Mancosu-Strizzolo: Lecce-Cittadella è 1-1

0
42766342_2182602665289150_6693428895540051968_n
Lecce-Cittadella: 1-1 finale

LECCE (di Carmen Tommasi) – Il big match della sesta giornata di serie B tra il Lecce di Liverani e il Cittadella di Venturato, disputato al Via del Mare, termina con un pareggio. Un solo gol per tempo: apre la gara Mancosu che segna l’1-0 su rigore al 14’. Nella ripresa è il neo entrato Strizzolo di testa, al 37′,  a siglare l’1-1 finale. Terzo risultato utile di fila per i salentini (due vittorie ed un pareggio) a quota 9 in classifica. Il Cittadella poco sopra a 10. Venerdì sera si ritorna in campo: appuntamento alle ore 21:00 per Verona-Lecce, un’altra gara tosta per la formazione giallorossa neo-promossa in cadetteria.

PAROLA AL CAMPO – Liverani conferma il 4-3-1-2 con Vigorito tra i pali; la regia è affidata ad Arrigoni mentre il compito di far male alla difesa avversaria spetta a Falco, La Mantia e a Palombi. Il Cittadella risponde con lo stesso modulo dei padroni dei casa: Ghiringhelli e Benedetti sono i terzini, mentre il “trio” offensivo è composto da Schenetti, Finotto, Scappini per portare punti alla causa di mister Venturato. I padroni di casa sono reduci da due successi consecutivi e cercano il tris per avvicinarsi alle prime posizioni di classifica; discorso diverso per il Cittadella, chiamato ad una svolta dopo due sconfitte nelle gare con Spezia e Benevento. Un punto in classifica separa le due squadre, prima del match odierno.

ANCORA MANCOSU – Si parte con molto entusiasmo da ambo le parti, con gli ospiti che non si risparmiano e che provano a farsi vedere dalle parti di Vigorito. Il Lecce osserva e fa il suo gioco, ma al 10’ è Schenetti a provare il tiro dalla distanza che finisce di poco fuori. Nemmeno un minuto dopo Palombi prova a saltare Paleari su assist di Mancosu: niente di fatto, l’estremo difensore avversario c’è. Al 13’ tocco di mano di capitan Iori dopo un cross di Falco: dal dischetto Mancosu in maniera magistrale supera Paleari. E’1-0. Gli ospiti non si scoraggiano e provano ad alzare il baricentro, ma la difesa è sempre attenta e tiene bene la posizione. La gara si addormenta, intorno alla mezz’ora, e le emozioni faticano ad arrivare. Al 34’ Finotto impegna, con un tiro cross basso, Vigorito da posizione leggermente defilata, ma è una telefonata per l’ex Frosinone. Passano i minuti e non succede nulla di importante, anche se le due squadre si affrontano a viso aperto e macinano gioco: dopo 3’ di recupero si va negli spogliatoi con un gol di scarto per la squadra di Liverani.

RISPONDE  STRIZZOLO – Si riparte con gli stessi undici iniziali, ma Venturato al 3’fa entrare Proia al posto di Ghirindelli. Stesso minuto in cui Mirko Drudi va alla ricerca del gol dell’ex. Continui capovolgimenti di fronte tra le due formazioni, con il Cittadella alla disperata ricerca del pareggio. Al 13’ tiro al volo di Schenetti e Vigorito gli dice no.  Doppio cambio per il Lecce entrano Tabanelli e Venuti per Fiamozzi e Falco. Bel tiro dalla distanza del solito Mancosu che, però, non porta all’effetto sperato. Si alzano i ritmi e ci prova ancora Palombi smarcato da La Mantia, ma Paleari risponde presente. Liverani si difende: fuori Mancosu, dentro Marino. Ci prova ancora Schenetti, per due volte, da fuori area, ma i tiri sono finiti entrambi a lato. Al 36’ arriva il gol del pareggio: segna di testa il neo-entrato Strizzolo, dopo un’azione molto “confusionaria” nell’area di rigore giallorossa, e per il Lecce è tutto da rifare. Cinque minuti di recupero in cui si tenta il tutto per tutto, saltano gli schemi, ma nulla di fatto: finisce 1-1 e il Lecce, dopo due vittorie di fila, deve “accontentarsi” di un solo punto.

Lecce-Cittadella 1-1: il tabellino

Marcatori: Mancosu 14’ pt su rigore, Strizzolo 36’ st.

Lecce (4-3-1-2): Vigorito; Fiamozzi (dal 15’ st Venuti), Bovo, Meccariello, Calderoni; Mancosu (dal 28’ st Marino), Arrigoni, Scavone; Falco (dal 15’ st Tababelli); La Mantia, Palombi. Allenatore: Liverani.

Cittadella (4-3-1-2): Paleari; Ghiringhelli (dal 3’ st Proia), Frare, Drudi, Benedetti; Settembrini, Iori, Branca; Schenetti, Finotto, Scappini (dal 29’ st Strizzolo). Allenatore: Venturato.

Ammoniti: 35’pt Fiamozzi, 38’ pt Frare, 45’ pt Palombi, 38’ st Settembrini.

Note: recupero: 3’ pt e 5′ st; spettatori totali: 9.278.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail