MERCATO LECCE – Il punto della situazione: over, under, arrivi e partenze eccellenti

0
Sticchi, Meluso, Liguori
Perucchini, Caturano, Cosenza
Perucchini, Caturano, Cosenza

LECCE (di M.Cassone) – Il diesse Mauro Meluso ha mosso i primi passi e dopo il riscatto dal prestito di Caturano ha ottenuto l’ok anche da Perucchini, l’ufficialità dell’operazione non tarderà ad arrivare. Puntellata la porta e il primo attaccante, il diesse che segue Blanchard per la difesa, Ledesma (Leggi qui) e Fornito (Leggi qui) per il centrocampo, ha già chiuso l’operazione Turchetta, ora deve pensare a sfoltire la rosa in base alle nuove regole.

Sono molti i calciatori del Lecce sul piede di partenza, tra questi potrebbe esserci qualche nome eccellente:

REGOLAMENTO – Fino allo scorso anno le società hanno potuto avere una lista con 16 calciatori over (nati prima del  1° gennaio 1994) e un calciatore bandiera, cioè uno che indipendentemente dall’età avesse militato nello stesso club per almeno quattro stagioni consecutive.

Nella stagione che ci apprestiamo a vivere, la 2017-18, cambiano le regole. I calciatori over potranno essere 14 (nati prima del 1° gennaio 1995) e un calciatore bandiera; l’unico calciatore che ha i requisiti per essere bandiera è Doumbia, quindi una sua permanenza permetterebbe di avere 15 over.

INTOCCABILI – Perucchini, Ciancio, Cosenza, Drudi (sempre se non si decide di far ritornare Giosa, in quel caso Drudi sarebbe in uscita), Lepore, Costa Ferreira, Mancosu, Pacilli, Tsonev (under), Monaco (under), Foscarini (under), Persano (under),  Caturano, Pacilli, Turchetta (nel caso in cui le esigenze dovrebbero spostare l’asticella degli over in un altro reparto, potrebbe essere ceduto in prestito). In questa lista ci sono 11 over. In più potrebbe esserci Doumbia (15° over ma calciatore bandiera).

Torromino
Torromino

IN BILICO – Bleve, Chironi, Vitofrancesco, Maimone, Torromino, Arrigoni, Contessa

IN PARTENZA – Benassi, Vitofrancesco, Vinetot, Herrera, Tundo, Morello, Cassano, Capristo.

OVER IN ENTRATA – In entrata quindi dovrebbero esserci un forte centrale di difesa over (Blanchard?), un centrocampista centrale over (Ledesma?), un terzino sinistro over e/o un attaccante over che andrebbero a completare la lista dei 14.

UNDER IN ENTRATA – In questo momento non c’è nessuna trattativa reale in piedi, si fanno solo dei nomi cercando di pescare tra gli under più in evidenza, ma Meluso valuterà molto bene la situazione e penserà ai giovani solo dopo aver sistemato le uscite e le entrate degli over più forti.

Pacilli e Contessa
Pacilli e Contessa

CONCLUSIONI – Non è una situazione semplice ma è abbastanza chiara. Ricapitoliamo: gli over che devono rimanere per permettere l’arrivo di 3 o 4 top player e quindi over, potranno essere al massimo 10 – 11: Perucchini, Ciancio, Cosenza, Drudi, Lepore, Costa Ferreira, Mancosu, Pacilli, Caturano, Turchetta e quindi vacillano Torromino, Vitofrancesco e Contessa. Questo è il quadro della situazione, sarà un mercato avvincente e non c’è nulla di scontato, tranne l’ossatura rappresentata dagli intoccabili. Doumbia potrebbe diventare il valore aggiunto qualora la società decidesse di tenerlo.

Doumbia
Doumbia
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail