Colpaccio Lecce: al 92′ beffa il Milan in rimonta, a “San Siro” è 2-2

0
72470941_1423924967785662_8941711569096540160_n
Milan-Lecce: 2-2 finale

MILANO (di Carmen Tommasi) – Il Lecce tira fuori l’orgoglio, e dopo un brutto primo tempo, si risveglia nella ripresa e porta a casa un punto d’oro da San Siro. Finisce 2-2: sblocca la gara di testa Calhanoglu nel primo tempo, accorcia nella ripresa Babacar. All’80’ Piatek segna il 2-1 e poi un super Calderoni, in pieno recupero, porta i suoi sul 2-2. Espulso Liverani al 79’ per proteste. Sabato i giallorossi, in un Via del Mare  già “sold out”, ospiteranno la Juventus di Sarri.

LE SCELTE – In casa rossonera Conti gioca a destra al posto dello squalificato Calabria. Pioli riparte dal tridente composto da Suso, Leao e Calhanoglu. A centrocampo spazio a Paqueta, Biglia e Kessie, mentre in difesa ci saranno oltre a Conti, Musacchio, Romagnoli e Theo Hernandez davanti a Donnarumma. Per Liverani è out solo il centrocampista congolese Imbula. In mezzo giocano Majer, Tachtsidis e Tabanelli, in avanti Mancosu agisce alle spalle di Falco e Babacar. In difesa a destra c’è per la prima volta dal primo minuto Meccariello, insieme a Calderoni a destra, Lucioni e Rossettini sono i centrali.

LA GARA, EMOZIONI VERE – Partono subito bene i padroni di casa. Ad inizio match incursione in area di Rafael Leao che prova a battere Gabriel con un diagonale rasoterra, ma l’estremo difensore leccese respinge. Paquetà arriva sulla ribattuta, ma il pallone termina di poco alto. Babacar dribbla Biglia, ma poi viene atterrato dal regista argentino in prossimità del lato corto sinistro dell’area rossonera. Punizione battuta da capitan Mancosu, ma la difesa di casa intercetta senza problemi. All’11′ ci prova Calhanoglu, ma il tiro non ha buona fortuna: troppo angolato. Un minuto dopo ci riprova e la palla finisce di poco alta sopra la traversa. Decisamente meglio i rossoneri rispetto ai giallorossi nei primi minuti di gioco. Calhanoglu, al 20’, su assist di Biglia di testa sblocca la gara e segna di testa l’1-0. Gioca bene il Milan e il Lecce fa fatica a trovare spazi, troppi errori tecnici per i giallorossi. Al 28′ punizione per il Milan, che sta dominando, ma nulla di fatto: Gabriel sceglie bene i tempi dell’uscita e blocca in presa alta. Passano i minuti e il risultato rimane bloccato sull’1-0 e i salentini non riescono ad uscire dalla propria metà campo.  Si abbassano i ritmi verso la fine del primo tempo. Falco, al 41’, grazie ad un cross dalla sinistra, calcia e il pallone termina alto. Liverani manda a scaldarsi Farias che potrebbe entrare già ad inizio ripresa al posto dell’attaccante di Pulsano. Si va a riposo, senza recupero, con un gol di vantaggio, più che meritato, per gli uomini di Pioli. Si riparte: fuori Falco, dentro Farias. Al 50’ Farias prova la conclusione che finisce tra le braccia di Donnarumma. Al 53’ Paquetà, riceve la sfera da Biglia, cerca il tiro, ma la conclusione di sinistro è da dimenticare, imprecisa e troppo alta. Al 56’ occasione per i giallorossi: Mancosu involato in rete viene toccato da Biglia in area di rigore, ma Pasqua lascia proseguire. Cresce leggermente il Lecce, ma è sempre poco pericoloso in avanti. L’arbitro, al 59’, chiede l’aiuto del Var per un tocco di braccio di Conti: è rigore per i giallorossi.  Donnarumma intercetta, al 62’, il tiro di Babacar che, poi, ribadisce in rete con un tap-in vincente. Il gol regala fiducia ai salentini che provano ad attaccare spinti da Farias e Babacar. Al 71’ cerca la conclusione di potenza, il solito,  Calhanoglu ma la sfera finisce alla sinistra di Gabriel. A quasi venti minuti dalla fine le due squadre si danno ancora battaglia. Espulso Liverani al 78’, guida la squadra il vice Coppola. All’80’ arriva raddoppio del Milan con Piatek: Krunic verticalizza in area per Calhanoglu e mette al centro per l’autore del gol. Sei minuti di recupero. Il 2-2 arriva da un bellissimo tiro di collo pieno dalla distanza: segna Calderoni e la panchina del Lecce esplode. Finisce 2-2 e i lupi salentini ritrovano il sorriso, in attesa di ospitare la Signora al Via del Mare.

Milan-Lecce 2-2: il tabellino

MARCATORI: 20′ Calhanoglu (M), 62′ Babacar (L), 81′ Piatek (M), 92′ Calderoni (L)

MILAN (4-3-3): Donnarumma; Conti, Musacchio, Romagnoli, Hernandez; Paquetá (67′ Krunic), Biglia, Kessié (80′ Rebic); Suso, Leao (67′ Piatek), Calhanoglu. All. Pioli

LECCE (4-3-1-2): Gabriel; Meccariello, Rossettini, Lucioni, Calderoni; Majer (64′ Petriccione), Tachtsidis, Tabanelli; Mancosu; Falco (46′ Farias), Babacar (82′ Lapadula). All. Liverani

Note: Donnarumma para il rigore a Babacar al 62′. Ammoniti: Majer, Rossettini. Espulsi: Livernani al 79′.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail