Il Foggia: il prossimo avversario

0
Padalino. Foto Pinto
Pasquale Padalino, allenatore Foggia

LECCE (di Carmen Tommasi) – Lecce e Foggia, Liverani e Padalino, alta classifica, o meglio zona playoff, contro l’incertezza della permanenza in serie B: sono queste le premesse, e tante altre, del derby pugliese che si disputerà al “Via del Mare” sabato 9 marzo con fischio d’inizio alle ore 15:00.

Match in cui entrambe le squadre vogliono i tre punti, seppure per motivazioni diverse. I giallorossi per l’occasione si rifanno il look e scenderanno in campo con una maglia storica e celebrativa: una riproduzione fedele di quella indossata nella stagione 1975/76, campionato conclusosi con la promozione  in cadetteria. Allenatore Mimmo Renna, poi condottiero di Bari e soprattutto Ascoli. In più, l’attuale tecnico giallorosso Liverani indosserà la sua stessa tuta.

All’andata, lo scorso 27 ottobre, allo stadio “Pino Zaccheria” è finita 2 a 2: un risultato che accontenta solo i salentini e che lascia l’amaro in bocca ai foggiani che con Deli e Tonucci erano riusciti a portarsi sul 2 a 0.  Poi Mancosu e La Mantia hanno ristabilito gli equilibri. Sulla panchina dei cugini pugliesi allora c’era Gianluca Grassadonia, esonerato poi l’11 dicembre quando il Foggia era ultimo con 9 punti in classifica, ma partiva da -8 di penalizzazione. Nell’anticipo della 27esima giornata i satanelli sono tornati al successo dopo un mese e mezzo, uscendo momentaneamente dalla zona play-out. I dauni danno un segnale importante al proprio campionato: la spuntano sul Cosenza grazie all’autorete nel primo tempo di Dermaku.

     

Su 26 gare giocate sono 7 quelle vinte, 11 pareggiate e 8 perse per 26 punti, considerati i meno sei di penalizzazione.  Sono 34 i gol fatti, di cui 6 fatti da Kragl, e 38 quelli subiti. Il modulo che l’ex allenatore del Lecce dovrebbe schierare è il 3-4-1-2: gli elementi di livello su cui può contare il mister foggiano sono tanti: capitan Agnelli, Chiaretti, la punta di “diamante” Iemmelo e lo stesso Mazzeo.

Padalino, non amatissimo dalla frangia più “estrema” dei tifosi giallorossi, per la gara di Lecce dovrà valutare le condizioni di Deli acciaccato e non al top, mentre riavrà Busellato squalificato conto il Cosenza. Resta ancora fermo per un turno Gerbo. Le premesse per una bella partita ci sono tutte e con la speranza che il pubblico del “Via del Mare”, sempre calorosissimo, risponderà a dovere…

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail