Gioia Parma: è serie B!

0
1470132686579_serie-b-news4
La finale playoff va al Parma e l’Alessandria piange

FIRENZE – Il Parma vola in serie B e festeggia il sogno raggiunto, mentre l’Alessandria resta ancora nell’infermo della Lega Pro. Bella partita sin dai primi minuti di gioco al “Franchi” di Firenze, dove va in scena l’ultimo atto dei playoff tra la squadra di D’Aversa e i ragazzi allenati da Pillon. Il Parma scende in campo con il consueto e collaudato 4-3-3, mentre l’Alessandria con il 4-4-2: formazioni iniziali con davvero poche sorprese, il tecnico degli emiliani con l’assenza di Scaglia propone sulle fasce Mazzocchi e Iacoponi; recupera inoltre Scozzarella.  Giuseppe Pillon propone Barlocco al posto di Manfrin e sostituisce lo squalificato Bocalon con Fischnaller.

La gara si sblocca all’11′ con il Parma che si porta sull’1-0 grazie al gol di Scavone di testa dopo una magia di Calaiò. Nei primi 45’ i crociati sono apparsi più in palla, hanno sfiorato il raddoppio in due occasioni con Calaiò: prima Vannucchi è stato bravo a respingere, poi l’Arciere ha spedito a lato da comoda posizione.

Nella ripresa, si riparte con gli stessi 22 iniziali, i grigi cercano a tutti i costi la via del gol ma gli avversari si chiudono bene. Forcing piemontese a caccia della rete, Parma tutto schiacciato in difesa. Nel momento migliore dell’Alessandria arriva il raddoppio degli emiliani: segna Nocciolini ed è gioia per i tifosi ducali. Sosa, poco dopo, non riesce a metterla dentro da due passi, il suo colpo di testa finisce alto. La gara continua tra la stanchezza delle due squadre, che hanno perso le distanze, e i tifosi emiliani già in festa. Il match finisce dopo 5’ di recupero (sul finire espulsione diretta per Gozzi per un fallaccio su Giorgino): champagne per il Parma, lacrime per un’inconsistente Alessandria.

IL TABELLINO

PARMA-ALESSANDRIA: 2-0

Parma (4-3-3): Frattali; Mazzocchi, Lucarelli, Di Cesare, Iacoponi; Munari, Scozzarella (dal 65′ Giorgino), Scavone; Nocciolini (dal 73′ Coly), Calaiò, Baraye (dall’85′ Edera). A disp: Zommers, Saporetti, Mastaj, Garufo, Sinigaglia, Nunzella, Ricci, Simone, Messina. All.: D’Aversa.

Alessandria (4-4-2): Vannucchi; Celjak (dal 71′ Evacuo), Gozzi 4, Sosa 5.5, Barlocco 6; Marras, Cazzola, Branca, Nicco (dal 65′ Iocolano); González, Fischnaller (dall’83′ Piccolo). A disp.: La Gorga, Manfrin, Mezavilla, Piana, Rosso, Giuro, Nava. All.: Pillon.

Arbitro: Giua di Olbia.

Marcatori: 11′ Scavone, 66′ Nocciolini

Note – Ammoniti: Scavone, Frattali (P); Branca, Barlocco (A).

Espulsi: Gozzi (A) al 90’+1 per gioco violento.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail