IN DIRETTA – Roma-Lecce di Coppa Italia: il live dell’incontro

0

ROMA (a cura di G. Serafino) – Dallo stadio “Olimpico” di Roma per prendersi una vetrina nazionale invidiabile. L’obiettivo è divertirsi, misurarsi con autentici campioni e poi, chissà, sognare anche un clamoroso sgambetto. Il Lecce si tira a lucido e sotto i riflettori della Capitale si gioca gli ottavi di finale di Coppa Italia contro la Roma di Jose Mourinho. I salentini, unica squadra di Serie B rimasta ancora in corsa nella competizione tricolore, giungono all’Olimpico dopo aver eliminato lo Spezia (altra formazione di Massima Serie): il focus di Baroni e certamente rivolto al campionato e allo scontro diretto di domenica prossima contro la Cremonese, ma l’occasione di stasera per mettersi in mostra e far vedere a tutti i propri progressi è ghiotta.

Dallo stadio “Olimpico”  Piazza Giallorossa seguirà in diretta – minuto per minuto – la gara degli uomini di mister Baroni con la nostra diretta testuale. Non perderete nessuna emozione!

CLICCA QUI per aggiornare la pagina

TABELLINO

Roma: Rui Patricio, Karsdorp, Ibanez, Cristante, Abraham (dal 85′ Zalewski), Perez (dal 45′ Mkhitaryan), Maitland-Niles (dal 45′ Vina), Veretout (dal 45′ Zaniolo), Kumbulla, Oliveira, Felix (dal 64′ Shomurodov). A disposizione: Boer, Fuzato, Bove, Volpato, Voelkerling, Oliveiras, Keramitsis. Allenatore: J. Mourinho

Lecce: Bleve © (dal 20′ Gabriel), Gargiulo, Di Mariano (dal 45′ Coda), Olivieri, Helgason (dal 67′ Björkengren), Gendrey, Listkowski (dal 65′ Faragò), Blin, Barreca, Calabresi, Dermaku (dal 45′ Lucioni). A disposizione: Samooja, Vera, Gallo, Strefezza, Hasic, Majer, Hjulmand. Allenatore: M. Baroni

Marcatori: 14′ Calabresi, 39′ Kumbulla, 53′ Abraham, 80′ Shomurodov
Ammoniti: 11′ Listkowski, 37′ Felix, 43′ Helgason, 45′ Di Mariano, 59′ Gargiulo, 70′ Ibanez, 75′ Abraham
Espulsi: 61′ Gargiulo
Recupero: 2′ pt, 4′ st

Arbitro: Manuel Volpi della sez. di Arezzo
Assistenti: Alessio Saccenti della sez. di Modena – Marco Scatragli della sez. di Arezzo. IV Ufficiale: Francesco Cosso della sez. di Reggio Calabria. VAR: Simone Sozza della sez. di Seregno (AVAR): Giorgio Perettidella sez. di Verona.

1′ Squadre in campo: Roma in completo giallorosso, Lecce con la divisa bianca da trasferta. Si parte!
2′ Fase di studio e di pressing per il Lecce che questa sera schiera Calabresi in mezzo alla difesa, insieme a Dermaku. Ottima chance anche per Helgason per mettersi in luce.
5′ Prima accelerata della Roma che supera la pressione salentina a centrocampo: Abraham riceve al limite dell’area, ma gioca d’anticipo Calabresi.
7′ Un paio di spunti interessati da parte del Lecce, soprattutto con la vivacità di Listkowski, la corsa di Gendrey e la capacità di rottura di Blin.
9′ Errore di Barreca in uscita: ne approfitta Carles Perez che serve subito Veretout: il tiro dal limite del francese finisce in curva.
11′ 🟨 Scivolata in ritardo di Listkowski su Maitland-Niles: intervento non cattivo, ma è giusto il giallo.
13′ Prima vera occasione del Lecce: è Gendrey che verticalizza per Listkwoski, subito assist al centro dove Gargiulo arriva di testa, ma la palla viene deviata in angolo.
14′ Lecce in gol, ma c’è il VAR che interviene. Calcio d’angolo sfruttato al massimo dagli ospiti: di testa ci arriva Calabresi che insacca alla perfezione. L’arbitro però segnala la posizione di offside di Gargiulo che potrebbe aver interferito l’intervento di Rui Patricio.
15′ ⚽ Lungo check del VAR, ma alla fine arriva il verdetto: il gol è valido! Lecce in vantaggio con Calabresi, romano “de Roma”
20′ 🔁 Problemi per Bleve che chiede il cambio: al suo posto il titolarissimo Gabriel, con la fascia da capitano che passa al braccio di Blin.
24′ Fase di controllo per il Lecce, con la Roma che fa fatica ad alzare i ritmi anche in pressione.
26′ Reazione della Roma con Felix che taglia la strada a Gendrey e cerca lo scavetto vincente: tocca Gabriel quanto basta per mandarla in calcio d’angolo.
31′ Tentativo velleitario di C.Perez che tenta un tiro a giro dal limite dell’area, ma lo spagnolo alza troppo sulla traversa.
35′ Proteste tentate da Abraham che dopo aver chiuso il triangolo, si vede sbarrata la strada in area dal duo Dermaku-Calabresi.
36′ Break del Lecce con Listkowski che dall’interno dell’area di rigore va al tiro: conclusione non perfetta e deviata.
37′ 🟨 Ammonito Felix, irruento su Calabresi.
39′ ⚽ GOL DELLA ROMA! Pareggiano i capitolini su azione da corner: torre di Abraham che aggiusta per il colpo di testa vincente di Kumbulla.
43′ 🟨 Ammonito un po troppo severamente Helgason.
44′ Ottimo spunto di Listkowski: il polacco si mette in proprio con una conclusione dalla distanza che si perde di poco fuori.
45′ ⏱ 2′ di recupero.
45’+1 🟨 In ritardo Di Mariano su Kumbulla: cartellino giallo per lui.
45’+3 Dopo un supplemento di recupero finisce il primo tempo.
45′ 🔁 Subito novità al rientro dagli spogliatoi: Marco Baroni sostituisce Dermaku e Di Mariano con Lucioni e Coda, mentre Mourinho si gioca le carte Mkhitaryan, Zaniolo e Vina (fuori C.Perez, Veretout e Maitland-Niles).
46′ Subito una zampa di Zaniolo dopo un primo errore di Lucioni: tiro violentissimo dalla distanza con Gabriel che la sfiora quanto basta per mandarla sul palo. Sulla respinta c’è Felix contrastato da Gendrey che si rifugia in angolo.
47′ Controllo dalla Sala VAR per un possibile tocco di mano di Gendrey sulla scivolata. Check over: nessuna irregolarità.
52′ Pallino saldamente in mano alla Roma che è tornata dal riposo con un piglio decisamente diverso.
53′ ⚽ GOL DELLA ROMA! I padroni di casa completano la rimonta: grande giocata di Mkhitaryan, velo di Zaniolo, palla che finisce tra i piedi di Abraham che, spalle alla porta, si gira alla perfezione e trafigge Gabriel con un destro imprendibile. Non perfetto, in questa circostanza, Calabresi che permette al numero 9 capitolino di girarsi.
59′ 🟨 Ammonizione per Mario Gargiulo.
61′ 🟥 Secondo giallo in rapida successione per Gargiulo dopo un intervento su Zaniolo: Lecce che resta in inferiorità numerica.
63′ Si scalda la partita: altra conclusione potente di Zaniolo neutralizzata da Gabriel, sul ribaltamento di fronte buona gestione di Listkowski.
64′ 🔁 Altro cambio nella Roma: esce Felix, entra Shomurodov.
65′ 🔁 Sostituzione anche per il Lecce: Listkowski lascia il posto a Faragò.
67′ 🔁 Ultimo cambio per il Lecce: staffetta scandinava tra Bjorkengren e Helgason.
70′ 🟨 Fallo di Ibanez su Olivieri: anche lui finisce sul taccuino dei cattivi.
74′ La Roma spreca clamorosamente il colpo del KO: male Calabresi in contrasto su Mkhitaryan, triangolazione con Zaniolo, palla che ritorna all’armeno che, nel cuore dell’area di rigore, non centra la porta.
75′ 🟨 Ammonito Abraham.
79′ Ennesima conclusione da lontano per Zaniolo: palla che sfiora il palo.
80′ ⚽ GOL DELLA ROMA! 3-1 per i padroni di casa: tre passaggi a Shomurodov dopo un’apertura di alta classe di Mkhitaryan; l’uzbeko è glaciale davanti a Gabriel e cala il tris.
85′ 🔁 Ultimo cambio per Mourinho: ultimi minuti per Zalewski che rileva Abraham.
87′ Ci prova Mkhitaryan con un destro a giro dopo un rimpallo: non inquadra la porta.
90′ ⏱ 4 i minuti di recupero.
90’+1 Vuole fortemente il gol Zaniolo: ancora un tiro verso il palo lontano, ma la palla non si abbassa.
90’+2 Ha poco da dire ormai il match: la Roma nel quarto di finale affronterà l’Inter a “San Siro”.
90’+4 Triplice fischi finale: la Roma batte il Lecce 3-1. Il Lecce saluta la competizione comunque a testa alta.
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail