LA SCHEDA – Gianluca Turchetta

0
Gianluca Turchetta
Gianluca Turchetta

LECCE (di M.Cassone) – Manca soltanto l’ufficialità, gli ultimi dettagli, e nei primi giorni utili sarà depositato il contratto che lo legherà al Lecce con un biennale.

Parliamo di Gianluca Turchetta attaccante esterno sinistro nato a Ravenna il 25 maggio del 1991. Nella stagione appena conclusa ha vestito la maglia della Maceratese: in campionato 32 volte mettendo a segno 3 gol e collezionando 8 assist,  in coppa Italia è sceso in campo 2 volte e ha siglato 2 gol, e nella coppa Italia di categoria 2016-17 vanta due presenze.

È un classico brevilineo, alto 175 centimetri, che predilige giocare a sinistra, pur essendo di piede destro. Sul rettangolo verde parte quindi da sinistra per accentrarsi grazie alla sua peculiarità maggiore, il dribbling, che gli permette di essere molto bravo nell’uno contro uno.

Franco Turchetta, foto web
Franco Turchetta, foto web

Figlio d’arte, suo padre Franco ha giocato con Verona, Brescia e Cesena in serie A; Gianluca  è cresciuto calcisticamente nel Cesena facendo la trafila in tutte le squadre del settore giovanile, il calciatore a cui si ispira è Emanuele Giaccherini.

Considerato uno dei migliori talenti a livello giovanile inizia a girovagare cercando di maturare e veste le maglie di Bellaria Igea Marina in seconda divisione, ritorno a Cesena con esordio in serie B il 1° settembre 2012 in Vicenza – Cesena, e poi Sudtirol, Como, Matera, Barletta, Forlì e Maceratese.

Ora arriva all’ombra del barocco, città e piazza ideale dove potrebbe esprimere al meglio le sue doti ed esplodere definitivamente confermando quello che di lui hanno sempre raccontato gli operatori di mercato: “Ha un grande talento, è penalizzato un po’ dall’altezza ma potrà fare grandi cose”.

 

 

 

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail