IN DIRETTA – Monza-Lecce 0-1: il live dell’incontro

0

MONZA – Monza e Lecce si affrontano all'”U-Power Stadium” per 26esima giornata del campionato di serie B. Big match fondamentale in chiave promozione diretta. Arbitra Doveri di Roma 1.

Qui seguito le formazioni ufficiali:

MONZA-LECCE: 0-1

MARCATORI: 56′ Coda su rigore.

MONZA (3-5-2): Di Gregorio; Donati, Paletta, C. Augusto; P. Pereira, Barberis (dal 62′ Colpani), Mazzitelli, Machìn, Molina(80′ Ciurria) ; Valoti, Mancuso (al 62′ st Danu Mota). A disposizione: Sommaria, Caldirola, Gytkjaer, Bettella, Favilli, Siatounis, Antov, Colpani, Mota, Vignato, Ciurria, Pirola. Allenatore: G. Stroppa.

LECCE (4-3-3): Gabriel; Calabresi (82′ Gendrey), Lucioni ©, Tuia (70′ Simic), Barreca; Helgason (70′ Blin), Hjulmand, Gargiulo; Strefezza (82′ Rodriguez), Coda, Listkowski (70′ Rafusa). Bleve, Plizzari, Vera, Simic, Ragusa, Gendrey, Björkengren, Gallo, Blin, Majer, Asencio, Rodriguez. Allenatore: M. Baroni.

ARBITRO: Daniele Doveri di Roma 1.

ASSISTENTI: Stefano Liberti di Pisa e Gianluca Sechi di Sassari. Poalo Bitonti di Bologna il quarto uomo. In sala video (VAR) Paolo Valeri di Roma, (AVAR) Giovanni Baccini di Conegliano Veneto.

AMMONITI: 33′ Donati, 55′ Mazzitelli, 45’+2 Tuia, 63′ Lucioni, 67′ Gargiulo.

LA CRONACA LIVE

IL PRIMO TEMPO:

Il match dell’U-Power Stadium, così come tutti quelli della 26^ giornata, prenderà il via con 5 minuti di ritardo in segno di solidarietà verso la popolazione ucraina colpita dalla guerra. Due minuti e al via con l’atteso scontro diretto.

Stroppa sceglie la coppia offensiva formata da Valoti, autore di 4 gol e 2 assist nelle ultime 4 gare, e Mancuso. Panchina, invece, per Dany Mota. Per il Lecce ecco Coda, supportato da Strefezza e Listkowski: in tre hanno segnato 26 gol totali.

Le due squadre hanno fatto il loro ingresso in campo: è tutto pronto per il calcio d’inizio.

Il match è iniziato. Arbitra Daniele Doveri di Roma, assistenti Liberti e Sechi, quarto ufficiale Bitonti. Al Var Valeri, Avar Baccini.

1′: pronti-via e il Monza  si proietta subito in avanti e mette pressione alla difesa giallorossa.

2′: il destro di Mancuso termina alto sopra la traversa: occasionissima per i brianzoli.

5′: il Lecce inizia a guadagnare metri preziosi con una rimessa laterale. Strefezza prova a superare la difesa biancorossa, ma colpisce male e spedisce la sfera sul fondo.

6′: i padroni di casa ripartono con Molina dalla fascia sinistra, ma Calabresi è lesto a fermarlo.

7′: palo di  Listkowski. Si invola dalla sinistra Gargiulo, Listkowski raccoglie il pallone, si accentra e vede lo spazio per provare la conclusione. Il suo tiro ad effetto si stampa sul palo più lontano.

11′: Lecce ancora pericoloso con un inserimento di Listkowski servito da Gargiulo, ma ecco la chiusura difensiva di Donati che riesce ad ostacolarlo favorendo la parata di Di Gregorio.

18′: ripartenza del Lecce, lancio lungo per Coda che cerca il controllo al limite dell’area ma viene disturbato da Paletta.

22′: cross dalla destra di Pereira e colpo di testa di Mancuso in torsione. Pallone deviato dalla difesa giallorossa.

24′: Machin perde palla, ne approfitta Helgason che serve Coda che prova la conclusione ma Di Gregorio c’è. Sulla respinta c’è Gargiulo, ma il pallone arriva dalle parti di Listkowski che ribadisce in rete per il vantaggio salentino. 0-1.

26′: gol annullato al Lecce dal Var di  Listkowski. L’intervento di Gargiulo che è andato con il piede a martello a colpire il pallone, già tra le mani di Di Gregorio, è stato giudicato falloso.

33′: ammonito Donati per proteste.

36′:  Valoti è a terra dolorante. Staff medico in campo. Allarme rientrato. Il giocatore rientra in campo.

41′: i padroni di casa ripartono con Paletta che dalla trequarti avversaria viene atterrato da Hjulmand. Calcio di punizione per i biancorossi. Calcia Mazzitelli ma la difesa del Lecce chiude in calcio d’angolo. Dalla bandierina va ancora Mazzitelli, Donati di testa prolunga ma Tuia evita che Machin si impadronisca del pallone.

45′: ammonito Mazzitelli.

3′ di recupero.

45+2: ammonito anche Tuia per un intervento scomposto a centrocampo.

47+2: il Monza può andare in vantaggio: cross dalla destra di Barberis che vede l’inserimento di Molina sul secondo palo e lo serve. L’ex Crotone è però leggermente in ritardo e manca di pochissimo l’aggancio.

Finisce il primo tempo che si chiude sullo 0-0. Primi 45′ molto pimpanti ma in cui è prevalso l’equilibrio, con le occasioni da rete più importanti che sono state per gli ospiti.

IL SECONDO TEMPO:

46′: è iniziato il secondo tempo. I padroni di casa si rendono subito pericolosi: cross basso di Pereira, velo di un compagno e tiro al volo di Mancuso che da posizione favorevole calcia alto sopra la traversa.

49′: brianzoli in pressing, Molina dalla sinistra lascia partire un cross ma Barberis da buona posizione non riesce ad intervenire.

50′: fallo di Machin su Strefezza, ammonito.

51′:  punizione del Lecce: batte Helgason che calcia direttamente in porta. Di Gregorio salva in presa alta.

54′: Rigore per il Lecce. Helgason, viene servito da Gabriel, si lancia verso l’area avversaria e viene ostacolato fallosamente da Paletta che viene anche ammonito.

56′: Coda dal dischetto non sbaglia: 0-1. 

58′: botta da fuori area di Donati che di destro impensierisce Gabriel che spedisce di poco a lato del palo.

62′: doppio cambio nel Monza: Mancuso lascia il posto a Dany Mota. Entra anche Colpani per Barberis.

63′: Lucioni atterra Dany Mota e viene ammonito.

66′: ci prova ancora il Monza:  Molina dalla sinistra, scarica su Machin che da posizione centrale calcia vicino al palo.

67′: giallo per Gargiulo.

69′: esce Valoti, al suo posto Gytkjær.

70′: triplo cambio Baroni: esce Listkowski per Ragusa. Simic per Tuia. Blin per Helgaason-

74′: calcio d’angolo per i brianzoli: batte Colpani con Gabriel che esce a vuoto: la sfera finisce verso il fallo laterale.

75′: ancora Monza: Mazzitelli verticalizza per Carlos Augusto. Barberis riesce a chiudere in corner.

76′: un minuto dopo ci prova Colpani da fuori area, ma il tiro viene deviato e Gabriel c’è.

77′: Monza vicino al gol. Mota sfrutta un’indecisione di Simic e serve Gytkjær che da posizione defilata sulla sinistra calcia in porta trovando l’opposizione di Gabriel. Grande gesto del portiere giallorosso che con la punta delle dita riesce a deviare in extremis.

79′: il Lecce risponde con Gargiulo che dalla sinistra  va direttamente al tiro. Di Gregorio salva.

80′: Stroppa fa entrare Ciurria al posto di Molina.

82′: dentro Rodriguez per Strefezza. Entra Gendrey per Calabresi.
84′: Mota ci prova dalla destra, ma Simic è attento: calcio d’angolo per i biancorossi.
87′: i padroni di casa ci provano ancora: vanno in pressing nella metà campo giallorossa, ma senza successo.
88′: colpo di testa di Ciurria, ma non crea nessun problema a Gabriel che blocca in presa alta.
4′ di recupero.
91′: gol del Lecce: segna Rodriguez. Coda prende palla in mediana: l’ex Benevento tira ad effetto ma colpisce il palo più lontano. Il pallone rimbalza sul palo opposto spiazzando Di Gregorio, sul rimpallo si avventa Rodriguez che da pochi passi deposita in rete.
92+2: il var annulla il gol dello spagnolo per fuorigioco.
Si allunga il recupero.
90+5: i brianzolo si lanciano nell’area avversaria, ma l’attacco biancorosso è poco concreto.
90+6: Gabriel salva su Gytkjær che lanciato verso la porta trova in uscita il portiere brasiliano.
FINE GARA:
ALL’U. POWER STADIUM IL LECCE DI MARCO BARONI BATTE 0-1 IL MONZA DI GIOVANNI STROPPA: DECIDE CODA SU RIGORE NELLA RIPRESA. CON QUESTA VITTORIA I GIALLOROSSI SALGONO MERITATAMENTE A QUOTA 49, AL PRIMO POSTO, IN COMPAGNIA DELLA CREMONESE. MONZA FERMO A 44, INSIEME AL FROSINONE.
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail