Lecce “assente” e il Bologna ne fa quattro

0

BOLOGNA – Il Lecce non c’è e il Bologna ne approfitta: al “Dall’Ara” vincono 4-0 i padroni di casa.  Pronti-via e Beukema sblocca subito la gara, la raddoppia Orsolini: il primo tempo si chiude sul doppio vantaggio per i padroni di casa. Ad inizio ripresa Orsolini segna il 3-0. Odgard, poi, sigla il definitivo 4-0. I giallorossi fanno fatica a  reagire, perdono male e restano a quota 24. Rossoblù a 39.  Venerdì prossimo, seconda trasferta di fila per la squadra di D’Aversa, che farà visita al Torino alla ricerca di punti fondamentali per la salvezza.

IN CAMPO, POCHE SORPRESE – Thiago Motta arretra Ferguson a centrocampo per la squalifica di Aebischer e Fabbian confermato titolare dopo il gol contro il Sassuolo. Tornano titolari Orsolini e Saelemaekers, in attacco c’è Zirkzee. Roberto D’Aversa sceglie Venuti come terzino destro per prendere il posto dello squalificato Gendrey. Ramadani vince il ballottaggio con Blin in mediana, confermato il tridente offensivo composto da Almqvist, Krstovic e Banda.

BOLOGNA SUPER, NE FA QUATTRO – Al 4′ destro dalla distanza di Saelemaekers, ma falcone c’è e salva tutto. Un minuto dopo, al 5, sugli sviluppi di un corner, battuto da Orsolini, padroni di casa in vantaggio con Beukema. Dopo il gol i rossoblù continuano ad attaccare. Sinistro altissimo di Venuti al 10′ che non crea problemi a Skorupski. Ci prova anche Zirkzee al 12′, ma la sfera finisce fuori. Posch, al 16′, per Ferguson, che serve a centro area Zirkzee. L’attaccante perde la palla che arriva a Saelemaekers, che calcia alto sopra la traversa. Giallorossi in difficoltà. Al 19′ Kaba di testa, su assist di Gallo, ma il portiere di casa c’è. Al 22′ occasione per i giallorossi con Krstovic che sbaglia a porta vuota e spedisce sul fondo dopo un retropassaggio da brividi Freuler. Raddoppio del Bologna al 26′: Orsolini punta Gallo e va sul destro, calciando quasi dalla linea di fondo e infilando Falcone sotto le gambe per il 2-0. Al 30′ Zirkzee ci prova ancora, ma l’azione finisce con un nulla di fatto, palla di poco fuori. Punizione per il Lecce: Oudin spara alto, siamo al 35′. Si fa male Banda, entra l’ex di turno Sansone, è il 39′. Applausi per lui. Chiudono in attacco gli uomini di Thiago Motta, con i salentini che non hanno trovato la giusta scintilla per accorciare lo svantaggio. Dopo 1′ di recupero si va negli spogliatoi con il doppio vantaggio per i padroni di casa, con Calafiori che sul finire stava portando i suoi sul 3-0. Due cambi per D’Aversa ad inizio ripresa. Al 49′, doppietta personale di Orsolini per il 3-0: sinistro sotto l’incrocio e Falcone nulla può. Al 58′ colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo, nessun problemi a Skorupski. Orsolini sfiora il 4-0 al 59′. Passano i minuti e i giallorossi fanno fatica a dare una svolta al match. Al 69′ il neo-entrato Ndoye prova il tiro, ma è troppo alto. Almqvist, al 70′, dalla destra mette in mezzo per Sansone, la sfera viene allontanata da Beukema. Padroni di casa in dieci, dal minuto 80, per l’infortunio di Calafiori e con i cambi finiti per Thiago Motta. Il Bologna tiene bene e il Lecce fa fatica a costruire azioni degne di nota. Odgard sigla il poker all’82’, complice un errore di Baschirotto. Dopo 3′ di recupero, in cui succede poco e nulla, si chiude sul 4-0: i rossoblù sorridono e i giallorossi tornano nel Salento a mani vuote. 

IL TABELLINO: BOLOGNA-LECCE: 4-0

MARCATORI: 5′ Beukema, 29′ Orsolini, 49′ Orsolini, 82′ Odgard.

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch (61′ De Silvestri), Beukema, Calafiori, Kristiansen; Freuler (68′ El Azzouzi), Ferguson (77′ Moro) Fabbian, Orsolini (61′ Ndoye), Ferguson, Saelemaekers; Zirkzee (61′Odgaard) . All. Thiago Motta. 

LECCE (4-3-3): Falcone; Venuti, Baschirotto, Pongracic, Gallo (46′ Dorgu); Ramadani, Kaba (Blin 46′), Oudin (77′ rAFIA); Almqvist, Krstovic (50 Piccoli), Banda (39′ Sansone). All. D’Aversa.

AMMONITI: 34′ Calafiori, 41′ Almqvist, 56′ D’Aversa (all.), 75′ Oudin.

NOTE: 1′ st, 3′ st.

ARBITRO: Manganiello di Pinerolo.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail