Lecce: regalo di Natale al Monopoli, al Via del Mare termina per 3-3

0
15622002_10208262125366639_1502139447820280338_n
I bambini di Cuore Amico

LECCE (di M.Cassone) – Il Monopoli dei miracoli blocca il Lecce, al Via del Mare, di fronte a 11232 spettatori, nella gara valida per la prima giornata del girone di ritorno. La squadra di Zanin ben organizzata e orgogliosa pareggia aprendo delle crepe nella fase difensiva giallorossa. La compagine di Padalino non riesce nell’intento di conquistare l’intera posta e questo potrebbe pesare sull’autonomia del campionato. La società di Via Col. Costadura, però, vince fuori dal campo la partita della solidarietà, mettendosi al fianco dei bambini di Cuore Amico e delle loro famiglie.

Prima dell’inizio dell’incontro è stata consegnata a Lepore una targa ed una maglia celebrativa per le 100 presenze in maglia giallorossa, traguardo tagliato nella gara contro la Paganese con una doppietta.

Nel primo tempo i giallorossi passano in vantaggio con un gran gol di Tsonev ma gli ospiti ribaltano le sorti con la doppietta di Montini. Nel secondo tempo il Lecce scende in campo col coltello tra i denti e pareggia subito con Mancosu e poi passa in vantaggio con Caturano dopo una magia di Pacilli ma gli ospiti mai domi pareggiano con Gatto.

15672722_10208262125526643_8327139744106207359_n
omaggio a Lepore

PRIMO TEMPO – Padalino, costretto a rinunciare a Torromino infortunato, manda in campo col suo marchio di fabbrica (4-3-3) Gomis in porta, Vitofrancesco, Cosenza, Giosa, Ciancio sulla linea difensiva; Tsonev, Fiordilino, Mancosu a centrocampo; Pacilli, Caturano e Doumbia in avanti.

Zanin, che deve fare a meno di Bacchetti, Difino, Forbes, Sounas, Balestrero, Mouzakitis, Genchi, risponde con 4-3-3 che in fase difensiva diventa un 4-5-1, schiera Mirarco; Ricucci, Ferrara, Esposito, Mercadante; Pinto, Nicolini, Viola;  Sounas, Montini, Balestrero.

Il Lecce prova a prendere le redini dell’incontro nei primi minuti ma il primo tiro in porta arriva al 7° ed è di marca “ospite”: Vitofrancesco perde palla e Montini prova la conclusione che termina fuori.

Al 10° bella azione manovrata dei giallorossi con Vitofrancesco che prova il cross in mezzo ma la difesa spazza in angolo, sugli sviluppi Mirarco blocca e rilancia.

Sono i padroni di casa col possesso palla a provare ad arrivare al gol ma il Monopoli ben messo in campo difende bene e cerca le ripartenze con Balestrero e Sounas che cercano Montini.

Al 27° primo giallo dell’incontro per Nicolini del Monopoli.

Al 30° arriva il vero primo tiro in porta dei giallorossi e coincide col vantaggio; Tsonev  recupera la sfera e la cede a Fiordilino che apre per Ciancio, cross in mezzo ed arriva di nuovo Tsonev e dai 20 metri con una sassata micidiale batte Mirarco.

tsonev-gol-monopoli
Il gol di Tsonev

Al 38° arriva il pareggio del Monopoli: Montini si insinua nella difesa giallorossa e raccoglie la punizione battuta da Pinto e di testa batte Gomis.

Al 43° raddoppio del Monopoli in sospetto fuorigioco (anche se Cosenza sembra toccare la sfera e tenere in gioco l’avversario, sarà la moviola a chiarire l’accaduto) ma l’arbitro concede il gol a Montini che devia la punizione di Nicolini.

Al 45° Lecce vicinissimo al pareggio: Fiordilino serve Ciancio che la mette in mezzo per Caturano che impatta di testa ma da due passi sbaglia e manda fuori.

Dopo un minuto di recupero l’arbitro manda tutti negli spogliatoi con gli ospiti in vantaggio.

SECONDO TEMPO – Dopo un minuto e 20 secondi arriva il pareggio del Lecce: Mancosu in maniera chirurgica, in diagonale, disegna rasoterra che accarezza il palo e varca la linea bianca.

Al 50° primo cambio per Zanin: dentro Franco fuori Sounas.

I giallorossi sono molto più determinati rispetto al primo tempo e giocano prevalentemente nella metà campo avversaria.

Al 55° Lecce in vantaggio: Pacilli con una magia ubriaca Mercadante, entra in area e crossa in mezzo, arriva a mezz’aria Caturano che di testa gonfia la rete alle spalle di Mirarco.

Al 59° secondo cambio per il Monopoli: fuori Balestrero dentro Gatto.

15697184_10208262448974729_3230321598050683428_n
Gol Monopoli

I giallorossi sono padroni del campo e macinano gioco sulle ali dell’entusiasmo per il ritrovato vantaggio e vanno vicinissimi al gol al 63° con Doumbia che dopo una progressione prova a trafiggere Mirarco in diagonale ma la sfera termina di poco fuori.

Al 65° ammonizione per Giosa del Lecce e un minuto dopo per Ricucci del Monopoli.

Al 66° terzo cambio per gli ospiti: fuori Nicolini dentro Mavretic.

Al 70° miracolo di Mirarco sulla conclusione di Doumbia.

Al 73° ancora Lecce: Pacilli con un gran tiro dal limite colpisce il palo e Caturano prova a ribadire in rete ma la sua conclusione va ad accarezzare le stelle.

Al 76° primo cambio per Padalino: dentro Lepore fuori Doumbia.

Al 78° nuovo palo del Lecce: Caturano ruba palla a centrocampo e serve Pacilli che calcia a colpo sicuro ma la sfera, stregata si stampa ancora sul legno. Un minuto dopo ci prova Mancosu dai 30 metri ma la palla termina alta sopra la traversa.

Al minuto 81 pareggio beffa ai danni del Lecce: Montini se ne va e crossa la palla per Gatto che sfugge alla marcatura di Cosenza e infila Gomis.

Al minuto 87 doppio cambio per il Lecce: fuori Pacilli e Giosa dentro Vutov e Drudi.

I giallorossi provano a riversarsi in attacco quando la lavagnetta segna 4 minuti di recupero.

Termina con un pareggio che per la squadra di casa suona come una vera beffa; va dato atto però al Monopoli di averci creduto fino alla fine e di aver meritato ciò che ha conquistato per l’agonismo espresso in campo.

TABELLINO

LECCE – MONOPOLI 3-3

LECCE (4-3-3): Gomis; Vitofrancesco, Cosenza, Giosa (87° Drudi), Ciancio; Tsonev, Fiordilino, Mancosu; Pacilli (87° Vutov), Caturano, Doumbia (76° Lepore). A disposizione: Bleve, Chironi, Contessa, Arrigoni, Torromino, Freddi, Vinetot, Maimone, Persano. Allenatore: Padalino

MONOPOLI (4-3-3): Mirarco; Ricucci, Ferrara, Esposito, Mercadante; Pinto, Nicolini (66° Mavretic), Viola;  Sounas (50° Franco), Montini, Balestrero (59° Gatto). A disposizione: Pellegrino, D’Auria, Cassano, De Vito, Padalino, Bei. Allenatore: Zanin

ARBITRO: sig. Armando Ranaldi di Tivoli

ASSISTENTI: signori Daniele Colizzi e Pietro Guglielmi di Albano Laziale.

MARCATORI: 30° Tsonev (L), 38°-43° Montini (M), 47° Mancosu (L), 55° Caturano (L), 81° Gatto (M)

AMMONITI: 27° Nicolini (M), 65° Giosa (L), 66° Ricucci (M)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail