LIVE! Lecce 0 – Sassuolo 1, Thorstvedt entra e decide il match

0

LECCE (a cura di G. Serafino) – Dopo la strabiliante trasferta di Bergamo, il Lecce torna al “Via del Mare” e ospita il Sassuolo di Dionisi per 24esima giornata del campionato di Serie A. In pratica, uno scontro diretto. I neroverdi sono reduci dalla sconfitta interna con il Napoli e vogliono rialzarsi per ricominciare a fare punti utili a migliorare una situazione di classifica che non rispecchia le ambizioni di inizio stagione. I giallorossi, dal canto loro, non vogliono smettere di stupire e puntano al bottino pieno per avvicinare quanto prima la tanto agognata salvezza. Mister Baroni perde Di Francesco per squalifica, ma ritrova Umititi e Gonzalez. Dionisi con un Berardi in più, uomo decisivo nella gara d’andata.

CLICCA QUI per aggiornare la pagina

TABELLINO

LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Tuia, Gallo; Blin (dal 72′ Gonzalez), Hjulmand, Maleh (dal 79′ Askildsen); Banda (dal 45′ Oudin), Strefezza, Ceesay (dal 45′ Colombo). A disposizione: Bleve, Brancolini, Romagnoli, Helgason, Ceccaroni, Voelkerling, Lemmens, Cassandro, Umtiti, Pezzella. Allenatore: M. Baroni

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Zortea, Erlic, Ruan, Rogerio; Frattesi (dal 60′ Thorstvedt), Obiang (dal 60′ Lopez), Matheus Henrique; Berardi (dal 95′ Ferrari), Defrel (dal 60′ Pinamonti), Bajrami (dal 83′ Ceide). A disposizione: Pegolo, Russo, Marchizza, Harroui, Alvarez, D’Andrea. Allenatore: A. Dionisi

Marcatori: 64′ Thorstvedt
Ammoniti: 17′ Banda, 22′ Berardi, 35′ Obiang, 73′ Baschirotto
Recupero: 2′ pt, 5′ st
Spettatori: 23.760 (incasso 385.320,94 euro)
Arbitro
: Niccolò Baroni della sez. di Firenze
Assistenti: Andrea Zingarelli della sez. di Siena – Marco Trinchieri della sez. di Milano. IV Ufficiale: Gianpiero Miele della sez. di Nola. VAR: Paolo Mazzoleni della sez. di Bergamo (AVAR) Daniele Minelli della sez. di Varese.

🟢 E’ tutto pronto allo stadio di “Via del Mare” per uno scontro diretto dall’elevata pericolosità. Il Lecce, in maglia giallorossa, si affida praticamente allo stesso undici titolare che si è imposto sull’Atalanta: Umtiti e Gonzalez in panchina, al loro posto Tuia e Maleh. 4-3-3 anche per il Sassuolo (in completo biancoverde) è 4-3-3 con Berardi, Defrel e Bajrami. Panchina per Pinamonti.
1′ Subito Lecce pericoloso in avanti: Baschirotto spazza una palla dalla retroguardia, si accende Ceesay che brucia in velocità due diretti marcatori, si presenta a tu-per-tu con Consigli, ma l’estremo difensore emiliano lo ipnotizza. Si alza comunque la bandierina dell’assistente.
3′ Ancora giallorossi pericolosi, stavolta con Banda che mette il turbo a sinistra: penetra in area e scodella al centro dove Tressoldi spazza in corner. Ottima la partenza dei salentini.
7′ Spunto di Gabriel Strefezza che ci prova con un mancino che si spegne di poco alto sopra la traversa.
10′ Primo calcio d’angolo del match per il Sassuolo: sugli sviluppi Berardi si accentra, ma Hjulmand lo frena favorendo l’intervento di Falcone.
17′ 🟨 Primo giallo del match all’indirizzo di Lamek Banda.
18′ Occasionissima Sassuolo! Il Lecce pasticcia in fase di impostazione: Tuia permette la ripartenza veloce per vie centrali di Henrique che premia a sinistra la corsa di Bajrami, palla per il 20 neroverde che si presenta da solo davanti al portiere ma Falcone riesce a chiudere lo specchio.
20′ Emiliani in avanti in questa fase: Berardi viene pescato in area da Rogerio, lascia partire un mancino potente, ma per nulla preciso.
22′ 🟨 Berardi entra in ritardo su Banda: inevitabile l’ammonizione.
23′ Dalla mattonella della punizione Strefezza imbuca per Banda: lo zambiano controlla spalle alla porta e tenta una rovesciata bella, ma palla in curva.
27′ Gallo chiude su Berardi: corner per la formazione di Dionisi.
29′ Dalla bandierina pallone velenoso in area che Tressoldi spedisce incredibilmente oltre lo specchio.
31′ Pressione alta del Lecce nella metà campo avversaria: Gallo serve rasoterra Strefezza che dai trenta metri vede la porta, ma non la inquadra.
35′ 🟨 Obiang entra in ritardo su Blin: giallo anche per lui.
39′ Grande palla recuperata in mezzo al campo da capitan Hjulmand: Sassuolo in inferiorità numerica, Strefezza prova a cambiare gioco per Gendrey, ma Ceesay tocca involontariamente il pallone favorendo il Recupero di Tressoldi. Sfuma una buona chance.
44′ Prova a chiudere in avanti la prima frazione il Sassuolo.
45′ 2′ di recupero.
45’+2 Non c’è più tempo: finisce senza reti il primo tempo.
45′ 🔁 Riprende la sfida con un doppio cambio in casa Lecce: Baroni lascia negli spogliatoi Banda e Ceesay, dentro Oudin e Colombo.
47′ Gran lavoro di protezione palla da parte di Strefezza al limite dell’area di rigore: alla fine il brasiliano ci prova con un destro velenoso che sfiora il palo.
51′ Ci prova Oudin: il francese riceve da Gendrey, prende la mira la spara alto.
52′ Intervento scomposto di Berardi su Maleh: l’arbitro fischia il fallo, ma grazia il numero 10 neroverde che era già ammonito.
54′ Altra opportunità per Oudin che mette i brividi a Consigli: palla che attraversa tutta l’area, la raccoglie il numero 28 che dai sedici metri la alza un pelo di troppo.
60′ Triplo cambio ordinato da Dionisi: escono Obiang, Frattesi e Defrel, dentro Lopez, Thorstvedt e Pinamonti.
64′ ⚽ GOL DEL SASSUOLO! Da azione di calcio d’angolo gli ospiti passano: palla scodellata al centro dove Thorstvedt ci mette la testa e beffa Falcone. Decisivo anche il tocco di Hjulmand. Vantaggio neroverde.
70′ Incassato lo svantaggio, il Lecce cerca di riprende il match a testa bassa: Strefezza serve Colombo in area, ma il giovane scuola Milan la tocca di mano.
72′ 🔁 Cambio per il Lecce: Gonzalez prende il posto di Blin.
73′ 🟨 Baschirotto controlla male e travolge Berardi: giallo per lui. Era diffidato e salterà la trasferta di San Siro contro l’Inter.
75′ Punizione di Lopez che si spegne tra le bracci di Falcone.
79′ 🔁 Altro cambio ordinato da Baroni: esce uno stremato Maleh, al suo posto Askildsen.
82′ Incredibile errore di Strefezza! Hjulmand apre il gioco per Oudin che va al tiro respinto da Consigli, sulla ribattuta c’è Strefezza che, tutto solo, ciabatta incredibilmente il tiro e manda fuori.
83′ 🔁 Ceide prende il posto di Bajrami.
90′ 5 i minuti di extra time.
90’+4 Il Lecce ci prova, ma non riesce a concludere in porta.
90’+5 🔁 Ultimo cambio per Dionisi che richiama Berardi per Ferrari.
90’+6 Non c’è più tempo: il Sassuolo si impone a Lecce con lo stesso punteggio della gara d’andata. Battuta d’arresto per i giallorossi.
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail