Il Lecce più bello della stagione non riesce a far gol contro l’Akragas: termina 0-0

0

LECCE (di M.Cassone) – Il più bel Lecce della stagione non riesce a vincere sul proprio terreno contro l’Akragas di Di Napoli che si difende per tutta la gara e con tutti gli effettivi. Il gol però non arriva, un po’ per imprecisione sotto porta, un po’ per sfortuna (trema ancora  la traversa colpita da Mancosu) e un po’ per un grande Vono che si traveste da Superman e mette in cassaforte il pareggio.

La nota negativa della giornata (oltre alla mancata vittoria per un soffio) per i giallorossi è il cartellino giallo a Cosenza che salterà la prossima gara contro il Matera, mentre per gli agrigentini è il rosso a Vicente che sarà squalificato.

Di Napoli e Liverani
Di Napoli e Liverani

PRIMO TEMPO – Mister Di Napoli, tranne il secondo portiere Lo Monaco, ha tutti gli effettivi a disposizione e con il solito 3-5-2 manda in campo Vono; Mileto, Danese, Russo; Saitta, Carrotta, Vicente, Longo, Sepe; Salvemini, Parigi.

Liverani, che deve fare a meno di Drudi infortunato, con il 4-3-1-2 schiera: Perucchini; Lepore, Cosenza, Marino, Di Matteo; Armellino, Arrigoni, Mancosu; Pacilli; Caturano, Di Piazza.

Arbitro dell’incontro il sig. Andrea Giuseppe Zanonato di Vicenza, coadiuvato dal sig. Alessandro Rotondale di L’aquila e dal sig. Antonio Catamo di Saronno.

I padroni di casa pigiano forte sull’acceleratore e mettono in difficoltà gli ospiti che si difendono a denti stretti. Al 5° Lepore ruba un pallone a centrocampo e fa partire l’attacco del Lecce che si conclude con un tiro di Pacilli che termina fuori. Al 7° è lo stesso Pacilli che recupera una sfera difesa da Di Piazza e prova ancora il tiro, questa volta a giro, ma la palla termina abbondantemente fuori. Al 10° Marino vicinissimo al gol di testa ma la palla carambola sulla difesa.

Al 12° break dell’Akragas che si rende pericoloso prima Carrotta ma Perucchini para e poi dopo pochi secondi con Parigi che calcia fuori.

Al 18° traversone velenoso di Arrigoni dalla sinistra con Vono che si salva; il portiere si ripete su Pacilli, che calcia da distanza ravvicinata, poco dopo.

Al 20° Armellino innesca Di Piazza che viene atterrato da Russo ed è punizione dai 20 metri; la batte Pacilli ma la sfera sbatte sulla barriera e termina in rimessa laterale.

Al 28° Mancosu libera di tacco Di Matteo che viaggia a sinistra ma viene buttato giù da Saitta che si becca il giallo; calcio di punizione. Lo batte Lepore ed i siciliani si salvano in mischia.

Al 32° Lecce ancora vicino al vantaggio ma, sulla botta da fuori area di Mancosu, Vono si supera.

Velleitario il tiro di Saitta al 41° da distanza siderale che termina ampiamente fuori. Proprio nell’ultimo minuto arriva la prima occasione per l’Akragas: Vicente carica il tiro e impegna severamente Perucchini che è costretto a volare per deviare la sfera.

La prima frazione dopo due minuti di recupero termina 0-0.

SECONDO TEMPO – Liverani effettua un cambio ad inizio ripresa: fuori Armellino dentro Tsonev.

Il Lecce parte bene e con Di Piazza prova a sfondare ma in area cade; subito dopo al 49° Mancosu prova il missile che termina di pochissimo fuori. Al 50° è ancora Di Piazza a seminare il panico, poi cede la sfera a Pacilli che spara alto fuori. E il bomber di Partinico potrebbe segnare subito dopo ma Vono in uscita lo ostacola con maestria. I salentini insistono ma il gol non arriva.

Al 54° Caturano ruba palla a Mileto e la mette in mezzo ma non arriva nessuno e gli agrigentini liberano.

Al 56° gol annullato a Di Piazza per fuorigioco che invece di lasciare la sfera a Pacilli, calcia in maniera egoistica ma è oltre la linea dei difensori.

Al 58° giallo per Salvemini e  al 59° cambio per l’Akragas: fuori Saitta dentro Gjuci. Al 62° giallo per Russo.

Sugli sviluppi di un corner, al 64°, Arrigoni pesca Marino in area che prova di punta ma Vono para.

Al 65° doppio cambio nel Lecce: dentro Torromino e Costa Ferreira fuori Caturano e Pacilli. Ed è proprio il portoghese a provare subito il gran diagonale in area ma la sfera termina a lato. Al 69° Mancosu crossa in mezzo ma Di Piazza da distanza ravvicinata non riesce a calciare a rete. Al 70° Mancosu carica la bomba e la scaglia all’incrocio dei pali ma colpisce clamorosamente la traversa.

Al 71° cambio per  Di Napoli: esce Parigi entra Moreo.

Al 74° miracolo di Vono ancora su Mancosu che dai 20 metri piazza un buon tiro. La porta sembra stregata, Vono si ripete su Tsonev al 78°. C’è solo una squadra in campo, il Lecce mentre l’Akragas si difende con tutti gli effettivi; ai giallorossi manca solo il gol

Al 79° cambio per gli ospiti: fuori Salvemini dentro Rotulo.

Al minuto 85 Liverani fa un cambio inaspettato: fuori Tsonev dentro Dubickas.

Un minuto dopo Lepore gioca un buon pallone sulla destra si libera sull’out e crossa in mezzo per Di Piazza che al volo calcia alto sopra la traversa. al 90° Torromino crossa ma Costa Ferreira stoppa male e non riesce a concludere.

Il tempo scivola via inesorabilmente, i giallorossi si riversano in avanti e potrebbero far gol con Lepore ma i suo tiro su cross di Torromino è deviato in angolo: sugli sviluppi Di Piazza viene trascinato giù in area, rigore evidentissimo ma l’arbitro non lo concede.

Nel terzo minuto di recupero cartellino rosso per Vicente per fallo su Mancosu. E poi per proteste giallo a Cosenza che era diffidato.

La palla però non varca mai la linea bianca e termina a reti inviolate. Il Lecce esce tra gli applausi del pubblico (totale spettatori 8536) che riconosce alla squadra di Liverani di aver giocato una buona partita.

Gli ospiti si prendono un punto tutto d’oro che per quello che si è visto in campo non avrebbero meritato.

Si ferma a cinque dunque la striscia di vittorie consecutive dei salentini che comunque restano in vetta alla classifica del girone C in attesa degli eventi (Il Catania ha una partita in meno).

TABELLINO

LECCE – AKRAGAS 0-0

LECCE (4-3-1-2): Perucchini; Lepore, Cosenza, Marino, Di Matteo; Armellino (46° Tsonev) (85° Dubickas), Arrigoni, Mancosu; Pacilli (65° Costa Ferreira); Caturano (65° Torromino), Di Piazza. A disposizione: Chironi, Vicino, Riccardi, Valeri, Megelaitis, Lezzi, Ciancio, Gambrdella. Allenatore: Liverani

AKRAGAS (3-5-2): Vono; Mileto, Danese, Russo; Saitta (59° Gjuci), Carrotta, Vicente, Longo, Sepe; Salvemini (79° Rotulo), Parigi (71° Moreo). A disposizione: Amella, Ioio, Navas, Caternicchia, Canale, Greco, Franchi, Scrugli, Pisani. Allenatore: Di Napoli.

ARBITRO: sig. Andrea Giuseppe Zanonato di Vicenza

ASSISTENTI: sig. Alessandro Rotondale di L’aquila e sig. Antonio Catamo di Saronno

AMMONITI: 28° Saitta (A), 58° Salvemini (A), 62° Russo (A), 90+3° Cosenza (L)

ESPULSO: 90+3 Vicente (A)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail