Il Matera: il prossimo avversario

0

LECCE (di Carmen Tommasi) – Decima giornata ed il turno di Matera-Lecce, big match serale di sabato 21 ottobre alle ore 20:30 nella bella e romantica Città dei Sassi allo stadio “XXI Settembre Franco Salerno”. I lucani dopo 9 giornate hanno vinto 5 gare, ne hanno perse 2 e pareggiate altre 2 per 16 punti in classifica tenendo conto il meno uno di penalizzazione con 10 reti fatte e 7 subite. Scendere in campo con tre punte è il marchio di fabbrica di Gaetano Auteri che utilizza il modulo tattico 3-4-3 facendo giocare alla sua squadra un calcio fatto di velocità, pressing e dispendio atletico. È soprannominato, infatti, lo Special One di Floridia. Vincere non è una pratica sconosciuta al mister di ferro, il quale vanta quattro promozioni dirette con Igea Virtus e Siracusa, serie d, più Nocerina e GallipoliLega Pro e Serie C2. Con la compagine giallorossa pugliese è riuscito anche a vincere una Coppa Italia di Serie C, in ultima quella del Benevento in serie B.

Auteri sembra essere ritornato a Matera, lo scorso luglio, solo per regalare quella promozione che nella citta dei Sassi manca da 37 anni. E poi c’è il rapporto tra il tecnico ed il vulcanico presidente Saverio Columella che al ritorno del tecnico a capo della sua squadra ha dichiarato: “Ora sono tranquillo, sono sereno. E sapete perché? Auteri mi disse: quando non sarò più sulla panchina del Matera Calcio avrai difficoltà a divertirti e così è stato”.

Non c’è un capocannoniere, ma il solo Casoli ne ha siglate tre di reti. In rosa i lucani possono contare su dei nomi importanti per la categoria: da Mattera in difesa, l’ex giallorosso Angelo e De Falco in mediana ed in attacco Strambelli che i tifosi salentini conoscono bene, Giovinco e il già citato Casoli.

Nell’ultima gara in casa del Catanzaro il Matera ha fatto iniziare male l’avventura di Davide Dionigi sulla panchina giallorossa. Aquile sconfitte al “Ceravolo”, con bordata di fischi finale, proprio dai prossimi avversari dei giallorossi, apparsi in verità in questa occasione compagine non irresistibile ma estremamente efficace. Un gol nel primo tempo al 30’ di Casoli ed uno a tempo quasi scaduto di Battista al 49’ per un 2-0 finale. Espulso Scognamillo al 55’, per doppio giallo, salterà quindi la gara contro la formazione di Fabio Liverani.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail