LIVE! Lecce 2 – Parma 4, che beffa! I ducali passano nel finale con un autogol

0

LECCE – Dopo una sconfitta, il ritorno immediato in campo può essere una buona medicina. Il Lecce torna al “Via del Mare” dopo il KO contro il Torino: impegno valido per i sedicesimi di finale di Coppa Italia. Avversario di turno: il Parma, attuale dominatrice della Serie B. Nonostante la differenza tra categorie, la gara per è nulla scontata.

L’impegno di Coppa fa seguito alla vittoria dei giallorossi ottenuta contro Como ad agosto, mentre gli emiliani hanno fato fuori il Bari, scongiurando così un derby pugliese che in molti, in realtà, avrebbero voluto vedere. Per mister Roberto D’Aversa questa sfida è poi un tuffo nel passato perché per la prima volta giocherà contro la squadra che ha condotto dalla serie C alla A ottenendo poi due salvezze nella massima serie.

Messi da parte sentimentalismi, tecnico giallorosso vuole tenere tutti sulla corda ed in campo propone molti elementi che fino ad ora hanno trovato poco minutaggio. In porta Brancolini, mentre in difesa a far coppia con Baschirotto c’è Touba; ai lati da una parte la conferma di Gallo, dall’altra la novità Venuti. Ramadani chiamato ancora ad orchestrare il gioco, affiancato da Oudin e dal giovane Berisha, mentre in attacco spazio a Strefezza, Sansone e Roberto Piccoli.

Per il Parma di Pecchia il modulo è il 4-2-3-1 con Benedyczak terminale offensivo.

TABELLINO

LECCE (4-3-3): Brancolini; Venuti, Touba, Baschirotto (dal 45′ Pongračić), Gallo (dal 89′ Dorgu); Berisha, Ramadani, Oudin (dal 62′ Almqvist); Strefezza (dal 95′ Krstovic), Piccoli, Sansone (dal 62′ Banda). A disposizione: Falcone, Samooja, Borbei, Rafia, Gonzalez, Gendrey, Faticanti, Smajlović, Samek. Allenatore: Roberto D’Aversa

PARMA (4-2-3-1): Corvi; Coulibaly, Osorio (dal 55′ Del Prato), Circati, Di Chiara (dal 61′ Zagaritis); Estevez, Hainaut (dal 55′ Man); Mihaila, Sohm, Bonny (dal 45′ Bernabè); Benedyczak (dal 79′ Charpentier). A disposizione: Chichizola, Turk, Begic, Ansaldi, Colak, Camara, Hernani, Amoran, Haj. Allenatore: Fabio Pecchia

Marcatori: 9′ Sohm, 27′ Bonny, 54′ Piccoli, 77′ Strefezza, 95′ aut. Pongracic, 98′ Man
Ammoniti: 32′ Mihaila, 71′ Strefezza, 73′ Coulibaly, 84′ Zagaritis, 86′ Berisha
Recupero: 7′ pt, 5′ st
Spettatori: 6.654 (incasso 80.515,00 euro)
Arbitro
: Daniele Minelli della sez. di Varese.
Assistenti: Marco Trinchieri della sez. di Milano – Francesco Luciani della sez. di Milano. IV Ufficiale: Ermanno Feliciani della sez. di Teramo. VAR: Francesco Meraviglia della sez. di Pistoia (AVAR) Eugenio Abbattista della sez. di Molfetta.

🟢 Piccola sorpresa per i tifosi giallorossi all’ingresso delle squadre in campo. Il Lecce  si presenta con la divisa nera, inizialmente pensata proprio per questa competizione ma poi non autorizzata dalla Lega per gli inserti colore oro. Simile a quella ammirata a Cadice nel precampionato. L’oro è stato sostituito dal giallo ed è arrivata l’autorizzazione della Lega.
1′ Pronti-via e Touba soffia palla a Bonny: ripartenza condotta da Sansone che con un diagonale destro sfiora il palo.
3′ Incomprensione tra Baschirotto e Brancolini con il Parma che per poco non ne approfitta. Sventato, poi, il rischio frittata.
5′ Iniziativa di baby Berisha che prova un tiro dai quaranta metri, cercando di sorprendere Corvi. Palla di poco alta.
9′ GOL DEL PARMA! Si sblocca il match al “Via del Mare”, ducali in vantaggio. Azione che nasce dal settore destro, dove Gallo non riesce a contenere Hainault che gli soffia la sfera. Passaggio per l’accorrente Sohm che di piatto buca Brancolini sul suo palo. Gialloblu avanti, ok anche dal VAR.
14′ Tenta una reazione il Lecce dopo il gol incassato: calcio d’angolo battuto da Strefezza, palla fuori per Oudin recapitata direttamente tra le braccia di Corvi.
18′ Rischia tanto il Lecce, a pochi passi dalla seconda rete subita: su azione di corner, il Parma riparte veloce. Gallo ancora una volta messo a terra troppo facilmente da Coulibaly che si lancia a tutto campo; a tu-per-tu con Brancolini il numero 26 ospite si fa ipnotizzare dal portiere giallorosso, poi sula ribattuta Mihaila si fa respingere il tiro da Baschirotto.
20′ Problemi fisici per il direttore di gara che accusa un guaio muscolare: costretto a prende il suo posto il IV Ufficiale, il sig. Feliciani. 
24′ Si completa il “cambio”: la gara può riprendere. 
27′ GOL DEL PARMA! Dopo un doppio calcio d’angolo, il Parma trova il raddoppio: palla fuori area per Bonny che con un tiro-cross beffa Brancolini e porta i ducali sul 2 a 0.
32′ 🟨 Primo cartellino giallo della gara: lo rimedia Mihaila per una trattenuta sulla corsa di Venuti. 
33′ Lecce vicino alla rete: punizione scodellata in area da Strefezza, palla sul secondo palo dove però Piccoli non ci arriva per poco. 
38′ Calcio di rigore per il Lecce! Grande spunto di Sansone che parte dalla trequarti e fa tutto da solo: tiro con la punta che si stampa sul palo, la palla arriva tra i piedi di Piccoli che viene atterrato in area. Per l’arbitro non ci sono dubbi: è penalty. 
40′ ❌ Ci sono dei dubbi da dissipare: direttore di gara richiamato dal VAR. Al video il sig. Minelli rivede l’azione e ci ripensa. Non c’è rigore. 
45′ 7′ di recupero.
45’+3 Calcio d’angolo per il Lecce che cerca di dimezzare lo svantaggio prima del riposo: il Parma però se la cava.
45’+7 Finisce il primo tempo: squadre negli spogliatoi sul punteggio di 0-2.
45′ 🔁 Riprende la partita con una novità per parte: nel Lecce resta negli spogliatoi Federico Baschirotto, al suo posto Pongracic. Per il Parma fuori Bonny, dentro Bernabè.
47′ Traversone di Gallo in area dove Piccoli stacca chiuso da Osorio. Spizzata di testa che termina fuori.
52′ Piccoli decisamente l’uomo più insidioso. Piove un altro cross di Gallo, colpo di testa del numero 91 debole ma preciso che lambisce il palo.
54′ GOL DEL LECCE!!! Meritato il gol di Roberto Piccoli che riapre così le sorti del match: bel filtrante di Ramadani che pesca l’ex Atalanta nel cuore dell’area di rigore, tiro dapprima non controllato da Corvi, ma sulla ribattuta Piccoli ribadisce in gol! 
55′ 🔁 Doppio cambio per il Parma: escono Osorio e Hainaut, dentro Del Prato e Man.
59′ Lecce ancora in gol, ma è fuorigioco. Tiro dalla distanza da parte di Strefezza: tiro potente che Corvi non riesce a controllare, sulla respinta si avventa Piccoli che ribadisce in rete. Si alza però la bandierina dell’assistente.
61′ 🔁 Pecchia ordina un nuovo cambio: entra Zagaritis, esce Di Chiara.
62′ 🔁 Doppia mossa anche in casa Lecce dove entrano Banda e Almqvist, fuori Oudin e Sansone.
67′ Il Lecce insiste e ancora con Strefezza va vicino al pari. Azione che si sviluppa da destra, palla per il capitano che balla sulla linea dell’area di rigore, poi il suo destro si alza non di molto sopra la traversa di Corvi. 
71′ 🟨 Giallo per Strefezza: è il primo ammonito tra le fila del Lecce. 
73′ 🟨 Ammonizione anche per Coulibaly: troppo duro su Banda.
77′ ⚽ GOL DEL LECCE!!! La riprende il Lecce, la riprende Gabriel Strefezza! Nasce tutto da una iniziativa di Banda che arriva fino al fondo, poi rientra e appoggia per il capitano che dai 15 metri prende la mira e beffa Corvi con un pallonetto sul palo lontano! E’ il 2 a 2!!
78′ Insiste il Lecce che vuole il gol qualificazione. Cross di Gallo, Corvi esce in presa, ma non trattiene il pallone tra le mani, nessun calciatore del Lecce si fa trovare pronto.
79′ 🔁 Ultima sostituzione per Pecchia che richiama Benedyczak e getta nella mischia Charpentier.
81′ E’ Banda ad ispirare tutti: supera ancora Coulibaly, palle che finisce sui piedi di Piccoli che si vede il tiro respinto da Corvi con le gambe.
84′ 🟨 Giallo per Zagaritis che stende la corsa di Almqvist.
85′ Piccoli vicinissimo al ribaltone. Schema da calcio piazzato, Almqvist propone sul secondo palo, torre di Touba che rimette al centro dove Piccoli arriva di testa, ma non inquadra lo specchio da buona posizione. 
86′ 🟨 Finisce tra i cattivi anche Berisha.
88′ Punizione per il Parma: calcia Bernabè, Brancolini respinge e smanaccia ancora sul cross di Man.
89′ 🔁 Fuori Gallo: al suo posto c’è Dorgu.
90′ 5′ di recupero.
90’+3 Costruisce Almqvist che difende palla e appoggia a Strefezza: palla tesa al centro per Piccoli che a suo volta scarica su Banda: lo zambiano colpisce male. 
90’+5 GOL DEL PARMA!! Gol sbagliato, gol subito, nel modo più beffardo che ci sia. Cavalcata di Man che supera Dorgu, butta la palla al centro che sbatte su Pongracic e finisce inesorabilmente il rete. 
90’+6

90’+7

🔁 Ultimo cambio per il Lecce: esce Strefezza, entra Krstovic.

Rigore Parma! Con il Lecce tutto in avanti, Bernabè si lancia in area dove Ramadani lo sgambetta. Penalty giusto.

90’+8 ⚽ GOL DEL PARMA!! Dal dischetto Man non sbaglia: sigla lui il definitivo 4 a 2.
90’+9 Termina il match. Il Parma passa al “Via del Mare” e approda agli ottavi di Coppa Italia. Il Lecce saluta la competizione tricolore e pensa già al campionato: domenica allo stadio “Olimpico” visita alla Roma.
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail