Il Lecce saluta la serie A: addio tra lacrime, applausi e rimpianti

0

LECCE – È finita: il Lecce retrocede in serie b e saluta definitivamente la massima serie all’ultima partita di campionato. Con il Parma termina 4-3 a favore degli ospiti. La gara si sblocca con un autogol di Lucioni. Il raddoppio arriva con Caprari. Accorcia Barak al 40′. Pareggia i conti Meccariello. Il gol del 2-3 lo segna il ducale Cornelius. Inglese entra e fa il 2-4. Il 3-4 è di Lapadula. Finisce così e per i giallorossi è serie cadetta, dopo un campionato “maledetto” per infiniti motivi. Il silenzio dello stadio vuoto è assordante e fuori ci sono i tifosi ad attendere la squadra. L’atmosfera è surreale e gli applausi ad una squadra appena retrocessa fanno venire i brividi a chi ama questo sport.

TANTE ASSENZE – Fabio Liverani non cambia modulo e schiera il collaudato 4-3-2-1. Saponara e Falco alle spalle di Lapadula, mentre Rispoli torna dalla squalifica ma siede in panchina. Non c’è Paz fermato giudice sportivo. Calderoni ritorna ai box, con Per gli ospiti è emergenza a centrocampo (non ci sono Scozzarella, Karamoh, Kucka e Grassi): accanto Barillà e Kurtic c’è l’arretramento di Kulusevski e l’avanzamento di Darmian. In avanti Caprari e Cornelius.

PIOGGIA DI GOL – Primo brivido per il Parma: al 2′ Caprari prova a sorprendere Gabriel che para in quasi due tempi. I ritmi sono a abbastanza sostenuti e i giallorossi cercano la giocata vincente. All’11’ passano in vantaggio gli ospiti con un autogol di Lucioni: bella giocata di Hernani che prende il palo e sul rimpallo la palla carambola su Lucioni. I giallorossi provano a reagire, ma commettono tanti errori. Caprari ci prova al 16′, ma il tiro dell’attaccante esce di pochissimo fuori. Passano i minuti, ma i padroni di casa fanno fatica a uscire. Saponara al 23′ potrebbe andare in gol, ma invece su un capovolgimento di fronte Caprari al 24′ supera Gabriel di prima intenzione su invito di Hernani: è 0-2. Liverani si sgola ma i suoi fanno fatica ad affondare in avanti. Al 32′ Saponara tutto solo si invola in area ma sbaglia tutto. Barak al 40′ sigla il gol dell’1-2 su assist di Mancosu. Crescono i giallorossi. Pareggia in conti Meccariello al 44′ sugli sviluppi di un corner. Falco in pieno recupero va vicino al gol del 3-2. Il primo tempo si chiude sul 2-2. Un cambio per D’Aversa ad inzio ripresa: fuori Alves dentro Demarku. Al 52′ il Parma fa il 3-2: segna Cornelius in diagonale dopo una bella discesa dalla sinistra. Giallorossi vicinissimi al 3-3 con Mancosu invitato da Lapadula al 55′. Il Parma però non molla la presa e in contropiede prova sempre a colpire. Tre cambi per Liverani dentro Shakhov, Petriccione e Majer per Falco, Tachtsidis e Mancosu. Al 65′ arriva il 4-2: segna il neoentrato Inglese che brucia Lucioni.
Nemmeno un minuto dopo Lapadula di testa, dopo il palo colpito da Shahkov segna il 3-4. Le squadre lottano, ma sono stanche. Dopo
Vince 3-4 il Parma, dopo 5′ di recupero. Il Lecce saluta la serie A tra lacrime e rimpianti, e gli applausi all’esterno del Via del Mare di una tifoseria che meritava la serie A.

IL TABELLINO

LECCE – PARMA 3-4

LECCE (4-3-2-1): Gabriel; Donati, Lucioni, Meccariello (88° Monterisi), Dell’Orco (70° Vera); Mancosu (61° Majer), Tachtsidis (61° Petriccione), Barak; Saponara, Falco (61° Shakhov); Lapadula. A disposizione: Vigorito, Sava, Rossettini, Farias, Rispoli, Babacar, Maselli, Allenatore: F. Liverani

PARMA (4-3-3): Sepe; Laurini (53° Siligardi), B. Alves (46° Dermaku), Gagliolo, Darmian; Kurtic, Hernani (53° Regini), Barillà; Kulusevski (71° Gervinho), Cornelius, Caprari. A disp: Colombi, Iacoponi, Inglese, Gervinho, Kosznovszky, Balogh, Adorante, Sprocati, Pezzella. Allenatore: R. D’Aversa

ARBITRO: sig. Maurizio Mariani di Aprilia.

ASSISTENTI: sig. Fabiano Preti di Mantova e sig. Salvatore Longo di Paola i suoi assistenti. IV UOMO sig. Marco Di Bello di Brindisi. In sala video (VAR) il sig. Fabio Maresca di Napoli e (AVAR) il sig. Valentino Fiorito di Salerno.

MARCATORI: 11° autorete Lucioni (L), 24° Caprari (P), 40° Barak (L), 45° Meccariello (L), 52° Cornelius (P), 66° Inglese (P), 68° Lapadula (L)

AMMONITI: 45° Bruno Alves (P)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail