Corini e la Tim Cup: “La Feralpi? Scendo in campo sempre per vincere. E sul modulo…”

0

LECCE – Si ritorna in campo e domani c’è già la Feralpisalò al Via del Mare per il secondo turno eliminatorio di Coppa Italia. Eugenio Corini presenta così la gara dei suoi, il tecnico giallorosso vuole onorare l’impegno e lo dichiara con forza: “Quando scendo in campo lo faccio sempre per vincere e se un giocatore fa parte della mia rosa io lo considero tale. Ieri ho detto ai miei ragazzi che non ho ancora deciso niente, voglio vedere l’allenamento di oggi e decidere. Gli undici iniziali? Sceglierò, sicuramente,la migliore formazione per passare il turno, tenendo presente la partita di Ascoli di sabato. Il nostro impegno, però, ad ora va in funzione della sfida di Coppa Italia. Vogliamo onorare al meglio la Tim Cup”.

IL LECCE E IL MERCATO – “I giocatori fino a quando sono a mia disposizione possono scendere in campo per questa maglia. Poi è normale che se verranno ceduti questa mattina o domani no, ma altrimenti hanno le stesse possibilità degli altri di scendere in campo”.

IL MODULO E LE IDEE  –Ora stiamo valutando il tutto con il Direttore. Il progetto tattico era chiaro, ma poi bisogna vedere anche il tipo di giocatore a disposizione per decidere come schierare i ragazzi in campo. Siamo molto reattivi ed attenti a quelle che saranno le opportunità o le eventuali uscite, mantenendo sempre un livello alto. Adjapong ha margini di miglioramento importanti, può fare il terzino ma anche l’esterno alto ed a me piace molto. Ora vedremo cosa accadrà, ma si potrà vedere un progetto tattico diverso da quello iniziale, perché poi l’idea iniziale va valutata con le caratteristiche dei giocatori in rosa”.

CAPITOLO TACHTSIDIS – “Panagiotis viene dalle vacanze e poi da un mese di positività al Coronavirus. Ora è indietro di condizione, ha bisogno di lavorare e lo sta facendo. Sicuramente sarà convocato e poi vedrò se concedergli un pizzico pezzo di gare. Per queste due partite, in ogni caso, è indietro rispetto al resto dei compagni”.

IN CAMPO –Bisogna consolidare le nostre certezze. Tenendo conto dell’impegno di sabato con l’Ascoli farò un mix, perché mi piace mantenere un’intelaiatura. In alcuni reparti non ho alternative e quindi devo cercare anche di inventarmi qualcosa, provando ad inserire qualche giocatore per dargli più spazio. Dopo la partita di domani dormiremo insieme e giovedì partiremo per Ascoli, proprio per recuperare le energie e prepararci bene per un impegno importante come quello contro i bianconeri”.

I BIG  E IL FUTURO – “Mancosu e Petriccione hanno giocato quasi tutta la partita con il Pordenone e sono disponibili anche per questa gara. Falco? Pippo ha continuato il suo lavoro in differenziato anche ieri, ma l’idea è che oggi faccia allenamento con la squadra e deciderò dopo aver visto la sua condizione fisica. Se dovessi convocarlo deciderò se farlo scendere in campo per un pezzo di partita e questo dipenderà anche dall’andamento della gara. Il centrocampo? Non ho tante alternative, Tachtsidis non è ancora in condizione per essere titolare. Posso recuperare Mancosu sulla linea dei centrocampisti, mentre Listkowski potrebbe rifiatare dall’inizio perché ha giocato tantissimo sia in Polonia che in Nazionale. In questo momento della stagione abbiamo anche bisogno di un po’ di minutaggio perché abbiamo svolto poche amichevoli”.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail