Lecce-Bologna: il pareggio al 100′ è di rigore

0
LECCE –  Al Via del Mare tra Lecce e Bologna si chiude sull’1-1. Ospiti raggiunti dai padroni di casa al 100′: il giallorosso Piccoli in pieno recupero su rigore risponde alla magia su punizione del greco  Lykogiannis arrivata nella ripresa. Nell’ultimo disperato assalto dei salentini nell’area di rigore avversaria, il portiere Falcone viene trattenuto in area e arriva così il pari su concessione del Var. Un punto a testa per entrambe le squadre, importante per il morale e per la classifica. Nel post match D’Aversa si è detto soddisfatto per il pareggio, mentre Motta non si dà pace e lo ritiene un risultato ingiusto e di dice contrariato dell’operato del Var e quindi di Nasca di bari. “Ciro e Michele 40 anni di indelebile memoria. Nel cuore di Lecce la vostra storia”: questo lo striscione esposto dalla Curva Nord, accompagnato da cori e applausi, verso la fine del primo tempo, con capitan Strefezza e soci scesi in campo con la maglia celebrativa in onore del 40esimo anniversario dalla tragica scomparsa di Lorusso e Pezzella. Lunedì prossimo si ritorna in campo e la formazione del tecnico abruzzese farà visita all’Empoli con l’obiettivo dei tre punti che mancano da ben 9 partite.
LE SCELTE – D’Aversa schiera i suoi con il solito 4-3-3: Falcone tra i pali, davanti a lui Gendrey, Baschirotto, Pongracic e Dorgu. Ramadani in regia, con ai lati Gonzalez e Oudin. Krstovic prima punta, in un tridente con Banda e Strefezza.Thiago Motta risponde con il 4-2-3-1 con Posch, Lucumì, Calafiori e Kristiansen davanti a Skorupski. Diga di centrocampo con Aebischer e Fabbian, trio di trequartisti con Ndoye, Ferguson e Saelemaekers e Van Hooijdonk il terminale offensivo.
LA GARA – Giallorossi in campo con la maglia celebrativa in onore delll 40esima anniversario dalla tragica scomparsa di Lorusso e Pezzella e poi al via al match. Al 3′ Dorgu di sinistro sugli sviluppi del corner e respinta di Skorupski, che dà un nuovo tiro dalla bandierina al Lecce. Al 7′ si fa vedere il Bologna dalle parti di Falcone: pallone messo in mezzo da Van Hooijdonk che prende in pieno Baschirotto. Al 16′ Krstovic va vicinissimo al gol: Oudin da sinistra mette il pallone in area per il montenegrino, che in scivolata non ci arriva di un soffio. Van Hooijdonk, al 20′, prova il tiro ma Pongracic lo disturba e non trova la porta. Al 23′ Gonzalez co prova dalla distanza, ma Skorupski intercetta. Al 30′ salentini ad un soffio dal gol ancora con Gonzalez: Dorgu rientra sul destro e serve dall’altra parte il centrocampista, che sfugge a Kristiansen, conclusione di poco fuori. Al minuto 35′ Banda dalla sinistra prova il tiro, ma è una telefonata per il portiere avversario. “Ciro e Michele 40 anni di indelebile memoria. Nel cuore di Lecce la vostra storia”: questo lo striscione esposto dalla Nord verso la fine del primo tempo. Al 40′ Ndoye entra in area e calcia addosso a Falcone. Dopo un minuto di recupero si va a riposo sullo 0-0. Si riparte: nessun cambio per ambo le parti. Van Hooijdonk viene servito in area e calcia, prendendo solo l’esterno della rete. Ferguson al al 52′ cinclude dal limite dell’area, ma gli avversari respingono. Al 63′ Ramadani dalla lunga distanza spedisce in curva. Al 68′ ospiti in vantaggio con Lykogiannis direttamente da punizione, sfera che finisce all’incrocio dei pali: 0-1. Il Lecce sotto di un gol fa fatica a reagire. Il Bologna gestisce bene il vantaggio. Ci prova Blin al minuto 85′, tiro fuorimisura. Cinque minuti di recupero. In pieno recupero interviene il Var: rigore per i padroni di casa per un fallo su Falcone. Piccoli non sbaglia. Uno a uno e tutti a casa. Un punto a testa e testa alla prossima.
LECCE-BOLOGNA: 1-1
LECCE (4-3-3) – Falcone; Gendrey, Pongracic, Baschirotto, Dorgu; Gonzalez, Ramadani (77′ Rafia), Oudin (63′ Blin); Strefezza (77′ Almqvist), Krstovic (57′ Piccoli), Banda (63′ Sansone). All.: D’Aversa.
BOLOGNA (4-3-3) – Skorupski; Posch, Lucumì, Calafiori, Kristiansen; Ferguson, Aebischer (58′ Freuler), Fabbian (58′ Moro); Ndoye, Van Hooijdonk (58′ Zirkzee), Saelemaekers (58′ Lykogiannis). All.: Thiago Motta.
ARBITRO: Daniele Doveri della sezione di Roma 1.
MARCATORI: 68′ Lykogiannis (B), 100′ rig. Piccoli (L).
AMMONITI: Ramadani, Pongracic, Sansone (L), Kristiansen, Calafiori (B).
NOTE: Recupero 1’+10′.
TOTALE SPETTATORI: 23.326.
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail