Il Lecce conVINCE anche in Coppa Italia, batte il Matera 3-0 e vola ai quarti

0

LECCE – Partita secca, chi vince si qualifica ai quarti di finale, chi perde saluta la Coppa Italia di categoria, Lecce e Matera, al Via del Mare, Liverani contro Auteri. Le due squadre di fronte a pochi intimi,  2634 spettatori, danno vita ad una gara gradevole dominata dal Lecce che vince per 3-0: al 39° segna Dubickas, al 51° raddoppia Costa Ferreira che però esce dal campo zoppicando, da valutare le sue condizioni, mentre la terza rete la sigla Megelaitis al minuto 87.

I giallorossi, che hanno fatto intravedere ottime trame di gioco e qualche schema che si è ripetuto nel corso della gara, volano ai quarti di finale e continuano nella striscia positiva di risultati che dall’arrivo di Fabio Liverani non ha conosciuto stop.

Domenica la squadra salentina riceve il Catania per un big match che potrebbe essere importantissimo per l’esito del campionato.

Auteri e Liverani
Auteri e Liverani

PRIMO TEMPO – Auteri senza gli squalificati Casoli, Maimone e Mattera, oltre agli infortunati Maciucca e Stendardo e Strambelli, fedele al suo 3-4-3 manda in campo Golubovic; Buschiazzo, Scognamillo, De Franco; Angelo, De Falco, Salandria, Sernicola; Battista, Corrado, Giovinco.

Liverani schiera col 4-3-1-2 Chironi; Ciancio, Riccardi, Marino, Di Matteo; Megelaitis, Arrigoni, Mancosu; Costa Ferreira; Torromino, Dubickas.

Arbitra il sig. Marco D’ascanio di Ancona coadiuvato dal sig. sig. Thomas Ruggieri di Pescara e dal sig. Felice Sante Marinenza di L’aquila.

Entrambe le squadre provano a proporre gioco e si imbrigliano in mezzo al campo in maglie strette che cercano le verticalizzazioni.

Al 16° la prima vera azione pericolosa ed è di marca salentina: Costa Ferreira in ripartenza serve Mancosu che prende la palla e la mette in mezzo per Torromino ma Golubovic esce in tuffo basso al centro dell’area e con i pugni allontana, nessuno riesce ad innescare altro.

Il Lecce insiste e al 20° Megelaitis prende la sfera toccata da Dubickas e prova il tiro dai 20 metri ma la palla carambola sui difensori. Nell’occasione si fa male Salandria che esce in barella.

La squadra di Liverani è compatta, cresce col passare dei minuti e non concede spazi agli avversari; al 26° Torromino entra in area e in diagonale impegna il portiere avversario.

Al 27° arriva il cambio: al posto dell’infortunato Salandria entra Dammacco. Al 28° ci prova il Matera, Battista la mette i mezzo e sbroglia Chironi.

Al 30° giallo per Mancosu per fallo su Sernicola.

Al 33° Golubovic esce ancora in tuffo basso sul cross di Mancosu. Al 34° Megelaits prova il cross ma Sernicola devia in angolo. Il Lecce insiste ma non riesce a rendersi veramente pericoloso. I ragazzi di Auteri sono in difficoltà ma si difendono con grinta.

Al 37° padroni di casa pericolosi: Torromino trova il corridoio per Costa Ferreira che si fa recuperare e va giù in area di rigore tra Scognamillo e De Franco,  ma per l’arbitro si può proseguire.

Al 39°  il Lecce passa in vantaggio: Dubickas parte in contropiede e batte Golubovic.

Al 45° Arrigoni impegna il portiere che si salva con i pugni in angolo.

Termina 1-0.

Legittimo e il Presidente del Lecce
Legittimo e il Presidente del Lecce

SECONDO TEMPO – Da segnalare in Tribuna la presenza di Matteo Legittimo, manca solo l’ufficialità al suo ritorno nel Salento.

Il Lecce pigia forte sull’acceleratore e potrebbe segnare al 49° con Costa Ferreira ma il suo pallonetto termina di pochissimo a lato. Il gol è nell’aria e arriva subito al 50°: Mancosu serve Costa Ferreira che non sbaglia e batte Golubovic.

Gli ospiti subiscono e provano la strada del doppio cambio al 56°: fuori Sernicola e Corado dentro Sartore e Sabatino.

I giallorossi però martellano. Al 59° Dubickas brucia Buschiazzo in velocità, entra in area e impegna Golubovic.

Al 60° cambio nel Lecce: dentro Persano fuori Torromino. E ci prova proprio lui al 61° con un tiro da fuori ma la conclusione è alta. Al 62° Di Matteo se ne va e la mette in mezzo ma Dubickas non ci arriva.

Giallo per Arrigoni per fallo si Giovinco al 63°. Al 67° ancora un cambio per il Lecce: dentro Lepore fuori Ciancio. Al 69° tegola per Liverani: esce Costa Ferreira zoppicante ed entra Gambardella.

Al 74° l’arbitro allontana l’allenatore del Lecce Liverani dal campo, non è chiaro il motivo di tale decisione.

Il Matera con uno scatto d’orgoglio si rende pericoloso con Dammacco al 77° ma Chironi risponde presente.

Al minuto 81 Persano fa tris ma il collaboratore dell’arbitro annulla per un presunto fuorigioco. Dopo tre minuti Di Matteo semina il panico e serve la palla in mezzo ma Persano è murato dalla difesa; al minuto 85 ci prova Lepore dalla distanza ma Golubovic para.

Al minuto 87 terzo gol del Lecce: Mancosu serve Megelaitis che accarezza la palla e gonfia la rete.

Termina con il Lecce in attacco, dopo 4 minuti di recupero, che può festeggiare il passaggio del turno.

TABELLINO

LECCE – MATERA 3-0

LECCE (4-3-1-2): Chironi; Ciancio (67° Lepore), Riccardi, Marino, Di Matteo; Megelaitis, Arrigoni, Mancosu; Costa Ferreira (69° Gambardella); Torromino (60° Persano), Dubickas. A disp: Vicino, Perucchini, Cosenza, Di Piazza, Valeri, Drudi, Lezzi, Caturano. Allenatore: Liverani

MATERA: (3-4-3): Golubovic; Buschiazzo, Scognamillo, De Franco; Angelo, De Falco, Salandria (27° Dammacco), Sernicola (56° Sartore); Battista, Corado (56° Sabatino), Giovinco. A disp: Mittica, Sartore, Dugandzic, Di Sabatino, Tonti, Taccogna. Allenatore: Auteri

ARBITRO: sig. Marco D’ascanio di Ancona

ASSISTENTI: sig. Thomas Ruggieri di Pescara e sig. Felice Sante Marinenza di L’aquila

MARCATORI: 39° Dubickas (L), 50° Costa Ferreira (L), 87° Megelaitis (L)

AMMONITI: 30° Mancosu (L) 44° Scognamillo, 51° Ciancio (L), 63°  Arrigoni (L)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail