Vittoria d’oro: il Lecce è vivo!

0

LECCE (di Carmen Tommasi) – Vittoria, finalmente. Il Lecce tira fuori le unghie e i denti e batte, 2.1, la Lazio in rimonta. Gli uomini di Simone Inzaghi passano in vantaggio con Caicedo dopo soli 5′, ma i biancocelesti subiscono la rimonta dei padroni di casa: pareggiano alla mezz’ora con Babacar e, dopo che capitan Mancosu ha sbagliato un rigore alla fine della frazione, mettono a segno il 2-1 con Lucioni a inizio ripresa. Seconda sconfitta di fila per i laziali e i giallorossi,i dopo sei pesanti passi falsi consecutivi, tornano a sorridere.

ASSENZE E RITORNI – In difesa davanti a Gabriel ci sono Donati, Lucioni, Paz e Calderoni. A centrocampo Petriccione sostituisce in cabina di regia lo squalificato Tachtsidis, con Barak e Mancosu ai suoi lati. Convocati Majer, Deiola e Dell’Orco, non ci sono Lapadula e Rossettini (il centrale è ricoverato in ospedale per accertamenti). Inzaghi ritrova Immobile e Caicedo, che fanno coppia in attacco supportati da Jony e Lazzari sulle fasce. Sempre fuori dai giochi Lulic, Marusic e Moro. Problemi anche per Correa al legamento collaterale del ginocchio, non al top Milinkovic-Savic. Arbitra Fabio Maresca di Napoli. In sala video (VAR) Rosario Abisso di Palermo e (AVAR) e Valentino Fiorito di Salerno.

LECCE IN RIMONTA  – Pronti via e passano in vantaggio i giallorossi con capitan Mancosu che tira di sinistro all’incrocio, ma la rete viene annullata con il supporto del Var per un presunto tocco di mano. Al 5’ arriva il vantaggioe della Lazio con Caicedo che senza troppi problemi supera Gabriel, dopo una sua disattenzione per lo 0-1. Dopo la rete del vantaggio i laziali hanno il pallino del gioco, mentre i giallorossi fanno fatica ad imbastire un’azione degna di nota, Con il passare dei minuti la gara sembra abbastanza equilibrata anche se gli ospiti sono più spigolosi. L’1-1 arriva al 30’ grazie alla rete di Babacar: Mancosu cede a Falco che va sull’esterno e di destro la mette in mezzo e trova Babacar che di testa gonfia la rete. I giallorossi vogliono dare una svolta al match e ci provano in tutti i modi,  la seconda in classifica non dà, però, vita facile agli uomini di Livrani. Il primo tempo si chiude sull’1-1 e tutti negli spogliatoi per ricaricare le batterie. Cinque minuti di recupero: rigore per i salentini. La palla finisce su Patric e poi su Calderoni. Penalty con supporto del Var. Capitan Mancosu tira alto e sbaglia. Al 46’ Mancosu prova il tiro, ma finisce alto sopra la traversa. Lucioni fa il gol del 2-1: al 47′ Petriccione per Saponara che la mette in mezzo, lo “zio” sorprende tutti e non sbagliaIl Lecce cresce e gli ospiti vanno in difficoltà. Ci prova dalla distanza Petriccione al 63’, ma nulla di fatto. I biancazzurri fanno davvero poco per cambiare le sorti del match. Sul finire le due squadre si allungano e sembrano stanche, ma lottano ancora. Sette minuti di recupero che poi diventano quasi nove. Nel terzo rosso per Patric per un morso a Donati rilevato dalla Var. Vince, meritatamente, il Lecce e domenica si va a Cagliari per un’altra battaglia.

Lecce-Lazio 2-1: il tabellino

LECCE (4-3-2-1): Gabriel; Donati, Lucioni, Paz, Calderoni; Mancosu, Petriccione (27′ st Deiola), Barak; Falco (27′ st Rispoli), Saponara (14′ st Farias); Babacar (7′ st Majer). A disposizione: Dell’Orco, Maselli, Monterisi, Rimoli, Sava, Shakhov, Vera, Vigorito. Allenatore: Liverani

LAZIO (3-5-2): Strakosha; Patric, Acerbi, Radu (1′ st Luiz Felipe); Lazzari (40′ st Adekanye), Parolo (25′ st Cataldi), Leiva (1′ st Milinkovic), Luis Alberto, Jony (2′ st Lukaku); Caicedo, Immobile. A disposizione: A. Anderson, D. Anderson, Bastos, Falbo, Guerrieri, Proto, Vavro. Allenatore: Inzaghi.

ARBITRO: Maresca di Napoli

MARCATORI: 5′ pt Caicedo (La), 30′ pt Babacar (Le), 2′ st Lucioni (Le)

NOTE: Espulso Patric (La) al 48′ st per morso a Donati (Le). Mancosu (Le) ha sbagliato un rigore (alto) al 50′ pt. Ammoniti: Donati, Gabriel, Petriccione (Le); Caicedo, Radu, Immobile (La). Recupero: 5′ pt e 7′ st

 

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail