LIVE! Lecce 0 – Spezia 0, giallorossi che pensano solo a non prenderle

0

LECCE (a cura di Giulio Serafino) – Mezzogiorno di fuoco al Via del Mare di Lecce. Arriva lo Spezia per la 36^ giornata del campionato di serie A e per i giallorossi che hanno due punti in più in classifica c’è la possibilità di allungare agguantando virtualmente la salvezza, in virtù anche della sconfitta del Verona di ieri contro l’Atalanta. A spingere i salentini c’è il pubblico delle grandi occasioni: circa in 30mila sugli spalti.

Baroni dovrà fare a meno di Banda squalificato e non rischia Hjulmand alle prese con un infortunio. Lo Spezia arriva all’appuntamento con l’entusiasmo della vittoria ottenuta contro il Milan e si gioca il tutto per tutto per raggiungere una salvezza sul filo del rasoio.

CLICCA QUI per aggiornare la pagina

TABELLINO

LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Umtiti, Gallo; Blin, Oudin, Gonzalez (dal 59′ Askildsen); Strefezza, Colombo (dal 59′ Ceesay), Di Francesco (dal 92′ Pezzella).  A disposizione: Bleve, Brancolini, Romagnoli, Pongracic, Tuia, Helgason, Ceccaroni, Voelkerling, Maleh, Hjulmand, Lemmens, Cassandro, Pezzella. Allenatore: M. Baroni

SPEZIA (4-3-3): Dragowski; Gyasi (dal 82′ Ferrer), Ampadu, Wisnieeski, Nikolaou, Reca; Esposito, Ekdal, Bourabia (dal 63′ Zurkowski); Nzola, Shomurodov (dal 63′ Agudelo). A disposizione: Zoet, Marchetti, Verde, Krollis, Kovalenko, Cipot. Allenatore: L. Semplici

Marcatori:
Ammoniti: 49′ Umtiti, 58′ Wisnieeski, 85′ Esposito, 88′ Nzola, 89′ Blin
Recupero: 3′ st
Spettatori: 26.022 (incasso 442.517,94 euro)
Arbitro
: Maurizio Mariani della sez. di Aprilia.
Assistenti: Filippo Meli della sez. di Parma – Stefano Alassio della sez. di Imperia. IV Ufficiale: Ermanno Feliciani della sez. di Teramo. VAR: Paolo Mazzoleni della sez. di Bergamo (AVAR) Oreste Muto della sez. di Torre Annunziata.

🟢 Al “Via del Mare” un autentico spareggio-salvezza. Padroni di casa schierati con il 4-3-3: Baroni sostituisce Hjulmand con Blin, ai suoi lati Oudin e Gonzalez. Strefezza (capitano di giornata) in attacco con Di Francesco a supporto di Colombo. Semplici, invece, scelte un 3-5-2 molto fisico. Squadre in campo: Lecce in maglia giallorossa, Spezia in completo bianco. Si parte!
1′ Prima incursione offensiva del Lecce con Colombo in pressione su Ampadu, ma il 9 scuola Milan è in fuorigioco.
3′

Primo spunto pericoloso anche per gli ospiti: Shomurodov disegna una bella traccia un verticale per Bourabia al limite dell’area, ma Umtiti capisce tutto e chiude ogni varco.

6′

Pericolo Nzola. L’attaccante degli aquilotti si fa beffe di Umtiti, taglia in due la trequarti salentina palla al piede, si apparecchia un bel tiro che finisce fuori non di molto.

15′

La gara è ovviamente molto contratta, vive di singoli spunti. Intanto la Curva Nord invita la squadra a combattere.

19′

Lo Spezia lavora bene sul fraseggio: dopo una azione interessante i bianconeri conquistano un corner. Dai suoi sviluppi tiro di Esposito che però chiude troppo il piattone e deposita fuori.

28′ Lecce in avanti: Oudin serve il connazionale Blin sul secondo palo, ma il suo tocco d’esterno finisce fuori.
29′ Spezia molto pericoloso in area: scorribanda di Shomurodov che ci prova a più riprese, ma Baschirotto e Umtiti respingono sempre fino a rifugiarsi in angolo.
35′ Filtrante di Oudin, ma Colombo non parte nei giusti tempi.
38′ Calcio di punizione dall’angolo destro dell’area di rigore avversaria in favore dello Spezia: Esposito prova a sorprendere Falcone, ma il suo mancino è alto.
45′ Termina senza recupero la prima frazione di gioco.
45′ Il match riprende: non ci sono novità tra i 22 in campo al rientro dagli spogliatoi.
49′ 🟨 Arriva il primo giallo dell’incontro: lo rimedia Umtiti che frana su Nzola.
50′ Calcio di punizione in favore dello Spezia che sbatte sulla barriera giallorossa.
58′ 🟨 Ammonizione anche in casa Spezia: giallo per Wisnieeski.
59′ 🔁 Il Lecce non riesce ad alzare i giri e arrivano così le prime mosse dalla panchina: entrano Cessay e Askildsen, fuori Colombo e Gonzalez.
61′ Prova a mettere ritmo il Lecce, mentre il Via del Mare alza i decibel: calcio d’angolo per i salentini che non riescono a pungere.
63′ 🔁 Primo doppio cambio anche per Semplici che richiama Shourodov e Bourabia, dentro Agudelo e Zurkoski.
68′ Ha alzato il ritmo il Lecce che arriva in area con maggiore continuità: palla per Strefezza che prova ad addomesticarla al limite dell’area, ma manca l’impatto con la sfera, ben chiuso da Nikolaou.
72′ Buon possesso dello Spezia che beneficia di una punizione da ottima posizione: il fallo è di Blin che travolge Zurkoski.
73′ Batte Esposito che riesce a scavalcare la barriera del Lecce, ma la palla non scende a dovere e non inquadra lo specchio.
77′ Angolo per gli ospiti: palla sul secondo palo dove Gyasi, lasciato tutto solo, impatta di testa ma trova solo l’esterno della rete.
79′ Arriva solo ora il primo tiro nello specchio della porta da parte del Lecce: è di Strefezza che ci prova dalla distanza, ma il tiro è centrale e facile preda di Dragowski.
82′ 🔁 Altro cambio per lo Spezia: esce Gyasi, al suo posto Ferrer.
84′ Brutta palla persa da Askildsen nella sua trequarti: ne nasce una serie di batti e ribatti risolta da un tiro di Agudelo, alto.
85′ 🟨 Giallo per Esposito.
88′ 🟨 C’è un cartellino anche per Nzola.
89′ 🟨 Fioccano i gialli in questa fase: ammonizione anche per Blin.
90′ 3′ di recupero.
90’+1 Clamorosa opportunità per lo Spezia: calcio d’angolo, mischia in area con Gallo che mura Ekdal, al tiro da posizione favorevolissima.
90’+2 🔁 Baroni richiama Di Francesco per Pezzella.
90’+5 Termina la contesa: Lecce e Spezia si dividono la posta. Giallorossa a +3 sulla zona retrocessione.
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail