VICENZA – Vicenza-Lecce: una partita, penultima di campionato, che per la squadra di Baroni può valere la serie A. Il “Menti” è pronto ad accogliere una gara fondamentale per entrambe le squadre. Seppure per motivi diversi. Il Lecce, che guida la classifica con 68 punti, tornerebbe in massima serie sicuramente in caso di vittoria, ma i giallorossi potrebbero centrare la promozione anche con un pareggio, ma solo se Monza, Pisa e Brescia non dovessero vincere le rispettive gare. La formazione di Francesco Baldini che si giocherà il tutto per tutto per provare a vincere e tenere viva la piccola fiammella per arrivare ai playout.
Il live del match:
1′: la gara è iniziata. Atmosfera da brividi al Menti. Il settore ospiti è tutto esaurito.
2′: parte molto bene il Vicenza. Diaw aveva impegnato Gabriel sul primo palo ,ma al momento del lancio di Cavion l’attaccante ex Cittadella era in posizione irregolare.
5′: traversone di Strefezza che viene intercettato da Bruscagin. Il brasiliano voleva un tocco di mano, l’arbitro fa proseguire.
6′: ci prova Coda dalla grande distanza, ma la sfera termina alta.
10′: gara molto bloccata, ma piacevole. I giallorossi fanno fatica a trovare spazi.
17′ : Strefezza va vicinissimo al gol, ma Contini si tuffa e salva. Crescono i giallorossi.
22′: Ancora Strefezza: il brasiliano calcio però troppo alto.
24′: ci prova anche il Vicenza con Alessio Da Cruz che con una bella giocata cerca i gol ma non si coordina bene.
26′: crescono i ritmi, ma la gara è ancora ferma sullo 0-0.
30′ partita molto bloccata e con poche occasioni da rete.
32′ – occasione di Lukaku, la sfera finisce alta sopra la traversa.
36′- cambio forzato per Baroni fuori Blin dentro Helgason.
38′ – ammonito Lucioni per un fallo su Diaw.
41′ – tutto fermo sullo 0-0. gara molto equilibrata.
45′ – è finito il primo tempo, dopo 3′ di recupero. Due occasioni per Strefezza, queste le uniche emozioni di questa prima frazione e poco altro. Si va a riposo a porte inviolate.
E’ iniziato il secondo tempo.
48′ Di Mariano ci prova ma la difesa di casa si salva e il risultato rimane bloccato sullo 0-0.
50′ -Ha segnato l’Ascoli a Cremona, la Cremonese è sotto nel punteggio con la rete di Baschirotto. In questo momento Lecce primo e Monza al secondo posto in classifica.
56′ – Occasione per il Lecce dopo una punizione di Coda che colpisce il legno, sulla sfera si avventa Helgason, ma arriva in ritardo sulla sfera.
58′ – La partita si accende. Ci prova Strefezza con un numero, ma colpisce il lato esterno della rete.
61′ – Cambio per il Vicenza, fuori Zonta ed in campo Meggiorini.
63′ – Contini miracoloso su Strefezza. Ancora il Lecce va vicinissimo al gol. Ancora 0-0.
69′ – Lecce in vantaggio: gol di Strefezza. 0-1. Rete pesantissima.
71′ -Il portiere Contini dopo l’esplosione di una bomba carta si è a terra.
73′ – Gioco ancora fermo. Contini deve uscire, dentro Grandi.
76′ – La partita deve ancora ricominciare.
78′ – Non è ancora ripreso il gioco. I calciatori in campo stanno sistemando i cartelloni pubblicitari buttati a terra dopo la rete di Strefezza.
79′ – Il gioco è ripreso.
84′ – Dentro Listkowski e Ragusa, fuori Strefezza e Di Mariano.
87′ – Occasione per il Vicenza con un colpo di testa di Diaw e la palla si schianta sul fondo.
88′ – Luca Crecco e Matteo Grandi si scontrano. Il Vicenza è stato già costretto a sostituire l’estremo difensore Contini. Grandi ce la fa.
89′ – Un minuto più recupero alla fine che sarà molto lungo. 0-1 per il Lecce.
90′ – 14′ di recupero.
91′ – Rigore per il Vicenza. Al tiro Meggiorini. Mariani richiamato al VAR e arriva il penalty per il fallo di Helgason ai danni di Meggiorini.
92′ – Para Gabriel e intuisce il tiro di Meggiorini che calcio molto male. Va ripetuto il calcio di rigore. Gabriel era staccato con i due piedi dalla linea.
95′ – Diaw calcia e supera Gabriel: 1-1. Dieci minuti di fuoco al Menti.
99′ – Doppio cambio per il Lecce, fuori Gendrey ed in campo Calabresi. Fuori Helgason ed in campo Rodriguez.
100′ – Spinge il Vicenza a cui serve un gol per evitare la retrocessione con una giornata d’anticipo visti i pareggi di Alessandria e Cosenza.
103′ Gol di Ranocchia: 2-1. Il Menti esplode.
E’ finita 2-1: vince il Vicenza e il Lecce perde l’occasione di andare in serie A con due giornate. Prima Diaw su calcio di rigore e poi la rete di Ranocchia hanno ribaltato il vantaggio di Strefezza. Per la prossima gara al Via del Mare il Lecce ospiterà il Pordenone, il Vicenza ha ancora una possibilità di agganciare i playout.
IL TABELLINO:
VICENZA – LECCE 2-1
Marcatori: 69′ Strefezza, 95′ Diaw, 103′ Ranocchia.
VICENZA (3-4-2-1): Contini (74′ st Grandi); Bruscagin (dal 75′ Giacomelli), De Maio, Brosco; Maggio, Zonta (60′ st Meggiorini), Cavion, Lukaku (dal 75′ Crecco); Da Cruz, Ranocchia; Diaw. A disposizione: Grandi, Giacomelli, Pasini, Padella, Bikel, Boli, Cappelletti, Crecco, Dalmonte, Meggiorini, Center, Alessio. Allenatore: F. Baldini.
LECCE (4-3-3): Gabriel; Gendrey (dal 98′ Calabresi), Lucioni, Dermaku, Gallo; Blin (dal 35′ st Helgason. 98′ Rodriguez), Hjulmand, Gargiulo; Strefezza (84′ Ragusa), Coda, Di Mariano (dall’84’ Di Mariano). A disposizione: Bleve, Plizzari, Ragusa, Tuia, Helgason, Listkowski, Björkengren, Barreca, Calabresi, Majer, Asencio, Rodriguez. Allenatore: M. Baroni.
ARBITRO: Maurizio Mariani di Aprilia.
ASSISTENTI: Luca Mondin di Treviso e Del Giovane di Albano Laziale; Quarto uomo Valerio Marini di Roma 1. In Sala Video: (VAR) Davide Ghersini di Genova e (AVAR) Marco Bresmes di Bergamo.
Ammoniti: 38′ pt Lucioni, 42′ Diaw, 70′ Strefezza, 101 Ragusa.