Il Venezia: il prossimo avversario

0
logo
Lecce-Venezia: si gioca sabato alle 15:00

LECCE (di Carmen Tommasi)Lecce-Venezia, la seconda al “Via del Mare”, con fischio d’inizio alle ore 15:00 per la quarta giornata di serie B è in programma sabato 22 settembre. Dopo la pausa per gli impegni delle nazionali, la terza giornata è iniziata proprio con l’anticipo serale tra Venezia e Benevento: cinque gol ed infinite emozioni al “Pierluigi Penzo” con le due squadre che si sono date battaglia a suon di contropiedi e reti. Il match è andato ai campani che hanno vinto, non senza fatica, 3-2 grazie ad una serata memorabile di Filippo Bandinelli, vero e proprio uomo partita. Nel primo tempo, la doppietta del centrocampista mette le ali ai giallorossi; ad inizio ripresa Geijo accorcia ma Tello cala il tris del Benevento, prima che Citro accorci nuovamente su calcio di rigore.

Per i padroni di casa secondo k.o. consecutivo e i punti in classifica restano solo 3, dopo aver trovato il successo contro lo Spezia, sono stati sconfitti in trasferta dal Padova e appunto dai sanniti di Cristian Bucchi. Tre gol fatti e 4 subiti in questo inizio di stagione per la squadra di mister Stefano Vecchi, l’erede in panchina di Pippo Inzaghi che ha portato la squadra in cadetteria via playoff.

“Respiro freschezza e serietà. Ero stanco di giocare davanti a cinquanta persone, magari a pochi metri dagli stadi veri. Mi mancano anche le pressioni avvertite quando ho traghettato l’Inter a San Siro in 4 gare di Serie A, vincendone tre”: ha dichiarato il tecnico dei lagunari il giorno della sua presentazione, lo scorso giugno. Predilige una difesa a quattro, ma il suo Venezia sta giocando con il 3-5-2: nel suo modulo cerca di adattarsi alle caratteristiche tecniche dei propri giocatori. Da allenatore nella Primavera dell’Inter ha utilizzato di norma il 4-4-1-1, che può evolvere in un 4-2-3-1 o in un 4-3-3. Massimo sfruttamento delle fasce laterali, un’alta intensità agonistica e la ricerca del gioco palla a terra: è questo il credo tattico del giovane allenatore.

Tra le file dei veneti c’è il nipote di Totò Schillaci, Francesco Di Mariano che ha giocato nella Berretti del Lecce e che ora insieme a Geijo compone il tandem d’attacco degli arancioneroverdi. Altro ex di turno è Gianmarco Zigoni che nel Salento ha lasciato un bellissimo ricordo. I precedenti in campionato tra A, B e C al “Via del Mare” sono nettamente a favore dei giallorossi: 12 incontri totali, con 6 vittorie, 5 pareggi e 1 sconfitta, 17 gol fatti e 11 subìti. Cosa succederà sabato pomeriggio?! Una cosa è certa: le emozioni sicuramente non mancheranno….

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail