.  Allenatore: Liverani

ARBITRO: sig. Manuel Volpi di Arezzo

ASSISTENTI: sig. Nicola Mariottini di Arezzo e sig. Gabriele Nuzzi di Valdarno

MARCATORI: 6° Cesaretti (P), 60° Armellino (L)

AMMONITI: 45° Maiorano (P), Tascone 45+1 (P), 80° Picone (P)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail