Ahi Lecce: lo scontro diretto lo vince il Monza e c’è l’aggancio in classifica. Empoli in A, vince la Salernitana ed è seconda

0

MONZA – La partita delle partite la vince il Monza, scontro diretto che valeva una grossa fetta di serie A. Si decide tutto nel primo tempo, grazie all’eurogol su punizione di Barberis arrivato al 41′. I giallorossi le provano tutte per conquistare il pareggio, ma nulla di fatto: nonostante le tante occasioni da rete non riescono a superare la migliore difesa della cadetteria. L’Empoli batte il Cosenza e va in serie A, con due giornate d’anticipo. Monza e Lecce sono entrambe terze, a 61 punti. La Salernitana vince al 96′, con una rete di Tutino su rigore, sul Pordenone e si porta a 63 punti, seconda. Adesso, ci si gioca una stagione intera in 180′.

IN CAMPO – Solo Lamanna e Maric non son stati convocati in casa Monza: per il Lecce non ci sono gli infortunati Adjapong, Calderoni, Pettinari e lo squalificato Majer. Nei biancorossi, con il 3-5-2, tre novità rispetto all’Arechi, Barberis, Bellusci e Boateng, nei giallorossi Dermaku, Tachtsidis e Stepinski vincono i ballottaggi con Meccariello, Nikolov e Rodrìguez.

LA GARA, BASTA BARBERIS – Partita bella pimpante sin dai primi minuti, ma  con i padroni di casa che hanno il pallino del gioco. Al 2′ botta da fuori di Gallo murata da Paletta, oggi capitano. Al 7′ bello lo scambio del Monza: Boateng serve Mota Carvalho, contenuto in angolo All’8 ci prova sulla punizione di Colpani Bellusci: colpo di testa senza pretese. Al 16′ ci prova Frattesi al volo, ma non crea nessun pericolo a Gabriel. Al 22′ Coda ci prova di destro batte forte a rete, ma Di Gregorio respinge. Al 40′ arriva l’1-0 per i padroni di casa: segna Barberis su punizione di destro con il pallone che va a scendere all’incrocio dei pali. Il primo tempo finisce con un’occasione di Coda bloccata da Bellusci e poi con Dermaku che cerca invano la via del gol. Ad inizio ripresa fuori Tachtsidis dentro capitan Mancosu. Al 51′ Boateng si mangia il 2-0. Buon momento per i padroni di casa. Al 62′ giallorossi vicinissimi al gol con Nikolov. Poco dopo, ci prova il neo-entrato Mancosu, è un rigore in movimento, ma il portiere di casa para tutto. Al 76′ è ancora Lecce, con Hjulmand che scheggia il palo. Gli ospiti le provano tutte alla ricerca del pareggio. Yalcin calcia, al 94′,  a pochi passi dalla porta ma ribatte Paletta. Lecce all’attacco, ma resta poco tempo. Nulla di fatto: dopo 5′ di recupero, vince 1-0 il Monza e lo raggiunge in classifica. Con questa sconfitta la formazione di Corini non è più artefice del proprio destino: la Salernitana è seconda e i brianzoli hanno a favore gli scontri diretti.

IL TABELLINO

MONZA-LECCE 1-0 (1-0)

Marcatore: 41′ Barberis (M)

Monza (3-5-2): Di Gregorio; Bellusci, Paletta, Pirola; Sampirisi (85′ D’Alesandro), Frattesi, Barberis (78′ Scozzarella), Colpani (65′ Armellino), Carlos Augusto; Boateng (65′ Balotelli), Mota Carvalho (78′ Diaw) All. Brocchi (Sommariva, Gytkjaer. D’Errico, Bettella, Scaglia, Barillà, Ricci, D’Alessandro)

Lecce (4-3-1-2): Gabriel; Maggio, Lucioni, Dermaku (60′ Meccariello), Gallo; Hjulmand, Bjorkengren (dal 40′ st), Tachtsidis (46′ Mancosu); Henderson (60′ Nikolov); Coda, Stepinski (75′ Rodrigez) All. Corini (Bleve, Vigorito, Pisacane, Paganini, Yalcin, Listowski, Zuta)

ARBITRO: Sig. Mariani di Aprilia (Alassio e Bindoni)

AMMONITI: Balotelli (M) Hjulmand (L). RECUPERO 1′ pt, 5′ st.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail