IN DIRETTA – Lecce-Spal: il live dell’incontro

0

LECCE (a cura di Giulio Serafino) – Ultime cinque battaglie sulla strada dell’Eldorado. Il Lecce, secondo in classifica e reduce dalla ultime due vittorie contro Frosinone e Ternana, chiude la settimana “piena” con il match contro la SPAL. Al “Via del Mare” c’è voglia di continuare a volare sulle ali dell’entusiasmo e la gara contro i ferraresi può contribuire ad alimentare il sogno. Mister Baroni ritrova, finalmente, l’intera rosa a disposizione, mentre Venturato va a caccia di punti pesanti per chiudere il discorso-salvezza.

Dallo stadio “Via del Mare” Piazza Giallorossa seguirà in diretta – minuto per minuto – la gara degli uomini di mister Baroni con la nostra diretta testuale. Non perderete nessuna emozione!

CLICCA QUI per aggiornare la pagina

TABELLINO

Lecce (4-3-3): Gabriel, Calabresi (dal 85′ Gendrey), Lucioni ©, Tuia (dal 61′ Dermaku), Gallo; Hjulmand, Blin (dal 61′ Helgason), Gargiulo (dal 45′ Björkengren); Di Mariano, Strefezza (dal 85′ Ragusa), Coda. A disposizione: Bleve, Listkowski, Faragò, Barreca, Majer, Asencio, Rodriguez. Allenatore: M. Baroni

SPAL (4-3-1-2): Alfonso, Almici (dal 77′ Pabai), Vicari, Peda, Celia; Esposito, Zanellato, Pinato (dal 68′ Mora); Mancosu ©; Colombo (dal 77′ Finotto), Vido (dal 68′ Lath Latte). A disposizione: Pomini, Rigon, Tripaldelli, Crociata, Zuculini, Da Riva, Nador. Allenatore: R. Venturato

Marcatori: 67′ Helgason
Ammoniti: 14′ Almici, 32′ Celia, 49′ Tuia, 55′ Blin, 75′ Mora
Recupero: 1′ pt, 4′ st
Spettatori: 11.578 spettatori (incasso 112.212,00 euro)
Arbitro: Matteo Marchetti della sez. di Ostia Lido
Assistenti: Antonio Vono della sez. di Soverato – Christian Rossi della sez. di La Spezia. IV Ufficiale: Luigi Catanoso della sez. di Reggio Calabria. VAR: Marco Piccinini della sez. di Forlì (AVAR): Matteo Bottegoni della sez. di Terni.

1′ Tutto pronto nella “bolgia” del Via del Mare: Lecce in maglia giallorossa, Spal in completo grigio. Da sottolineare la corsa di Marco Mancosu sotto la sua ex Curva: applausi per lui. Si parte!
3′ Doppio calcio d’angolo in favore della Spal: al secondo tentativo colpo di testa di Vicari da ottima posizione, con la palla di poco alta sulla traversa.
5′ Lancio di Strefezza per Di Mariano che taglia tutta la difesa ospite, ma la palla è troppo lunga.
6′ Palla in verticale di Mancosu verso Vido: la difesa salentina non libera, ma l’attaccante biancazzurro non ci arriva.
10′ Serie di indecisioni difensive per il Lecce e la Spal conquista un altro giro dalla bandierina.
14′ 🟨 Ammonito Almici.
15′ Lampo di Coda che cerca il tiro di prima intenzione da posizione defilata: Alfonso si rifugia in angolo.
16′ Gol annullato al Lecce per posizione di fuorigioco di Coda: l’offside è netto con il VAR che esclude qualsiasi deviazione della difesa ferrarese sul tiro-cross di Calabresi.
22′ Palla scodellata in area da Almici: Lucioni è provvidenziale di testa nell’anticipare il suo ex compagno Mancosu.
23′ Dagli sviluppi del calcio d’angolo, è Zanellato a saltare più in alto di Tuia, ma la sua inzuccata è facile preda di Gabriel.
24′ Lecce pericoloso nell’area avversaria: lancio in direzione Di Mariano (che dopo il controllo resta dolorante fuori dal campo), palla per Coda che si vede accerchiato, scarica per Hjulmand che però ciabatta il tiro.
30′ Buon momento per la Spal, mentre il Lecce fa fatica ad addomesticare il pallone e pensa, per questo, a difendersi.
32′ 🟨 Giallo per Celia.
34′ Lecce vicinissimo al vantaggio. Grande recupero di Hjulmand in mezzo al campo che innesca Gargiulo: l’ex Cittadella lancia in verticale Di Mariano che entra in area, calcia in porta, ma si trova un’opposizione miracolosa di Alfonso che spedisce in corner.
42′ Spal ancora pericolosa: Gabriel smanaccia una punizione, sulla ribattuta di prova Celia che non trova la porta.
45′ ⏱ 1 minuto di recupero.
45’+1 Lecce ancora pericoloso: traversone da destra a sinistra, Di Mariano rimette al centro dove Strefezza perde un tempo di gioco e si vede il tiro deviato in corner.
45’+1 Nulla di fatto sul tiro dalla bandierina e finisce così il primo tempo.
45′ 🔁 Riprende il match con un cambio tra le file del Lecce: Bjorkengren prende il posto di Gargiulo.
46′ Subito una doppia occasione sui piedi di Massimo Coda: ancora un grande recupero palla da parte di Hjulmand, palla per il numero 9 che si smarca da Vicari al limite dell’area, primo tiro di sinistro centrale respinto da Alfonso, secondo tentativo di prima intenzione che si perde di poco fuori.
49′ Nuovo pericolo nell’area spallina: Gallo mette in mezzo con Zanellato che tocca e rischia l’autogol. Alfonso si salva in qualche modo.
50′ 🟨 Ammonizione per Tuia.
52′ Colombo mette i brividi al “Via del Mare”: Mancosu lavora bene sulla trequarti e serve il compagno che dal limite dell’area fa partire il destro che (complice una leggera deviazione) fa la barba al palo alla sinistra di un Gabriel immobile.
54′ Riparte in velocità il Lecce con Strefezza che cambia gioco per Coda che riceve sul vertice alto dell’area e conclude di piatto con il sinistro, Alfonso para a terra.
55′ 🟨 Ammonito Blin.
57′ Cerca l’assedio il Lecce che ora controllo gioco e ritmi.
59′ Contatto in area tutto il velocità tra Almici e Di Mariano: il numero 10 giallorosso va giù, ma l’arbitro lascia correre, confortato anche dal parere del VAR.
60′ Problemi per Tuia dopo una chiusura: è pronto il cambio.
61′ 🔁 Doppia sostituzione per Baroni: fuori Tuia e Blin, dentro Dermaku ed Helgason.
67′ ⚽ GOL DEL LECCE!!! Salta il banco al “Via del Mare” con la rete proprio di Helgason, appena entrato: azione strepitosa dei giallorossi, sviluppata tutta per le vie centrali. Di Mariano fa avanzare Coda che si inventa un filtrante al bacio per l’islandese che a tu per tu con Alfonso non sbaglia e manda in visibilio l’intero stadio.
68′ 🔁 Cerca di correre ai ripari mister Venturato che ordina due cambi: Pinato e Vido lasciano spazio a Mora e Latte Lath.
70′ Lecce ancora in attacco: Alfonso sbaglia i tempi d’uscita con Hjulmand che svetta, ma non inquadra lo specchio.
73′ Di Mariano si divora il raddoppio. Percussione di Helgason che ruba palla a Esposito, traversone al centro dove l’ex Venezia è tutto solo, ci prova di prima intenzione, ma una zolla lo tradisce e la sfera si perde altissima.
75′ 🟨 Ammonito Mora.
77′ 🔁 Altre doppia sostituzione per la Spal: Finotto e Pabai rilevano Colombo e Almici.
80′ Ci prova Mancosu che si prepara al tiro, ma il destro a giro è ampiamente fuori misura.
85′ 🔁 Baroni mette ancora mano alla panchina: Gendrey prende il posto di Calabresi, Ragusa quello di Strefezza.
87′ Spal pericolosa in area del Lecce: punizione dalla trequarti, colpo di testa di Peda, ma Gabriel ci arriva e blocca.
90′ ⏱ 4 minuti di extra time.
90’+2 Forcing finale della Spal che beneficia di una punizione dai 30 metri.
90’+3 Esposito dalla mattonella di battuta: palla abbondantemente fuori.
90’+4 Triplice fischio finale: il Lecce vince e vola in classifica. Decide Helgason!
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail