Pillole di calciomercato: rosa, allenatore, conferme, ritorni e saluti

0

LECCE (di Carmen Tommasi)- Nel calcio, si sa, è sempre tempo di sogni, ipotesi, nomi possibili o del tutto improbabili per quello che più comunemente viene definito calciomercato. In casa Lecce, non si è avuto nemmeno il tempo di leccarsi le ferite per una stagione finita male, che già si pensa a programmare la prossima stagione. Mercato estivo quello giallorosso -che dovrebbe partire ufficialmente il 3 luglio 2017 per poi terminare in una data tra il 31 agosto ed il primo di settembre- molto pacato ed equilibrato, nel senso che si andrà ad intervenire in maniera chirurgica solo con degli arrivi mirati, discorso che varrà anche per le partenze.

PORTE GIREVOLI E … – Iniziamo dalla porta: l’estremo difensore bergamasco Filippo Perucchini, a meno di eventuali novità, dovrebbe ritornare al club di appartenenza, il Bologna. Il portiere ex Benevento, dopo un finale di stagione al top, potrebbe essere contrattualizzato con una società di serie B. I due salentini doc Marco Bleve e Gianmarco Chironi sono di proprietà del Lecce, entrambi meriterebbero di giocare e probabilmente uno dei due sarà ceduto per farsi le ossa altrove. In difesa, invece, il centrale Drudi ha rinnovato recentemente, tutti gli altri calciatori di ruolo hanno un contratto fino al 2018 e resteranno in giallorosso, ad eccezione di Giosa, che tornerà al Como in prestito, per lui però la società dovrebbe intavolare una trattativa con i comaschi per riportarlo a Lecce, e di Agostinone che non rientra nei programmi della società e andrà altrove.
Per quanto riguarda il centrocampo, il promettente Luca Fiordilino saluta per fine prestito e torna al Palermo dove potrebbe restare e giocarsi una possibilità in serie B, tutti gli altri centrocampisti potrebbero rientrare nei piani del club salentino e con un contratto già presente anche per la prossima stagione.
IMG-20170606-WA0039
Giuseppe Torromino

CONFERMATISSIMI? – Infine dovrebbero ancora vestire la maglia giallorossa gli esterni d’attacco Mario Pacilli, Giuseppe Torromino e Abdou Doumbia che sono tutti legati al club di Via Colonnello Costadura fino al 30 giugno 2018. Michele Marconi torna ad Alessandria per fine prestito, mentre per Sasà Caturano la situazione è diversa: ogni decisione spetta al Lecce, ma per tenerlo bisognerebbe sborsare circa 200 mila euro. Sembra certa, però, l’intenzione di puntare ancora su di lui e l’attaccante di Scampia, dal canto suo, vorrebbe rimanere ancora nel Salento.

RIENTRI – Rientrano a Lecce per fine prestito Benassi, Capristo, Cassano, Herrera, Morello, Tundo, Vinetot, Persano e Contessa. Solo Contessa però dovrebbe rimanere a Lecce, gli altri, prima, durante, o dopo il ritiro dovrebbero essere ceduti in prestito. Per completare la rosa che dovrà recitare un ruolo da protagonista nel prossimo campionato di serie C, in difesa dovrebbe arrivare un terzino sinistro d’esperienza, che con il ritorno di Sergio Contessa completerebbe il reparto, un difensore centrale top player e dovrebbe esserci la conferma di Antonio Giosa che insieme a Cosenza e Drudi completerebbe la batteria dei centrali, con Ciancio e Vitofrancesco saldi a destra. In entrata senza ombra di dubbio ci saranno un portiere, due centrocampisti di cui un regista di grance qualità e due attaccanti, di cui uno importante da affiancare a Caturano.
ANCORA RIZZO – A guidare il nuovo Lecce verso l’ambita scalata sarà ancora Roberto Rizzo: l’ufficialità  della notizia è già arrivata, il tecnico di San Cesario ha sottoscritto un accordo annuale con rinnovo automatico in caso di promozione in serie B.
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail