Il recupero: ecco il Vicenza di Cristian Brocchi

0

Con un paio di settimane di ritardo, si cerca di far disputare Lecce-Vicenza, gara rinviata dalla 18esima giornata. Il Lanerossi, sebben decimato, è pronto a tornare in Salento dopo il viaggio a vuoto dello scorso 20 dicembre, stavolta con l’auspicio di giocare al “Via del Mare” contro una delle principali candidate al salto di categoria.

Rispetto a un paio di settimane fa i numeri non sono cambiati: i veneti sono ancora ultimi in classifica e in piena crisi di risultati. Solo due le vittorie per la seconda peggior difesa della cadetteria. Ma in questi giorni di stop forzato è successo di tutto: prima lo tsunami del covid che ha travolto lo spogliatoio di mister Brocchi, poi il calciomercato.

Subito dopo dal rientro a casa dalla gara non disputata contro il Lecce, il Vicenza ha dovuto fare i conti con lo scoppio di un grosso focolaio che ha interessato una quindicina di tesserati, tra giocatori e staff tecnico. Situazione però tenuta sempre sotto controllo, tanto che i contagiati hanno fatto presto a tornare negativi. Nel giro di tamponi dell’Epifania sembrava tutto quasi rientrato con soli  quattro collaboratori di Brocchi ancora positivi, ma nelle ultime ore ecco l’ennesima batosta. Nei test effettuati nella giornata di sabato, sono emersi nove ulteriori casi di positività al Covid all’interno del gruppo squadra, che hanno interessato otto giocatori e un componente dello staff. Attesa ora per l’ulteriore giro di analisi.

Sul fronte del mercato, dopo le varie voci che volevano i biancorossi ad un passo dal bomber del Venezia Francesco Forte, in Veneto è invece arrivato l’attaccante polacco Lukasz Teodorczyk, classe 1991. Arrivato a titolo definitivo dall’Udinese, per lui nessuna presenza quest’anno in Serie A nonostante le sue 30 reti negli anni precedenti siglate nel massimo campionato. Nella scorsa stagione ‘Teo’ ha militato tra le fila del Charleroi, nella massima serie belga: per lui in carriera anche 19 presenze nella nazionale polacca.

Negli ultimi giorni è stato annunciato anche l’ingaggio, in prestito, di Charles Boli, centrocampista esterno destro classe ’98, proveniente dai francesi del Lens.

Con questi primi due innesti, i tifosi si augurano un cambio di passo. Ad momento numeri impietosi: solo 7 punti in classifica, 14 KO, 15 gol fatti e ben 32 subiti. Brocchi, secondo allenatore della stagione dopo l’esonero di Mimmo Di Carlo, opta per il 4-2-3-1. Miglior marcatore, fino a questo punto del campionato, Federico Proia, in rete in 3 occasioni.

Da tenere d’occhio anche altri elementi esperti quali Bruscagin, Meggiorini, Dalmonte, e l’ex di turno Marco Calderoni.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail