LIVE! Fiorentina 2 – Lecce 2. Piacere, Nikola Krstovic: 98” per riprendere la viola

0

FIRENZE (a cura di G. Serafino) – Per il Lecce di D’Aversa esame Fiorentina, match valido per la 2ª giornata di Serie A. I padroni di casa sono reduci dall’ottimo debutto contro il Genoa, ma giovedì scorso sono caduti sul campo del Rapid Vienna nel preliminare di Conference League. Tra quattro giorni il decisivo match di ritorno, nel mezzo la sfida ai salentini, galvanizzati dalla vittoria in rimonta contro la Lazio nella prima gara del campionato.

CLICCA QUI per aggiornare la pagina

TABELLINO

Fiorentina (4-2-3-1): Christensen; Dodò, Milenkovic, Martinez Quarta, Parisi; Arthur, Duncan (dal 83′ Kouame); Nico Gonzalez, Bonaventura (dal 83′ Infantino); Sottil (dal 64′ Brekalo); Beltran (dal 64′ Nzola). A disposizione: Terracciano, Martinelli, Biraghi, Ranieri, Mina, Kayode, Comuzzo, Mandragora, Amatucci, Kokorin. Allenatore: V. Italiano.

Lecce (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Pongracic, Gallo (dal 45′ Dorgu); Gonzalez (dal 45′ Kaba), Ramadani, Rafia (dal 70′ Krstovic); Banda (dal 89′ Di Francesco), Almqvist, Strefezza (dal 85′ Blin). A disposizione: Brancolini, Borbei, Maleh, Venuti, Helgason, Berisha, Corfitzen, Smajlovic, Burnete, Dermaku. Allenatore: R. D’Aversa.

Marcatori: 3′ pt N. Gonzalez, 25′ pt Duncan, 4′ st Rafia, 31′ st Krstovic
Ammoniti: 15′ pt Pongracic, 9′ st Gendrey, 14′ st Martinez Quarta, 18′ st Dorgu
Recupero: 5′ pt, 8′ st
Arbitro: sig.ra Maria Sole Ferrieri Caputi della sez. di Livorno
Assistenti: Filippo Meli della sez. di Parma – Stefano Alassio della sez. di Imperia. IV Ufficiale: Antonio Rapuano della sez. di Rimini. VAR: Aleandro Di Paolo della sez. di Avezzano (AVAR) Antonio Di Martino della sez. di Teramo.

🟢 Bella atmosfera al “Franchi” di Firenze dove è tutto pronto per il calcio d’inizio. Il Lecce conferma in blocco l’undici titolare che aveva iniziato il match contro la Lazio, con la sola eccezione di Gallo che ritrova una maglia dal 1′ al posto di Dorgu. Panchina per Di Francesco, man-of-the-match una settimana fa ed al centro di tante voci di mercato. Qualche cambio per Italiano che guarda anche alla sfida di giovedì prossimo contro il Rapid, sfida cruciale per approdare in Europa. L’arbitro, Ferreri Caputi, è proto al centro del campo: Fiorentina in completo viola, Lecce in maglia bianca da trasferta. Ci siamo, si parte!
1′ Dopo qualche minuto di attesa per problemi all’auricolare del direttore di gara, finalmente è tutto pronto.
3′ Primo corner della partita in favore della Fiorentina: palla spazzata fuori da Pongracic.
4′ ⚽ GOL DELLA FIORENTINA! Alla prima incursione in area, la Fiorentina trova il vantaggio: calcio d’angolo recapitato in area dove Nico Gonzalez svetta su Ramadani e di testa buca Falcone. 1-0 per i padroni di casa.
8′ Fiorentina che continua a pressare, soprattutto lungo la fascia destra. Altro calcio d’angolo.
13′ Lecce che si affaccia in area di rigore avversaria: cross al centro dove Pongracic non ci arriva per poco.
14′ 🟨 Primo giallo della gara per Marin Pongracic.
15′ Punizione da posizione interessante per i toscani: batte Sottil, ma Falcone non ha problemi a bloccare.
24′ ⚽ GOL DELLA FIORENTINA! Raddoppio dei padroni di casa con Duncan: azione che si sviluppa ancora a destra dove Gallo non appare preciso. Arthur cavalca la corsia, cross al centro dove Duncan è lasciato libero di colpire di testa e di punire ancora una volta Falcone. 2 a 0 e “Franchi” in festa.
34′ Cerca una reazione il Lecce che conquista un angolo dopo un tiro di Strefezza deviato.
41′ Fiorentina ad un passo dal tris: grande palla in verticale di Nico Gonzalez per Duncan che si ritrova a tu per tu con Falcone. Tiro a botta sicura che si stampa sul palo a Falcone battuto.
45′ 5′ di recupero.
45’+3 Fiorentina asfissiante in pressing: atleticamente non sembra esserci storia.
45’+5 Termina un primo tempo a senso unico: squadre al riposo sul punteggio di 2 a 0.
45′ 🔁 Riprende la gara e ci sono novità al rientro degli spogliatoi: D’Aversa getta nella mischia Dorgu e Kaba, fuori Gallo e Gonzalez.
48′ ⚽ GOL DEL LECCE!!! Accorcia le distanze il Lecce: Banda arriva forte su Milenkovic, vince il rimpallo su Arthur e si apparecchi il pallone dal limite dell’area, l’accorrente è Rafia che prende la mira e buca Christensen. Il Lecce torna in partita!
51′ La Fiorentina si rigetta in avanti: Duncan al centro per Nico Gonzalez che di testa non ne manca una. Stacco imperioso con la difesa giallorossa immobile: palla fuori di poco.
53′ 🟨 Ammonito Gendrey.
56′ Iniziativa personale di Pongracic che si mette in proprio per vie centrali, si affaccia all’area di rigore viole e ci prova con un destro fuori misura.
59′ 🟨 Cartellino per M. Quarta.
62′ 🟨 Arriva il giallo anche per Dorgu.
63′ Si lancia da solo Dodò che trova un varco e tira a ridosso dei sedici metri avversari: tiro sporcato e bloccato da Falcone.
64′ 🔁 Prime mosse dalla panchina per la Fiorentina: fuori Sottil e Beltran, dentro Brekalo e Nzola.
67′ Tiro di Bonaventura che mette i brividi a Falcone: deviazione decisiva di Baschirotto che mette in angolo.
70′ 🔁 Scocca l’ora di Krstovic: il montenegrino rileva uno stremato Rafia. Almqvist arretra sulla linea di mezzo.
71′ 🔁 Cambia anche la viola che richiama Arthur, dentro Mandragora.
75′ ⚽ GOL DEL LECCE!!! Piacere, Nikola Krstovic! Si presenta subito il montenegrino che apre l’azione e la chiude di testa: palla parla per Banda, attacco all’area di rigore, palla al centro per lui che di testa, dopo 98 secondi dal suo ingresso in campo, buca Christensen e fa 2-2!!
80′ Calcio di rigore per la Fiorentina. Ferrieri Caputi non ha dubbi: tiro di Brekalo deviato da Dorgu secondo l’arbitro con il braccio. VAR al lavoro.
82′ Revocato il penalty: il VAR ravvisa il fuorigioco di Nzola in apertura di azione.
83′ 🔁 Doppio cambio per Italiano che disegna una Fiorentina a trazione offensiva: entrano Infantino e Kouame, fuori Bonaventura e Duncan.
85′ 🔁 Spazio a Blin che prende il posto di Strefezza.
89′ 🔁 Ecco Federico Di Francesco: prede il posto di Banda.
90′ ⏰ 8′ di recupero.
90’+4 Kouamè vicinissimo al gol. Cross di Mandragora, Dorgu sovrastato da Kouamè che sfiora il palo con Falcone inspiegabilmente fermo sulla linea.
90’+9 Sterile il forcing finale della Fiorentina che si fa riprendere da un Lecce decisamente diverso nel secondo tempo. Finisce 2 a 2: grande cuore dei salentini!
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail