IN DIRETTA – Lecce-Vicenza: il live dell’incontro

0

LECCE (a cura di G. Serafino) – Assalto alla vetta. Il Lecce studia il grande soprasso su Brescia e Pisa nel recupero della sfida della 18esima giornata di campionato contro il Vicenza. La gara, rinviata per ben due volte causa covid, può finalmente andare in scena in un “Via del Mare” che ritrova la capienza del 50%. E serviva il calore del pubblico salentino non solo per scaldare una serata che si preannuncia gelida, ma soprattutto per spingere i ragazzi di mister Baroni in questo pericoloso testacoda. Reduci dal fondamentale successo contro la Cremonese, i giallorossi troveranno un Vicenza molto diverso da quello che avrebbero incontrato oltre un mese fa, rinforzato dal mercato, ma ad oggi fanalino di coda in classifica.

TABELLINO

LECCE (4-3-3): Gabriel; Calabresi, Lucioni, Dermaku, Barreca (dal 67′ Gallo); Hjulmand (dal 85′ Blin), Bjorkengren, Faragò (dal 68′ Majer); Listkowski (dal 85′ Helgason), Strefezza (dal 68′ Di Mariano ), Coda. A disp.: Borbei, Samooja, Vera, Gargiulo, Olivieri, Gendrey, Hasic. Allenatore: M. Baroni

VICENZA (4-2-3-1): Grandi; Bruscagin, Brosco, De Marco, Crecco; Zonta (dal 75′ Bikel), Ranocchia; Di Pardo (dal 57′ Da Cruz), Diaw (dal 45′ Meggiorini), Giacomelli (dal 57′ Boli); Mancini (dal 57′ Proia); A disp.: Gerardi, Pizzignacco, Cappelletti, Padella, Pasini, Djbril, Alessio. Allenatore: C. Brocchi

Marcatori: 27′ Listkowski, 38′ Coda, 88′ Meggiorini
Ammoniti: 11′ Ranocchia, 90′ Majer, 91′ Bikel
Recupero: 1′ pt, 3′ st
Spettatori: 6.422 (incasso euro 67.015,00)
Note: prima del fischio d’inizio il Presidente Saverio Sticchi Damiani ha consegneto alla calciatrice Serena D’Amico, capitano della squadra femminile “Lecce Women”, una targa e una maglia celebrativa per i 200 gol in giallorosso, traguardo raggiunto in occasione della doppietta messa a segno domenica scorsa nel derby vinto in trasferta contro la Fesca Bari per 4-2.

Arbitro: Marco Guida della sez. di Torre Annunziata
Assistenti: Giovanni Baccini della sez. di Conegliano – Andrea Zingarelli della sez. di Siena. IV Ufficiale: Mario Cascone della sez. di Nocera Inferiore. VAR: Luca Massimi della sez. di Termoli (AVAR): Francesca Di Monte della sez. di Chieti.

1′ Tutto pronto, squadre in campo: Lecce in maglia giallorossa, Vincenza con il completo bianco. Si parte!
2′ Prima incursione in area da parte del Vicenza: Diaw sfonda dal settore destro, supera Barreca, serve la palla al centro dove però non trova compagni.
3′ Cerca di impostare il Lecce, ma sbaglia sulla trequarti regalando una veloce ripartenza agli ospiti che si prendono il primo tiro dalla bandierina del match.
5′ Altro errore, stavolta da parte di Faragò, in fase di impostazione: prova ad approfittarne Ranocchia che però lancia il pallone fuori.
10′ Primi dieci minuti di una gara che ancora non si è accesa: il Lecce palleggia lento e non riesce a trovare il varco giusto per le sue punte. Vicenza rapido in fase d’uscita, ma anche impreciso.
11′ 🟨 Finisce a terra in mezzo al campo Strefezza toccato duro da Ranocchia che si becca il primo giallo della sfida.
14′ Buona trama dei giallorossi sull’asse Calabresi-Coda-Strefezza: cross in area da parte del brasiliano, ma nei sedici metri ci sono solo maglie bianche.
20′ Prova ad accendersi Strefezza che va al tiro dopo una ‘veronica’: palla deviata dalla difesa veneta. Calcio d’angolo.
25′ Altro viaggio dalla bandierina per il Lecce: respinto il tentativo di cross di Bjorkengren.
27′ ⚽ GOL DEL LECCE!!! Alla prima vera azione rapida dei salentini, ecco il vantaggio: verticalizzazione da Lucioni direttamente per Coda a bypassare il centrocampo, tocco d’estero del bomber che libera il corridoio per Listkowski, il polacco è freddo davanti a Grandi nel bucarlo e nel mettere in rete.
30′ Si divora il raddoppio Massimo Coda! Apertura di gioco da Strefezza a Listkowski, il numero 19 è ancora perfetto nell’inserimento, palla al centro per Coda che, da pochi passi, alza incredibilmente sopra la traversa.
32′ Punizione dai 30 metri per il Vicenza: sulla palla Giacomelli che alza sopra la traversa di Gabriel
38′ ⚽ GOL DEL LECCE!!! Riecco finalmente Coda! Stavolta il numero 9 si prende il gol di prepotenza; azione mossa da calcio di punizione sulla trequarti mancina: traversone di Strefezza, colpo di testa di Coda che centra la parte interna del palo, la palla torna suoi suoi piedi dopo una serie di rimpalli, ma stavolta di potenza gonfia la rete. E’ il 2-0!
43′ Fase ora di gran controllo da parte del Lecce che, con Calabresi, beneficia di un corner.
45′ ⏱️ Un minuto di recupero.
45’+1 Il primo tempo termina con il Lecce sul doppio vantaggio.
45′ 🔁 Si riparte con un cambio tra le fila degli ospiti: Diaw resta negli spogliatoi, al suo posto Meggiorini.
46′ Calcio di punizione da buona posizione per il Lecce: lo scambio tra Hjulmand e Strefezza si risolve con un corner.
47′ Apprezzabile iniziativa da parte di Calabresi che recupera palla e va al tiro dalla distanza: conclusione potente, ma che non inquadra lo specchio.
51′ Prova a sfondare Strefezza per vie centrali dopo un ottimo recupero di Bjorkengren: il 27 però è ingabbiato.
55′ Tambureggiante Lecce: azione che passa da un versante all’altro, alla fine Coda appoggia per Hjulmand che ci prova dal limite dell’area. Poco preciso.
57′ 🔁 Triplo cambio per mister Brocchi: fuori Mancini, Giacomelli e Di Pardo, al loro posto rispettivamente Proia, Boli e Da Cruz.
58′ Strefezza inventa ancora per il centro dell’area di rigore, colpo di testa di Bjorkengren che legge bene i tempi dell’inserimento, ma la palla è debole: blocca Grandi.
63′ Contrasto nella metà campo del Vicenza con Lucioni che resta a terra: i biancorossi proseguono l’azione e ci pensa Dermaku a murare tutto.
66′ Altra bella azione dei salentini: Bjorkengren viaggia fino a fondo campo, cross preciso sulla testa di Coda che ci arriva, ma non ci mette la giusta potenza. Palla fuori di poco.
67′ 🔁 Problemi per Barreca che chiede il cambio: al suo posto c’è Gallo.
68′ 🔁 Gettati nella mischia anche Di Marino e Majer che rilevano Strefezza e Faragò.
71′ Chiede il gol la Curva e per poco Calabresi non accontenta i tifosi: Majer calcia dalla bandierina, il difensore svetta più in alto di tutti, ma trova una bella opposizione di Grandi.
74′ Altro colpo di testa in area del Vicenza: Dermaku si gira bene, ma deposita fuori.
75′ 🔁 Ultimo cambio per il Vicenza: Bikel rileva Zonta.
77′ Tiro-cross di Ranocchia con la palla facile preda di Gabriel.
82′ La gara scorre verso le fasi finali in pieno controllo da parte del Lecce: Vicenza non pervenuto nel corso della ripresa.
85′ 🔁 Ultimi due cambi per mister Baroni: Helgason prende il posto di Listkowski, Blin quello di Hjulmand.
88′ ⚽ GOL DEL VICENZA! Lampo a sorpresa da parte degli ospiti che riaprono la gara per gli ultimi minuti. Incertezza della difesa leccese che lascia a Boli la palla per l’assist vincente all’indirizzo di Meggiorini: facile il tap-in in porta per il numero 69.
90′ ⏱️ Tre minuti di extra time.
90’+1 🟨 Parapiglia in mezzo al campo in questo finale di gara: ammoniti Majer e Bikel.
90’+2 Ultimi tentativi da parte del Vincenza: il Lecce libera l’area con Lucioni che resta a terra.
90’+3 Gioco che non riprende: probabile un supplemento al recupero.
90’+4 E’ finita! Il Lecce batte il Vicenza 2 a 1 e vola al comando della classifica!!!

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail