Coppa Italia, Listkowski-Calabresi e il Lecce passa: agli ottavi c’è la Roma di Mourinho

0
LA SPEZIA – Avanti tutta, bene così. Il Lecce “due” di Marco Baroni batte meritatamente, 2-0, lo Spezia e passa agli ottavi di finale di Coppa Italia dove incontrerà a gennaio la Roma di José Mourinho allo stadio Olimpico. Allo stadio “Alberto Picco” passano in vantaggio i salentini con Listkowski nel primo tempo e poi nella ripresa Calabresi raddoppia. I salentini sorridono per i passaggio del turno, mentre i tifosi liguri contestano gli undici di Thiago Motta.
IN CAMPO, LE SCELTE – Padroni di casa in campo con il 3-5-2 e spazio a Nzola in avanti e Thiago Motta lancia dal 1′ il 2003 Bertola. Ampio turnover per Marco Baroni che cambia interamente solo il centrocampo, prima stagionale dall’inizio per Rodriguez che parte dalla sinistra nel tridente con Listkowski e Olivieri.
LA GARA, LISTKOVISKI-CALABRESI – Le due squadre si studia ad inizio match e i ritmi sono sostanzialmente bassi, ma si prova a colpire i portieri avversari. All’11 Bastoni cerca di sorprendere Bleve, ma il suo tiro è deviato da Calabresi. Al 13′ Bleve salva d’istinto un colpo di testa di Strelec. Prendono campo con il passare dei  minuti i padroni di casa. Ci prova poco dopo Sher, ma l’estremo difensore giallorosso c’è. Al 23′ Strelec invitato da Agudelo, tira verso la porta senza impensierire Bleve. In ogni caso, l’attaccante bianconero era in offside. Zoet al 27′ dice no a Listkovski che va vicinissimo al gol del vantaggio su una bella azione nata dalla sinistra da Barreca.  Al 38′ Agudelo di sinistro dai sedici metri prova il tiro, ma Bleve controlla ancora a terra. Al 43′ è il Lecce a passare in vantaggio con Listkowski su assist al bacio di Barreca 0-1: primo gol in giallorosso per il polacco. Due cambi per Thiago Motta ad inizio ripresa che passa al 4-3-3, nessuno per Marco Baroni. Al 52′ segna Olivieri, ma è in chiara posizione di fuorigioco. Calabresi di piatto al 54′ porta i suoi sullo 0-2, azione in cui ci ha messo lo zampino Rodriguez. Al 64′ palo di testa di Strelec dopo una bella azione corale dei padroni di casa. Crescono i padroni di casa. Ci prova in contropiede Olivieri al 65′ ma l’azione finisce con un nulla di fatto: esterno della rete di sinistro. I padroni di casa cercano di accorciare le distanze, ma i giallorossi tengono botta e cercano in contropiede la terza rete. Al 75′ st grande parata di Bleve su Antiste. All’82’ gol in fuorigioco di Reca dopo aver ricevuto un cross dalla sinistra. Finisce con il doppio vantaggio dei giallorossi che portano a casa una vittoria importante, con un avversario di categoria superiore, e adesso a gennaio per gli ottavi di finale c’è la Roma nel magico stadio “Olimpico”.
Il tabellino:
Spezia-Lecce 0-2 
SPEZIA (3-5-1-1): Zoet; Hristov (1′ st Bouraabia), Erlic (dal 1′ st Antiste), Bertola; Ferrer, Sher, Kiwior, Agudelo (dal 20′ st Nguiamba), Bastoni (dal 20′ st); Strelec; Nzola (dal 25′ st Colley). A disposizione: Provedel, Zovko, Bourabia, Kovalenko, Manaj, Reca, Podgoreanu, Colley, Antiste, Nguiamba, Nikolaou. Allenatore: T. Motta.
LECCE (4-3-3): Bleve; Calabresi (dall’85’ Gendrey), Dermaku, Meccariello, Barreca (dal 27′ st Gallo); Helgason (dal 27′ st Gargiulo), Blin, Bjorkengren; Listkowski (dall’85’ Burnete), Olivieri (dall’85’ st Felici), Rodriguez. A disposizione: Gabriel, Samooja, Lucioni, Gargiulo, Bjarnason, Gendrey, Gallo, Strefezza, Majer, Hjulmand, Burnete, Felici. Allenatore: M. Baroni.
MARCATORI: Listkowski 43′ pt, Calabresi al 54′ st.
AMMONITI: Strelec 6′ pt, Dermaku 15′ st, ‘Nzola 30′ st, Barreca al 35′ st, Rodriguez 48′ st, Nguiamba 78′ st, 90’ st Blin.
ARBITRO: Marini di Roma 1.
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail