Nel segno di La Mantia: il Lecce batte il Cosenza ed è primo

0

56350707_809527722757660_1176537047276453888_nLECCE (di Carmen Tommasi) – Il sogno continua. Il Lecce supera per 3-1 il Cosenza e vola al primo posto in classifica, 54 punti insieme al Brescia. Pronti via e i calabresi passano subito in vantaggio, al 2′, con Garritano. Al 5’ arriva l’1-1 grazie ad una giocata vincente di Tabanelli che segna un gol d’applausi. Al 15’ della ripresa il solito La Mantia sigla il 2-1 per il 14esimo centro stagionale. Cinque minuti dopo ancora La Mantia, l’altro ex di turno, sigla il definitivo 3-1. Domenica gli uomini di Liverani faranno visita alla Cremonese, fischio d’inizio ore 15:00.

LE FORMAZIONI – In casa Lecce non ci sono Bovo e Fiamozzi, infortunati. Assente anche lo squalificato Meccariello. Liverani resta fedele al suo 4-3-1-2 e cambia poco rispetto agli undici iniziali delle ultime due gare, nonostante gli impegni ravvicinati. In difesa dal primo minuto accanto a Lucioni c’è Marino. In mediana parte titolare Arrigoni. Piero Braglia, ex di turno insieme al diesse salentino Stefano Trinchera, risponde con il collaudato 3-5-2. In avanti coppia d’attacco composta da Tutino e Maniero.

LA GARA, SUPER LA MANTIA – Non passano nemmeno due minuti e gli ospiti passano subito in vantaggio: Embalo passa la sfera a Tutino che trova Garritano che sigla l’1-0. Il Lecce non demorde e trova subito il pareggio di Tabanelli: gran gol dalla distanza per l’1-1. La partita è bella attiva e viene giocata ad alti ritmi da entrambe le squadre. Uno dei più reattivi del Cosenza è l’ex Carlos Embalo che al 28’ sfiora il gol di testa. Rispondono i padroni di casa al 32’ con La Mantia che sfiora il vantaggio. Passano i minuti e la gara continua ad essere pimpante con continui capovolgimenti di fronte. Si va a riposo sull’1-1 dopo 45’ abbastanza equilibrati. Stessi undici iniziali anche nella ripresa. Ad inizio ripresa i ritmi si alzano ed i giallorossi alzano il baricentro alla ricerca del vantaggio. Al 10’ della ripresa bel gioco corale dei calabresi e tiro di Garritano ben intercettato da Vigorito. Al 14’ della ripresa Andrea La Mantia gonfia la rete su assist di Petriccione ed è 2-1. Sempre La Mantia al 19’ fa esplodere ancora il Via del Mare per il 3-1. Risponde Maniero con un tiro che è una telefonata per l’estremo difensore giallorosso. Gli uomini di Braglia restano “gelati”, ma non demordono anche se il Lecce galvanizzato dal vantaggio continua a spingere. A dieci minuti dalla fine i lupi calabresi tentano il tutto per tutto ed alzano il baricentro, ma la difesa giallorossa concede davvero poco. Vince il Lecce, terza vittoria di fila e i tifosi, adesso, vogliono la promozione diretta.

Lecce-Cosenza 3-1: il tabellino

MARCATORI: 2’ pt Garritano, 5’ pt Tabanelli, 15’ st e 19’ st La Mantia.

LECCE (4-3-1-2): Vigorito; Venuti, Lucioni, Marino, Calderoni; Tabanelli, Arrigoni (dal 13’ st Tachtsidis), Petricicone; Mancosu; La Mantia (dal 28’ st Palombi), Falco (dal 36’ st Majer) Allenatore: Liverani.

COSENZA (3-5-2): Perina; Capela, Dermaku, Legittimo; Bittante, Bruccini, Mungo, Garritano (dal 17’ st Palmiero), D’Orazio; Tutino (dal 29’ st Baez), Embalo (dal 13’ st Maniero). Allenatore: Braglia.

NOTE: Spettatori totali: 11.785.

ARBITRO: Francesco Guccini di Albano Laziale.

STADIO: Via del Mare di Lecce.

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail