REGOLAMENTO PLAYOFF: come ottenere l’ultimo posto utile per andare in B

0
Il pallone della stagione appena conclusa
Il pallone della stagione appena conclusa

Si svolgeranno in diverse fasi i playoff ed impegneranno molte squadre; sarà un mini torneo che si svolgerà al termine della stagione regolare e permetterà alla squadra vincitrice di conquistare la promozione in serie B.

PRIMA FASE (gara unica 14 maggio 2017)– Hanno diritto a partecipare 8 squadre per girone che si sono classificate dal 3° al 10° posto, quindi 24 formazioni che si affronteranno in una gara unica sul terreno di gioco della squadra con il miglior piazzamento. Gli accoppiamenti saranno fatti così: terza contro decima, quarta contro nona, quinta contro ottava, sesta contro settima, dello stesso girone. In caso di parità si qualificherà la squadra che ha ottenuto il miglior piazzamento nella “regular season”.

SECONDA FASE (andata 21, ritorno 24 maggio) – In questa fase entrano in gioco, oltre alle 12 formazioni vincenti del primo turno, anche le seconde classificate di ogni girone più la vincitrice della Coppa Italia di categoria. Nel caso in cui questa squadra sia prima o ultima oppure in zona playout si qualificherà l’altra finalista; se anche qui ci fosse la ricorrenza dei casi menzionati sopra, accederà a questa fase la migliore terza classificata dei tre gironi, in caso di parità varranno in ordine i criteri di maggior numero di vittorie, il maggior numero di reti segnate e la media più bassa dell’età dei calciatori impiegati. Infine nel caso in cui la vincitrice della Coppa, oppure la terza classificata, abbiano già ottenuto la qualificazione alla seconda fase, saranno le squadre dalla quarta all’undicesima a partecipare alla prima fase. Questa seconda fase che potrebbe essere paragonata a degli ottavi di finale, si svolgerà con gare di andata e ritorno, con la prima in casa della peggior classificata. In caso di parità nei due incontri si terrà conto della differenza reti, in caso di ulteriore parità supererà il turno la squadra miglior classificata nella stagione regolare.

FINAL EIGHT – Qui sarà un composto, mediante sorteggio, un tabellone con le 8 squadre vincitrici della seconda fase che daranno inizialmente vita ai quarti di finale che saranno disputati con gare di andata e ritorno (28 maggio – 4 giugno). In caso di parità anche nella differenza reti si giocheranno i tempi supplementari da 15 minuti l’uno e perdurando tale situazione, si andrà ai calci di rigore.

Le vincenti daranno vita, come da tabellone alle SEMIFINALI che saranno disputate a Firenze, all’Artemio Franchi, una il 13 giugno e l’altra il 14 giugno; in caso di parità si andrà ai tempi supplementari ed eventualmente ai calci di rigore.

LA FINALE sarà disputata sempre a Firenze all’Artemio Franchi, il 17 giugno 2017; anche qui per decretare la vincitrice in caso di parità sono previsti tempi supplementari e calci di rigore.

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail