Il Brescia strapazza il Lecce: al “Rigamonti” è 3-0 per le rondinelle

0
n
Il Brescia batte 3-0 il Lecce nello scontro diretto del “Rigamonti”

LECCE (di Carmen Tommasi) – Il Brescia di Eugenio Corini batte con un largo 3-0 il Lecce di Fabio Liverani e si assicura l’importante scontro diretto per la salvezza. La gara la sblocca Chancellor al 32’ e a novanta secondi dalla fine del primo tempo arriva il raddoppio di Torregrossa. Il 3-0 di Spalek chiude il match. Le rondinelle, seconda vittoria di fila dopo il ritorno di Corini in panchina, vanno così a tredici punti e il Lecce rimane a quindici. Brescia con una gara in meno: mercoledì si recupera quella con il Sassuolo. I giallorossi domenica, invece, ospiteranno il Bologna al “Via del Mare” per la diciassettesima giornata di serie A.

LE SCELTE, STESSO SCHEMA – Modulo a specchio, il 4-3-1-2, per Fabio Liverani e Eugenio Corini.  In casa Brescia non ci sono l’infortunato Dessena e lo squalificato Cistana:  tra i pali da registrare il forfeit di Joronen, para Alfonso. In difesa c’è Mangraviti in coppia con Chanchellor. A sinistra spazio a Mateju, Romulo sulla trequarti dietro alla coppia Balotelli-Torregrossa. Per i giallorossi assenti gli infortunati Mancosu, Meccariello e Imbula. Non ci sono nemmeno Lucioni e Petriccione squalificati. In attacco Lapadula torna a disposizione del tecnico romano dopo le due giornate di squalifica: l’ex Milan gioca in coppia con La Mantia. Sulla trequarti spazio a Shakhov.

LA GARA, IL BRESCIA CALA IL TRIS  – Lapadula, al 2’, in area di rigore prova a proteggere il pallone, ma viene agganciato da dietro da Mangraviti. Proteste dei giallorossi, ma per Irrati il fallo è dell’attaccante giallorosso. Al 5’ Tabanelli dalla sinistra mette in mezzo un bel cross, Mangraviti in torsione anticipa La Mantia e mette in angolo. Partita bella attiva e pimpante: al 7′ palla filtrante di Torregrossa per Romulo che conclude di prima in diagonale, ma Gabriel gli chiude lo specchio. I ritmi sono molto alti tra le due squadre, con i giallorossi che crescono con il passare dei minuti. Problemi per Ndoj, sofferente dopo i due interventi che sono costati il giallo a Shakhov e Majer. Corini è costretto al cambio al 28’: dentro Spalek. Al 30’ bel tiro dalla distanza di Calderoni, ma Alfonso c’è e poi Lapadula su ribattuta tenta la rovesciata. Chancellor, al 32’, segna il suo primo gol in serie A che sblocca la partita: 1-0. Passano i minuti e i giallorossi fanno fatica a trovare la via del gol, con il Brescia che fa un pressing importante sui portatori di palla avversari. Grande intensità e gara molto maschia. A novanta secondi dalla fine del primo tempo doppio vantaggio per i padroni di casa: erroraccio di Gabriel che esce in maniera sprovveduta e Torregrossa fa il 2-0. Dopo 3’ di recupero si va negli spogliatoi sul doppio vantaggio del Brescia. Ad inizio ripresa dentro Falco fuori Shakhov per Liverani. Al 48’ Gabriel salva prima su Balotelli e poi sul tap-in di Sabelli. Al 61’ Spalek, invitato da Bisoli, fa il 3-0 e mette nei guai i giallorossi. Fuori Majer dolorante alla caviglia, dentro Farias al 62’. Nonostante il largo vantaggio le rondinelle non si arrendono e continuano ad attaccare. Punizione per il Lecce, va al tiro Falco e la sua conclusione esce fuori di pochissimo. Al 71’ ci prova La Mantia, ma Alfonso è bravo a chiudere la porta. Lecce in campo con cinque attaccanti e le prova tutte per cercare di accorciare le distanze. All’85’ su ripartenza grande occasione per Romulo che cerca un diagonale strettissimo, ma Gabriel c’è. Tre minuti di recupero: i giallorossi non ne hanno più, chiudono in attacco i padroni di casa. Finisce 3-0 per le rondinelle che con questi tre punti si tirano fuori dalla zona rossa della classifica, mentre i giallorossi rimangono inchiodati a 15 punti.

IL TABELLINO

Brescia-Lecce 3-0

MARCATORI: 32′ Chancellor, 44′ Torregrossa, 61′ Spalek.

BRESCIA (4-3-1-2): Alfonso; Sabelli, Chancellor, Mangraviti, Mateju; Bisoli, Tonali (80′ Viviani), Ndoj (29′ Spalek); Romulo; Torregrossa (71′ Martella), Balotelli. All. Corini.

LECCE (4-3-1-2): Gabriel; Rispoli, Rossettini, Dell’Orco, Calderoni (72′ Babacar); Majer (62′ Farias), Tachtsidis, Tabanelli; Shakhov (46′ Falco); La Mantia, Lapadula. All. Liverani.

AMMONITI: Majer (L), Shakhov (L), Chancellor (B), Balotelli (B), Lapadula (L), Tabanelli (L), Torregrossa (B), Calderoni (L), Spalek (B), Farias (L), Liverani (all. L).

ARBITRO:  Massimiliano Irrati di Pistoia.

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail