LIVE! Atalanta 1 – Lecce 2, la paura nel finale. Ma che personalità!

0

BERGAMO (a cura di G. Serafino) – Lunch match per il Lecce che si presenta a Bergamo per affrontare la temibile all’Atalanta di Gasperini. Sfida sulla carta a dir poco proibitiva per i salentini che si ritrovano di fronte una delle squadre più in forma del campionato, autentica macchina da gol. Ma i giallorossi hanno dimostrato di sapersi sempre esaltare contro le grandi anche se oggi il compito è reso ancora più difficile dalle assenze, di peso, che costringono Baroni a rivedere qualche equilibrio. Out Gonzalez per squalifica, Umtiti deve recuperare da un lieve acciacco, Strefezza e Askildsen non sono al top.

Diverse assenze anche per la Dea: Scalvini e De Roon sono stati fermati dal giudice sportivo, Zapata si è fermato in allenamento a causa di una lesione di primo grado della coscia destra. Forfait anche di Hateboer e Pasalic.

CLICCA QUI per aggiornare la pagina

TABELLINO

ATALANTA (3-4-3): Musso; Toloi, Demiral (dal 71′ Palomino), Djmsiti; Zappacosta (dal 45′ Soppy), Ederson (dal 71′ Vorlicky), Koopmeiners, Maehle; Lookman, Højlund, Boga (dal 66′ Muriel). A disp.: Rossi, Sportiello, Okoli, Ruggeri, Muhameti. All. Gasperini

LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Tuia (dal 67′ Ceccaroni), Gallo; Blin, Hjulmand, Maleh (dal 71′ Askildsen); Banda (dal 61′ Strefezza), Ceesay (dal 61′ Colombo), Di Francesco (dal 67′ Oudin). A disp.: Bleve, Brancolini, Romagnoli, Helgason, Voelkerling, Lemmens, Cassandro, Pezzella. All. Baroni

Marcatori: 4′ Ceesay, 73′ Blin, 86′ Højlund
Ammoniti: 11′ Zappacosta, 12′ Demiral, 54′ Di Francesco, 63′ Gallo, 75′ Blin, 82′ Maehle
Recupero: 3′ pt, 7′ st
Arbitro: Marco Piccinini della sez. di Forlì.
Assistenti: Filippo Bercigli della sez. di Firenze – Dario cecconi della sez. di Empoli. IV Ufficiale: Francesco Cosso della sez. di Reggio Calabria. VAR: Aleandro Di Paolo della sez. di Avezzano (AVAR) Federico Longo della sez. di Paola.

🟢 Squadre in campo al “Gewiss Stadium” dove è tutto pronto per il lunch match di questa domenica. Baroni torna ad affidarsi a Tuia nel cuore della difesa, accanto a Baschirotto. Maleh sostituisce lo squalificato Gonzalez, mentre davanti Banda e Ceesay prendono la staffetta di Strefezza e Colombo. Gasperini ha gli uomini contati in mezzo al campo, ma l’attacco fa paura. Lecce in completo bianco, bergamaschi in maglia nerazzurra. Si parte!
1′ Primo possesso palla giallorosso e primo calcio di punizione conquistato da Blin, sulla trequarti avversaria.
4′ ⚽ GOL DEL LECCE!!! Ospiti in vantaggio con un gran gol di Assan Ceesay: il 77 è abile a recuperare palla su Demiral nella trequarti campo avversaria, decide di mettersi in proprio e fa partire una bordata rasoterra che supera Musso e si infila all’angolino. E’ lo 0-1!
11′ 🟨 L’Atalanta non riesce ad alzare i ritmi e arrivano i primi cenni di nervosismo: pestone di Zappacosta su Banda, primo giallo della gara per lui.
12′ 🟨 Ammonizione anche per Demiral: probabilmente qualche parola di troppo per lui.
13′ Traversone velenoso di Boga nell’area di rigore salentina: Højlund non ci arriva per un soffio.
14′ Lecce in attacco: Banda ci prova con un tiro dalla distanza, palla alta.
15′ Ancora Højlund pericoloso: altro spiovente in area di Maehle, il danese anticipa di testa Baschirotto e Falcone, palla che sfiora il palo.
18′ Calcio di punizione da settore destro per la Dea: Ceesay spazza fuori, dal limite dell’area raccoglie il solito Højlund che ci prova con un gran destro, alto.
21′ Guizzo di Lookman che penetra in area e va a tiro improvviso: Falcone si oppone con i pugni.
24′ Calcio d’angolo orchestrato da Boga: di testa ci arriva Toloi che schiaccia a terra, ma non impensierisce Falcone.
30′ L’Atalanta cerca sempre di sfondare dall’out di sinistra: bravo il Lecce in copertura, ordinato e puntuale.
32′ Occasionissima Atalanta: Lookman arriva sulla linea di fondo e scarica al centro per Højlund che ci prova col piattone. Tiro forte, ma centrale che Falcone respinge.
37′ Gioco fermo al momento per consentire i soccorsi a Ceesay, rimasto a terra dopo un contrato perso. Per l’arbitro, però, nessun fallo.
40′ Errore di comunicazione in difesa per il Lecce: Falcone non blocca un pallone comodo, ma prolunga con il pugno. Zappacosta ripropone per Djimsiti che, di testa, manda fuori disturbato da Gendrey.
45′ 3′ di recupero.
45’+1 Atalanta in avanti alla ricerca del pari prima del riposo.
45’+2 Calcio di punizione per i bergamaschi, una sorta di calcio d’angolo dal settore destro. Tocco corto per Boga che serve Zappacosta: tiro altissimo.
45’+3 Termina il primo tempo: il Lecce è in vantaggio a Bergamo.
45′ 🔁 La gara riprende con una novità tra le fila dell’Atalanta: Zappacosta resta negli spogliatoi, al suo posto c’è Soppy.
48′ Padroni di casa decisamente con un altro piglio. Hojlund serve Lookman in profondità in area: l’ex Lipsia va in rete ma si alza la bandierina a segnalare il fuorigioco.
49′ Ederson sradica il pallone dai piedi di Di Francesco: tiro forte, ma impreciso.
54′ 🟨 Giallo per Di Francesco: era tra i diffidati, salterà il match con il Sassuolo.
60′ Problemi per Banda che resta a terra dopo un contrasto con Toloi.
61′ 🔁 Cambio obbligato per il Lecce: Banda fa spazio a Strefezza. Baroni getta nella mischia anche Colombo al posto di Ceesay.
63′ 🟨 Ammonito Antonino Gallo.
66′ 🔁 Gasperini si gioca la carta dell’ex Muriel. Fuori Boga.
67′ 🔁 Crampi per Tuia che esce dopo un’ottima prova: al suo posto l’esordio in giallorosso di Ceccaroni. Dentro anche Oudin, fuori Di Francesco.
69′ Sprint di Soppy che brucia Gallo, doppio traversone verso la porta con Falcone che si oppone in corner.
70′ Altri problemi fisici in casa Lecce: anche Maleh a terra per crampi.
71′ 🔁 Alza bandiera bianca Maleh che viene sostituito da Askildsen.
72′ Brivido per Musso: Colombo lo pressa fino alla linea di porta e per poco non lo beffa.
73′ ⚽ GOL DEL LECCE!!! Nel momento di massima pressione della Dea, il Lecce trova la via del raddoppio. Azione di calcio d’angolo, con Strefezza che scodella al centro, svetta sopra tutti Blin (se lo perde Højlund) che buca Musso e va a far festa sotto il gremitissimo settore ospiti!
74′ 🔁 Doppia mossa di Gasperini che subito dopo il doppio svantaggio inserisce Vorlicky (per Ederson) e Palomino (per Demiral).
75′ 🟨 Ammonizione per Blin.
77′ Grande conclusione di Toloi che va vicinissimo al gol dell’1-2.
82′ 🟨 Maehle ferma una ripartenza di Gallo: giallo per lui.
85′ Subisce fallo Strefezza che conquista una punizione molto simile ad un corner.
86′ ⚽ GOL DELL’ATALANTA! Riapre la gara la Dea e lo fa con un episodio a favore: regalo di Falcone, troppo sicuro palla al piede, manca il rinvio tempestivo, la palla centra in pieno Højlund in pressione e si insacca per l’1-2.
90′ ⏰ Ben 7 minuti di extra time.
90’+3 Il Lecce continua a pressare alto per evitare di rimanere schiacciato nel forcing finale nerazzurro.
90’+4 Paratona di Falcone su Muriel! L’estremo giallorosso riscatta l’errore e dice di noi con la manona aperta ad un gran tiro del colombiano. Corner per la Dea.
90’+6 Ripartenza veloce per il Lecce che cerca di tenere lontano ogni pericolo: Colombo va via nel corridoio centrale, si porta a ridosso dei sedici metri avversari, ma il tiro è fuori misura.
90’+7 Non c’è più tempo, è finita! Il Lecce sbanca il “Gewiss Stadium” e porta via all’Atalanta altri 3 punti! Balzo in classifica per i giallorossi che salgono a quota 27: un passo forse decisivo verso la salvezza!
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail