Le 4 d: parla il tifoso. L’avvocato Orsino: “Col Benevento vittoria per il morale”

0
Orsino
Gianpiero Orsino

LECCE (di Carmen Tommasi) – Un Lecce che a Pagani ha deluso, con un 1-1 agguantato in extremis, e che sembra essere quel tipo di squadra debole psicologicamente, non abile a sfruttare le occasioni d’oro per il salto di qualità in classifica. Per la rubrica “Le 4 d” -le quattro domande che ogni settimana poniamo al tifoso di turno per sondare lo stato d’animo della piazza attorno a capitan capitan Papini e soci- questa volta abbiamo intervistato l’avvocato Gianpiero Orsino, esperto in diritto sportivo e giustizia sportiva, consulente legale di diversi tesserati Figc e atleti, tra cui l’ex capitano del Lecce Fabrizio Miccoli.

Paganese-Lecce 1-1: vede il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto?

“Premesso che la classifica conta alle volte poco già in serie A figuriamoci in Lega Pro. C’è da dire che la Paganese, sebbene sulla carta meno accreditata del Lecce, ha fatto bene ad inizio campionato e, pertanto, ci si può sempre aspettare un avversario alterno, ma ostico. Così è stato e quando una squadra pareggia al 90’, qualunque sia la motivazione, non si può che vedere, almeno limitativamente all’incontro, il bicchiere mezzo pieno… ‘con ghiaccio’ (sorride, ndr)”.

Perché il Lecce quando ha la possibilità di staccare in classifica “buca” clamorosamente?

“Le occasioni per approfittare dei passi falsi degli avversari per salire in classifica sono certamente da sfruttare, purtroppo come ogni vittoria non è un meccanismo così automatico Spesso la c.d. occasione rischia di diventare una ‘pressione’. Non credo sia il caso del Lecce, ma ritengo che la squdra debba trovare il suo turno di fortuna che non guasta mai”.

A suo parere, manca un regista che sappia dettare i tempi alla squadra?

“Il Lecce ha trovato semplicemente al suo interno molti equilibri in fase difensiva, probabilmente riuscirà anche negli altri reparti a trovare la stessa quadratura e intesa, l’importante è credere veramente nel proprio potenziale che nessuno può mettere di certo in discussione”.

Lecce-Benevento: che partita sarà?

“Il Lecce troverà un avversario bene organizzato in tutti i reparti, ma resta una partita come tutte le altre, l’impegno non può che essere uguale con la sola differenza che potrebbe rappresentare una sfida con punti importanti per fine campionato. C’è da dire che, anche adesso, in chiave classifica, sarebbe sicuramente una vittoria utile a dare morale alla squadra per sentirsi concretamente sul campo ‘forte tra le forti’”.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail