Il Lecce saluta la Coppa Italia: a Matera termina 2-1 per i padroni di casa

0
coppa-italia-matera-lecce-cronaca
Matera-Lecce 2-1

MATERA (di M.Cassone) – È tempo di Coppa Italia di Lega Pro; nella città dei sassi, per il 2° turno (sedicesimi di finale) in una partita secca si affrontano Matera e Lecce.

Il tecnico dei salentini, Padalino, decide di lascare a casa tutti i big e opta per la linea verde, Auteri risponde con un turn over meno invasivo.

Il “giovane” Lecce gioca una buona gara; nella prima frazione colpisce un palo con Morra prima di passare in svantaggio a causa del gol realizzato da Iannini. Nel secondo tempo la partita è ancora più bella, i salentini giocano a tratti meglio dell’avversario e pareggiano con Persano al 52°. La qualificazione è decisa al 90° da un calcio di rigore battuto da Strambelli. Passa il Matera, il Lecce saluta il torneo.

PRIMO TEMPO – I padroni di casa scendono in campo con il 4-3-3: D’Egidio; Mattera, Scognamillo, Gigli, Meola; Carretta, De Rose, Iannini; Louzada, Armellino, Casoli. Gli ospiti rispondono con un modulo spregiudicato, il 4-2-4 con Chironi; Capristo, Freddi, Vinetot, Contessa; Maimone, Fiordilino; Vutov,  Morra, Persano, Doumbia.

La partita è subito vibrante; passano appena 36 secondi e Armellino mette in mezzo per capitan Iannini che conclude a rete ma Chironi è attento.

Il Lecce è a trazione interiore infatti a centrocampo operano Fiordilino e Maimone e sulla linea avanzata ci sono Vutov, Morra, Persano e Doumbia. Al 3° ci prova Maimone da fuori area ma il suo tiro è deviato in angolo, lo batte Doumbia e Morra di testa va vicinissimo al gol ma la sfera si stampa sul palo, poi la riprende e calcia di poco fuori.

Tre minuti dopo ci prova Armellino servito da Casoli ma l’estremo difensore del Lecce para senza problemi. La gara è piacevole, col Matera che sembra più sicuro ma i giallorossi sono abbastanza frizzanti e al 10° vanno vicinissimi al gol; Capristo va sul fondo la mette in mezzo per Vutov che di testa la manda di poco fuori.

Col passare dei minuti cresce il Matera e sblocca il risultato al 23° quando Louzada serve Iannini che di tacco batte Chironi.

La squadra di Auteri si riversa in avanti e ci prova ancora al 33° con Armellino che trova un corridoio per Carretta e lo fa ritrovare in buona posizione per calciare ma Chironi para il tiro centrale. Al 41° il Lecce è fortunato: l’estremo giallorosso para col pugno su azione di Armellino, la sfera colpisce il palo dopo l’intervento del portiere poi spazza la difesa.

Al 43° Capristo salta l’avversario e dal fondo crossa per Morra, conclusione al volo e sfera deviata in angolo.

Dopo un minuto di recupero termina con i padroni di casa in vantaggio per uno a zero.

persano
Mattia Persano autore del gol giallorosso

SECONDO TEMPO – Nessun cambio ad inizio ripresa. Parte meglio il Lecce che fraseggia bene e al 52° pareggia i conti: Doumbia manovra e serve Contessa che con cross preciso trova Persano, esterno e gol al volo, nulla può D’Egidio. Due minuti dopo Maimone ruba la palla a Casoli, s’invola, fa 15 metri e calcia ma il portiere del Matera para.

Al 55° Doumbia perde palla a centrocampo, la conquista De Rose e la cede a Casoli che calcia a rete e colpisce il palo.

La partita si infiamma.

Al 57° il Lecce va ancora vicino al vantaggio con Doumbia che impegna severamente D’Egidio.

Al 61° primo cambio per il Matera: dentro De Franco fuori Scognamillo.

Al 63° sono ancora gli ospiti ad andare vicini al vantaggio con Maimone su calcio di punizione deviata dal portiere in angolo.

Al 67° fuori Iannini dentro Strambelli e per Auteri è il secondo cambio; fascia di capitano a Carretta.

Al 70° primo cambio per Padalino, esce Capristo entra Giglio, e terzo cambio per il Matera, entra Di Lorenzo per Meola.

Al 76° il Matera va vicino al gol ma la traversa nega la gioia agli uomini di Auteri. Sul capovolgimento di fronte Doumbia da fuori impegna D’Egidio.

Al 78° secondo cambio per i giallorossi: fuori Morra dentro Rosafio.

Passano i minuti ma il risultato non si sblocca e si viaggia verso i tempi supplementari, ma al minuto 89° Louzada entra in area va giù e per l’arbitro è rigore, vistose le proteste dei salentini. Molto dubbia la decisione del sig. Fiorini. Batte Strambelli ed è gol.

Subito dopo Padalino manda in campo Mengoli al posto di Vutov.

Al 2° dei 5 minuti di recupero Carretta potrebbe triplicare ma Chironi è bravo a neutralizzare la conclusione.

Non accade più nulla e la squadra di Auteri ottiene l’accesso agli ottavi di finale della Coppa Italia di Lega pro.

TABELLINO

MATERA – LECCE 2-1

MATERA (4-3-3): D’Egidio; Mattera, Scognamillo (61° De Franco), Gigli, Meola (70° Di Lorenzo); Carretta, De Rose, Iannini (al 67° Strambelli); Louzada, Armellino, Casoli. A disposizione: Alastra, Sartore, Negro, Dellino, Taccogna, Hisay,  Lapugnani. Allenatore: Auteri.

LECCE (4-2-4): Chironi; Capristo (70° Giglio), Freddi, Vinetot, Contessa; Maimone, Fiordilino; Vutov, Morra (78° Rosafio), Persano, Doumbia. A disposizione: A disp: Bleve, Mengoli, Perrone, Molfetta, Maiolo, Cavaliere, Lezzi, Pasculli. Allenatore: Padalino.

ARBITRO: sig. Vincenzo Fiorini di Frosinone

ASSISTENTI: sig. Thomas Ruggieri e sig. Andrea Micaroni di Pescara

MARCATORI: 23° Iannini (M), 52° Persano (L), 90° Strambelli (M) su rig.

AMMONITI: 17° Vinetot (L), 29° Doumbia (L), 64° Contessa (L)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail