Batosta Lecce: al “Via del Mare” passa la Samp con due rigori

0
IMG-20200628-WA0033
Al “Via del Mare” termina 2-1 per la Samp

LECCE (di Carmen Tommasi) – In casa Lecce è buio pesto: nonostante un buon primo tempo dei salentini, la Sampdoria vince 2-1 e si porta a 29 punti in classifica. Giallorossi inchiodati a quota 25 e terz’ultimi per la quinta sconfitta di fila. Gaston Ramirez sblocca nel primo tempo il match su rigore, Mancosu pareggia sempre su penalty e l’uruguaiano riporta in vantaggio i blucerchiati. Adesso sotto con la trasferta di Sassuolo: si gioca già sabato alle 19:30.

LE SCELTE – Liverani, cambia modulo e passa alla difesa a cinque, e lascia fuori Babacar e scommette sulla coppia leggera Falco-Saponara in attacco. Meccariello sostituisce lo squalificato Lucioni in difesa. Rispoli e Calderoni sulle fasce. Formazione d’emergenza visto le infinite assenze: Lapadula, Majer, Dell’Orco, Rossettini, Deiola e lo squalificato Lucioni. Ranieri invece punta su Bonazzoli, preferito a Gabbiadini e La Gumina. Dietro di lui Ramirez. Out Tonelli per infortunio, in difesa c’è Yoshida con Colley.

PASSA LA SAMP – Occasione per il Lecce al 7’: grande parata di Audero su colpo di testa di Falco. Primo squillo giallorosso, Donati nemmeno un minuto dopo si mangia il gol del vantaggio. Molto bene il Lecce e Bonazzoli ci prova, ma Gabriel al 9’ si sporca i guantoni e salva tutto. Brutto colpo preso da Donati al 18’ da Bonazzoli che lo ha colpito in volto, intervento “killer”, ma Rocchi lascia correre.  La gara è molto pimpante, ma ricca di errori da ambo le parti e sono i padroni di casa a tenere le redini del gioco. Al 25′ cooling break allo stadio Via del Mare. Con il passare dei minuti la gara diventa più equilibrata. Al 35′ occasione per Bonazzoli con una rovesciata, ma il brucerchiato non colpisce bene su cross di Augello. Rigore per la Samp al 38ì: Tachsidis fa fallo su Jankto che viene atterrato in area di rigore. Gabriel  è protagonista di una grande parata su Ramirez, ma la palla ribalza sulla traversa ed è gol. Uno a zero. Chiude in attacco il Lecce e la Samp risponde a dovere: il primo tempo termina con un gol di scarto per i genoani.  Due cambi per Liverani ad inizio ripresa: dentro Petriccione, fuori Tachtsidis. Dentro Babacar per Meccariello. Fuori Bonazzoli per Ranieri e spazio a Gabbiadini. Rigore per il Lecce al 50′: fallo di Thorsby e capitan Mancosu dal dischietto non sbaglia. Decimo gol per lui: 1-1. Prendono coraggio i giallorossi: Falco ci prova di sinistro invitato da Saponara, ma il suo tiro finisce con un nulla di fatto. Gabriel al 55’ è molto bravo su Gabbiadini. Fuori Falco, dentro Farias al 68’. Al 71′ cooling break: le due squadre si fermano per qualche istante per dissetarsi. Altro calcio di rigore al 77’ per un contatto molto dubbio di Paz su Depaoli: al 74’ Gaston Ramirez trova la doppietta su rigore, è 2-1. I giallorossi accusano il colpo, ma non demordono. Negli ultimi minuti le squadre sono stanche e i padroni di casa molto lunghi, con la Samp pronta a ripartire. All’85’ Barak di destro al volo tira centrale su Audero. Sette minuti di recupero e i salentini vanno in forcing in avanti. Vera al 92’ tira alto sopra la traversa da posizione molto defilata. Finisce 2-1 per i blucerchiati che tornano a sorridere, mentre i giallorossi si leccano le ferite: se ci si vuole salvare bisogna cambiare rotta.

LECCE-SAMPDORIA 2-1: il tabellino

Marcatori: 40′ rig. e 75′ rig. Ramirez (S), 50′ rig. Mancosu (L)

LECCE (5-3-1-1): Gabriel; Rispoli, Donati, Meccariello (46′ Babacar), Paz, Calderoni (88′ Vera); Barak, Tachtsidis (46′ Petriccione), Mancosu; Falco (68′ Farias), Saponara (81′ Shakhov). All. Liverani

SAMPDORIA (4-4-1-1): Audero; Bereszynski, Yoshida, Colley, Augello (76′ Murru); Depaoli, Thorsby, Ekdal (76′ Vieira), Jankto (84′ Leris); Ramirez; Bonazzoli (46′ Gabbiadini). All. Ranieri

Ammoniti: Paz (L), Augello (S), Mancosu (L), Thorsby (S)

Arbitro: Rocchi di Firenze.

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail