Nel segno di Palombi: il Lecce cala il tris al Livorno

0
42440935_733395423665116_597654826771283968_n
Livorno-Lecce: 0-3 finale

LIVORNO (di Carmen Tommasi) – Avanti così: il Lecce batte senza mai tentennare il Livorno, 3-0, e conquista la seconda vittoria di fila e altri tre punti in classifica. Allo stadio “Armando Picchi” -turno infrasettimanale valido per la quinta giornata di serie B- sblocca il risultato La Mantia nel primo tempo. Ad inizio ripresa è subito raddoppio per gli ospiti: segna Palombi. I giallorossi, dieci minuti dopo, siglano il 3-0 ed è ancora Palombi ad andare in rete. Per l’ex Lazio è la seconda doppietta di fila.

CHI GIOCA – Solito 3-5-2 per l’ex attaccante Cristiano Lucarelli: c’è Mazzoni in porta con davanti Bogdan, Dainelli e Albertazzi. Parte titolare Diamanti, a centrocampo ci sono anche Parisi, Bruno, Agazzi e Porcino. Turnover ampio, con il consueto 4-3-1-2, anche per il tecnico dei salentini Fabio Liverani. In porta ritorna Vigorito; in difesa Venuti, Meccariello, Marino e Calderoni. A centrocampo Tabanelli, Petriccione e Scavone: Mancosu dietro a Falco e La Mantia. Arbitra Francesco Guccini di Albano Laziale.

SBLOCCA LA MANTIA – Inizia con personalità il Lecce: tiene palla e prova ad affondare nell’area di rigore avversaria. Al 7’ si affacciano in avanti anche i toscani, corner per il Livorno ma Dainelli lancia lontano dai pali. Al 13’ Bogdan mette fuori in maniera provvidenziale quasi sulla linea sul tiro di La Mantia. Solo corner per il Lecce. Lecce insidioso e aggressivo in avanti, ma due minuti dopo lo stesso La Mantia stacca di testa, questa volta non sbaglia e segna lo 0-1. Mazzoni non può nulla. I padroni di casa sotto di un gol vanno in bambola e subiscono il pressing degli ospiti. Al 26’ l’esperto Alino Diamanti vuole sorprendere col mancino Vigorito, ma la sfera finisce di poco fuori. Partita bella pimpante ed intorno alla mezz’ora gli amaranto crescono e cercano disperatamente il pareggio. Al 30’ giallorossi vicinissimi al raddoppio con Palombi, Calderoni crossa in mezzo ma il colpo di testa del numero 29 centra il legno, colpisce il legno.  Ci prova ancora Diamanti su calcio di punizione, ma nulla di fatto. Al 35’ ancora Diamanti di sinistro si mangia il gol del pareggio: cresce il Livorno. Si va negli spogliatoi, dopo 2’ di recupero, sull’1-0 più che meritato per gli uomini di Liverani e per il Livorno è tutto da rifare nella ripresa.

Palombi (2)
Simone Palombi, attaccante U.S. Lecce

SUPER PALOMBI – Pronti via e il Lecce su ripartenza di Palombi segna il gol del raddoppio: è il 48’. Quarto gol stagionale per il bomber ex Lazio. Bogdan sbaglia tutto e manda Palombi a tu per tu con Mazzoni, il portiere livornese viene scavalcato e il Lecce può gioire. Soffrono gli amaranto e i salentini continuano a fare la partita. Il più attivo e pericoloso tra gli uomini di Lucarelli è Diamanti. Ecco il 3-0 al 58’: Palombi va ancora in gol servito in profondità da Tabanelli: Mazzoni respinge ma sulla ribattuta non può nulla. Gli ospiti gestiscono bene, fanno tanto possesso palla e abbassano i ritmi. Al 70’ è Giannetti che sfiora il palo con un bel tiro. A circa dieci minuti dalla fine il Livorno tenta il tutto per tutto, ma i giallorossi si chiudono molto bene e non consentono ai livornesi di affondare. Petriccione, all’88’, esce dolorante e lascia in dieci i suoi (Liverani ha terminato i cambi). Finisce con un secco 3-0 a favore della squadra di Liverani: gara ben giocata e mai messa in discussione dalla formazione giallorossa che conquista la prima vittoria in trasferta e la seconda stagionale, in attesa del match casalingo di sabato con il Cittadella.

Livorno-Lecce 0-3: il tabellino

MARCATORI: 15’ st La Mantia, 48’ e 58 st Palombi.

LIVORNO (3-5-2): Mazzoni; Bogdan, Dainelli (dal 38’ pt Mendes), Albertazzi; Parisi, Diamanti, Bruno, Agazzi, Porcino; Giannetti (dal 74’ st Raicevic), Kozak (dal 64’ st Luci). A disposizione: Zima, Di Gennaro, Gonnelli, Iacopino, Maicon, Maiorino, Soumaoro, Valiani, Frick.  Allenatore: Cristiano Lucarelli.

LECCE (4-3-1-2): Vigorito; Venuti, Meccariello, Marino, Calderoni; Tabanelli, Petriccione, Scavone (dal 78’ st Haye); Mancosu ; Palombi (dal 78’ st Pettinari), La Mantia (dall’84’ st Torromino). A disposizione: Bleve, Cosenza, Arrigoni, Lepore, Torromino, Haye, Dubickas, Falco, Tsonev, Fiamozzi, Bovo. Allenatore: Fabio Liverani.

AMMONITI: Albertazzi 67’ st, Venuti 71’ st, Petriccione 72’ st, Porcino 78’ st.

NOTE: Recupero 2 min pt, 3 min st.

ARBITRO: Francesco Guccini di Albano Laziale.

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail